Re: Aiuto per collocazione elementi cucina + tinello

Ciao ragazzi, due riflessioni prima di andare a dormire.

Immaginando di vole creare uno spazio meno stretto e lungo ho pensato che la cucina potrebbe fermarsi alla parte di destra (quella da 229), lasciando vuota la parte restante della parte da 174 (quella col soppalco).
Il tutto a condizione di poter mettere il lavello sotto la finestra.

Posto due render per farvi capire meglio...
Immagine
Immagine
Il problema è che informandomi un pò ho capito che spostare gli attacchi non è affatto semplice e comporterebbe lavori in muratura e costi che non sono in preventivo.

Per questa ragione devo adattarmi agli attacchi che ho.
Tra l'altro avevo capito male, quello della lavastoviglie non è di fronte, ma coincide praticamente con quello dei lavelli.
Di fronte c'è l'attacco della lavatrice, che non credo utilizzerò, in cucina non mi piace.

Tenendo gli attacchi come sono l'unica soluzione fattibile (o quantomeno la più semplice) mi sembra questa:
Immagine
Immagine
Immagine
C'è una piano da lavoro piuttosto grande; ci sono le due colonne (frigo e forno) più una terza da 45.
Mi sembra abbastanza funzionale...fatemi sapere che ne pensate, grazie!

l'ultima mi sembra la migliore, ma qlc domanda: hai il termosifone sotto la finestra? Quindi nn puoi arrivare fin fotto la finestra giusto? Cioè i 298cm nn sono completamente sfruttabili o sì?? Perchè anche è spostato e la base entra fin la sotto, bisogna cmq pensare all'apertura dell'anta sotto al piano cottura e forse conviene lasciare un tamponamento iniziale che distanzi un po' il piano cottura dal muro...... Spero si sia capito il mio ragionamento.

Ps.
Bay si peccato x freeduf... :(
anche a me piaceva...

Olabarch ha scritto:
Messaggioda bayeen » mer ott 29 , 2014 17:35

a vedere sti render mi manca l'aria
:wink:
Olabarch ma se non ho capito male la soluzione che suggerivi pochi post sopra prevedeva una ulteriore riduzione dello spazio in zona cottura, per ampliare la camera di letto.
Ora però trovi la cucina troppo stretta, pur senza la modifica "restringente" che avevi ipotizzato...

Tu cosa faresti in definitiva?

Mi piace molto questa casa seppure con schemi distributivi superati.
La soluzione dell'armadio a ponte fatta sfruttando la risega della nicchia in cucina la trovo molto bella anche se antica (amo il fascino del tempo :mrgreen: ) :D

Per la cucina farei composizione lineare sulla parete da 2.98 e colonne sotto il soppalco :wink:

AH, sere ovviamente incrocini XXXXXXXXXXX :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Mi piace molto questa casa seppure con schemi distributivi superati.
La soluzione dell'armadio a ponte fatta sfruttando la risega della nicchia in cucina la trovo molto bella anche se antica (amo il fascino del tempo :mrgreen: ) :D

Per la cucina farei composizione lineare sulla parete da 2.98 e colonne sotto il soppalco :wink:

AH, sere ovviamente incrocini XXXXXXXXXXX :D

anche a me piace il fascino del tempo e nn cambierei quasi nulla di questa casa (che x me deve essere bellissima! Complimenti sul serio!) ..... Ma quasi nulla......

Perchè a me quegli armadi sanno di vecchio e scomodo :oops:
Ultima modifica di mileva il 30/10/14 11:36, modificato 1 volta in totale.

mileva ha scritto:l'ultima mi sembra la migliore, ma qlc domanda: hai il termosifone sotto la finestra? Quindi nn puoi arrivare fin fotto la finestra giusto? Cioè i 298cm nn sono completamente sfruttabili o sì?? Perchè anche è spostato e la base entra fin la sotto, bisogna cmq pensare all'apertura dell'anta sotto al piano cottura e forse conviene lasciare un tamponamento iniziale che distanzi un po' il piano cottura dal muro...... Spero si sia capito il mio ragionamento.
I 298 credo ci siano tutti (dovrò rimisurare per conferma). Dovrebbero arrivare fino a dove ci sono le piastrelle.
Immagine
Questo vuol dire anche, visto lo spazio rimanente, che probabilmente una classica composizione da 3 mt. riesco a infilarcela...
Olabarch ha scritto: prevedeva l'eliminazione di un lato di mobili e quindi una cucina a -L- con apertura totale sul soggiorno.
In pratica demolendo ambedue le tramezze
Oddio...continuo a non capire. Puoi farmi uno schizzo, altrimenti tiro solo a indovinare.
Che intendi per apertura "totale"? Lo spazio è pur sempre quello di una porta (o poco più, eliminando le cornici e pochi cm di muro).
Elimineresti o no la nicchia soppalcata facendo spazio alla camera da letto?
gina ha scritto: mi ripeto, io lascerei solo basi e il frigo, almeno per avere piano di appoggio, che altrimenti è un po' risicato

va bene chè è un angolo cottura, ma dovrebbe anche essere gradevole
Quindi metteresti il forno basso? (è una cosa che eviteri molto volentieri...)

Grazie a tutti!

mileva ha scritto:ah ok! Cm non detto! Cn lo spazio sotto alla finestra l'anta si apre bene! Quindi si rimango x cucina lineare da 298 + colonne sotto al soppalco!

Ps.
Credo gina intenda la stessa cosa! L'ultima tua versione!

Invece anche io nn ho ben capito ola...
Io avevo capito che Gina intendesse solo frigo in colonna e il resto appoggio, così per intenderci:
Immagine
Comunque mi confermate che a vostro avviso questa (di seguito) con lavello profondità 50 (si può fare???) è da escludere?
Immagine
Grazie!

bayeen ha scritto:Ola vorrebbe buttare giù il muro che divide la cucina dalla zona giorno per farne una zona unica. almeno io ho capito così..
Questo per me potrebbe avere un senso (posto che perderei il soppalco e che sarebbe da approfondire il capitolo costi e tipologia di pareti da abbattere)...ma da quel che ho capito lui parlava di eliminare proprio la "nicchia" che contiene il soppalco, per far spazio alla camera da letto.

In ogni caso aprire completamente non mi sembra male, ho fatto un paio di rendering...non badate alla luce, non ho ancora capito come si gestisce l'illuminazione con questo programma.
Immagine
Immagine
mileva ha scritto: anche a me piace il fascino del tempo e nn cambierei quasi nulla di questa casa (che x me deve essere bellissima! Complimenti sul serio!) ..... Ma quasi nulla......

Perchè a me quegli armadi sanno di vecchio e scomodo :oops:
Ad essere sincero non piacciono molto nemmeno a me...ma alla mia ragazza si. O meglio, a lei piace quello nella camera più piccola (che circonda la finestra), non quello che fa accedere al bagno (che sarebbe anche un idea simpatica...ma l'armadio è troppo stretto e lungo per essere comodo).
Li come pensi che si potrebbe risolvere?? Sostituirlo con uno simile da farsi fare su misura o altro?

PS Se siamo troppo fuori tema se ne parlerà nel topic che aprirò per la camera da letto! :D

Fermi tutti!!! :D

Mi sembrava strano che dai rendering fosse tutto così "stretto", quando dal vivo l'impressione è molto diversa...
Avevo erroneamente incluso 30cm di cucina nella parete nord...per questo era tutto opprimente!!! :D

In pratica quelli che dovevano essere 109cm tra gli elementi posti uno di fronte all'altro in realtà risultavano 79cm!

Urge correzione dei prospetti 3d, provvederò questa sera e farò nuovi rendering.

PS: mai voi che siete mille volte più professionali di me (faccio tutt'altro nella vita!) un renderino non me lo fate??? :D