Rieccomi!
Torno a scrivervi per porvi due domande...
1) La prima riguarda il frigo.
Posto che nel tinello starebbe male e quindi va necessariamente nell'angolo cottura...
E posto che non è detto che si possa/voglia fare la soluzione "aperta"...secondo voi, nel progetto che prevede le colonne incassate, ci starebbe uno smeg??
La mia ragazza impazzisce per quel frigo...prima entra quello e poi la cucina
Io avrei pensato a qualcosa del genere...ditemi che ve ne pare:
2) La seconda riguarda la famosa nicchia nella camera da letto (per ora eviterei di aprire un topic apposta, ma ditemi voi se vado troppo OT).
Ho fatto un paio di schizzi (a mano, con il pc ci mettevo troppo!) di possibili soluzioni per rendere più carino quell'angolo.
Innanzitutto vorrei eliminare il vecchio armadio. In camerina sta bene, ma la camera da letto la vorrei moderna, dato che avrà anche un bel parquet...credo che possa fare anche un piacevole contrasto con il resto della casa un pò retrò.
Ecco gli schizzi...spero siano chiari, non sono un abile disegnatore!
L'idea sarebbe quella di rendere l'armadio meno "stretto e lungo", spezzandolo in due parti: una dalla porta in giù e una dalla porta in su.
La parte dalla porta in su sarebbe tipo un soppalco incassato.
Per la parte dalla porta in giù ci sarebbero varie soluzioni...
La 1, la 2 e la 3 prevedono la presenza di cassetti al posto delle ante.
Questo ci consentirebbe di risolvere anche la questione "dove piazzare una cassettiera!!??"
In tutte e tre le soluzioni poi la parte sopra i cassetti sarebbe aperta. In fondo si potrebbe mettere uno specchio, in modo che ognuno abbia la sua nicchia/specchiera/angolo profumi, orologi, bracciali, collane, orecchini (questo più per lei che per me!

) ecc...
In ogni caso metterei un bel faretto a illuminare la zona (non so se dai disegni si capisce!).
Le soluzioni 1 e 3 differiscono perché la prima sarebbe "armadio". L'altra invece sarebbe una struttura in cartongesso "filo parete". In quest'ultimo caso, per vivacizzare, metterei un ulteriore nicchia stretta e lunga, sempre con faretti, per separare la parte di sotto da quella superiore. Inoltre, sempre nella soluzione cartongesso, le nicchie laterali e quella superiore, sarebbero colorate interiormente.
La soluzione 2 prevede una porta scorrevole a copertura del bagno, che all'occorrenza (cioè quando si deve andare in bagno!

) andrebbe a scorrere su uno dei due lati (a scelta) dell'armadio incassato.
La cosa bella è che tutte le soluzioni sono a filo col muro, non prendono spazio, ma possono diventare delle ottime idee di design e arredamento.
La soluzione 4, come la 2, prevede un binario di scorrimento...in questo caso però le ante sarebbero 2, a copertura degli armadi laterali (che a questo punto sarebbero più sfruttabili, ad esempio per appendere camicie e giacche). Chiaramente in questo caso la porta del bagno continuerebbe ad essere coperta da una porta che scorre internamente al bagno (com'è adesso).
Devo dire che mi sento particolarmente entusiasta all'idea di eliminare quel vecchio armadio e rendere la stanza più moderna!
Voi che ne pensate?
Grazie!
EDIT: Qualche spunto...