lampadario led con Interruttore regolabile

Ciao a tutti, ho comprato una plafoniera e ci ho messo 3 lampadine led Lexman da 60W 806 Lumen...
Domanda: mantendendo le lampadine led che ho posso montare a muro un'interruttore a "rotellina" che mi permetta di regolare l'intensità della luce?
E se sì...è un lavoro che posso fare da solo? Cioè tipo compro l'interruttore e lo collego ai cavi di quello vecchio.... o è una cosa più complicata e costosa??? fine delle domande... Grazie mille....

Re: lampadario led con Interruttore regolabile

Le lampade a led devono essere di tipo dimmerabile, altrimenti ti tocca sostituirle o rinunciare al regolatore di luminosità.
Per quanto riguarda il collegamento, si installa al posto dell'interruttore ma devi rispettare lo schema di inserzione, prestando attenzione a non invertire il conduttore di fase in ingresso (proveniente dalla derivazione) con quello in uscita (diretto verso il punto luce).
Attenzione al fusibile: se non è incorporato nel dimmer, lo devi aggiungere tu (in serie al conduttore di fase in ingresso), utilizzando un portafusibili da serie civile. Nelle istruzioni del dimmer sono indicate le caratteristiche del fusibile eventualmente richiesto.
Se hai qualche dubbio, non rischiare e chiama l'elettricista.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: lampadario led con Interruttore regolabile

frenksisco ha scritto:..ho comprato una plafoniera e ci ho messo 3 lampadine led Lexman da 60W 806 Lumen....
Molto scontato, ma in genere sulle confezioni delle lampade led Lexman di LeroyMerlin - se le hai acquistate da loro - dovrebbe comparire se è dimmerabile o no, o un simbolo.
Immagine
Per risalire alle caratteristiche del modello, potresti fornire il corretto wattaggio (da 60W attualmente non esistono) di ciascuna lampada ed il tipo di attacco (E14, E27..?)? :roll:

Molte lampade Lexman, sono dimmerabili, comunque. Questa da 15W con attacco E27 per esempio, la scheda:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/lamp ... 34950286-p