aiuto pavimento

Sto scegliendo il pavimento della nuova casa, il capitolato non mi piace e mi hanno proposto in alternativa con un lieve sovrapprezzo, il marazzi walnut habitat o con un sovrapprezzo maggiore just you ceramiche gardenia beige chiaro.

non mi so davvero decidere, il dubbio principale riguarda il fatto che si tratti di "finto legno", avendo il riscaldamento a pavimento la fuga devono per forza di cose farla, temo quindi che si perda parte dell'effetto ottico che questi pavimenti possono avere...

...

Re: aiuto pavimento

ciao,
anche io a breve mi troverò nella tua posizione...
leggendo sul forum ho capito una cosa: fondamentale è il colore dello stucco delle fughe. "azzeccato" quello il risultato è assicurato (sempre che non ci siamo altri problemi di posa...).
posso chiederti qual'era il valore delle piastrelle di capitolato?
in alternativa io stavo valutando di non scegliere il gres, ma fare tutto parquet e per non sforare troppo dal capitolato scegliere una seconda scelta, rinunciando ai listoni...
buona giornata

ristrutturainterni ha scritto:il finto legno si puo posare attaccato come tutte le altre piastrelle. l'unico punto dove è neccessaria la fuga da 0.5mm è sulle porte perche se dilata il sottofondo il pavimento lo segue, consiglio anche di lasciare una fuga tra piastrelle e muro sempre per far dilatare il pavimento.
Scusate ma....io ho capito che la distanza delle fughe dipende dal fatto che le ceramiche siano o meno rettificate...non è che ci vogliono le fughe perché ci sono i riscaldamenti a pavimento.
A me per un non rettificato fugheranno con crocetta da 2mm, che vorrà dire una distanza reale di 3-5 mm.
Poi il colore delle fughe meglio se tono su tono.
Per il risultato dovrò pazientare ancora qualche mese....

sailgiulia ha scritto:ciao,
anche io a breve mi troverò nella tua posizione...
leggendo sul forum ho capito una cosa: fondamentale è il colore dello stucco delle fughe. "azzeccato" quello il risultato è assicurato (sempre che non ci siamo altri problemi di posa...).
posso chiederti qual'era il valore delle piastrelle di capitolato?
in alternativa io stavo valutando di non scegliere il gres, ma fare tutto parquet e per non sforare troppo dal capitolato scegliere una seconda scelta, rinunciando ai listoni...
buona giornata

posso darti un valore sommario di 25 euro circa
tutto parquet no, l'ho nella casa in cui vivo ora, amo solo quelli grezzi finiti a cera... e costano troppo, mannaggia

agnex ha scritto:
ristrutturainterni ha scritto:il finto legno si puo posare attaccato come tutte le altre piastrelle. l'unico punto dove è neccessaria la fuga da 0.5mm è sulle porte perche se dilata il sottofondo il pavimento lo segue, consiglio anche di lasciare una fuga tra piastrelle e muro sempre per far dilatare il pavimento.
Scusate ma....io ho capito che la distanza delle fughe dipende dal fatto che le ceramiche siano o meno rettificate...non è che ci vogliono le fughe perché ci sono i riscaldamenti a pavimento.
A me per un non rettificato fugheranno con crocetta da 2mm, che vorrà dire una distanza reale di 3-5 mm.

non capisco nulla di queste cose, quindi mi resta difficile decidere... grrrrr

pat1970 ha scritto:
agnex ha scritto:

non capisco nulla di queste cose, quindi mi resta difficile decidere... grrrrr
Be devi decidere a gusto...habitat lo conosco bene,
L'altro che ti hanno proposto sicuramente più di valore e costoso.non ricordo se rettificato.se ti piace effetto legno e rientra penso nel costo di habitat valuta anche horizon marazzi.stesso formato ma disegno ssecondo me migliore.entrambe non sono rettificate.
La differenza tra rettificato o meno, ovvero la regolarità della misura della piastrella, determina la possibilità di fare fughe più ravvicinate.
Questo il mio modesto parere , avendo dovuto fare delle scelte e avendo raccolto un minimo di info..
Devi solo decidere se preferisci legno vero o meno e fare i conti col portafoglio.

io sapevo che praticamente tutti i produttori di piastrelle in gres sconsigliano la posa senza fughe, a maggior ragione in presenza di riscaldamento a pavimento.
Per quanto riguarda il tuo dubbio iniziale
la fuga devono per forza di cose farla, temo quindi che si perda parte dell'effetto ottico che questi pavimenti possono avere...
servirebbe qualcuno che ha posato un gres effetto legno chiaro (come le tue opzioni) e ci dica, a distanza di tempo, come sono le sue fughe e com'è l'effetto complessivo...
c'è qualcuno?