aiuto per zona giorno e cucina

buonasera a tutti!
girovagando sul web sono arrivata su questo forum e leggendo qualche topic ho notato tante risposte, belle idee e aiuti concreti.
ho pensato di chiedere anch'io il vostro parere per la zona giorno della nostra prima casa.
L'immobile è una porzione di bifamiliare, disposta su 2 livelli e con un giardinetto privato. è abbastanza recente (2005) ma visto che non ci piace la disposizione degli ambienti della zona giorno faremo delle modifiche interne (demolizione tramezzi, cambio pavimenti, spostamento attacchi gas/acqua).
Siamo una coppia con 2 figli piccoli (2 anni e 6 mesi) che non esclude (fra qualche anno eh) di aumentare in famiglia. Amiamo entrambi cucinare ed ospitare amici.
Ci piacerebbe un open space con cucina con penisola attrezzata e piano snack (mio marito sogna l'isola ma secondo me non ci sta), tavolo comodo e allungabile e una zona divano/relax con tv e camino.
vi allego le foto della piantina attuale e un'altra di come ci piacerebbe.
Nella seconda non trovate l'antibagno (che è obbligatorio) in quanto pensiamo (ma è solo una nostra idea da non addetti ai lavori, non sappiamo se è possibile) di fare una zona filtro con solo il lavandino e la zona sanitari separata.
grazie!
spero che le foto si vedano..

Immagine

caricare immagini

Immagine

hosting immagini

Re: aiuto per zona giorno e cucina

per me invece l'isola ci sta eccome!
se non ho sbagliato a fare i calcoli, sono un po' cotta stasera....

tutte colonne sulla parete da 310, solo basi sulla parete da 620, isola centrale bella importante con tavolo che parte perpendicolarmente all'isola.

una cosa di questo tipo
Immagine

Ciao!
Per l'antibagno pensiamo di dividere il bagno: mettere il lavandino nella prima parte dove c'è l'ingresso è la zona sanitari separata. In realtà è solo una nostra idea, non abbiamo avuto un riscontro di fattibilità di un professionista. Se non è possibile metteremo un piccolo disimpegno di cartongesso..
Grazie per l'interessamento!
Comunque per me isola o penisola è indifferente, vorrei ambienti ben proporzionati, funzionali e comodi. Dove viviamo ora abbiamo poco posto per ospitare e ci pesa molto.

sul discorso dell'antibagno credo che ogni comune abbia i suoi regolamenti, qui da me era concesso quello che tu vorresti fare. così almeno mi aveva disegnato in pianta l'architetto per i permessi in comune, in realtà poi io ho preferito usare l'antibagno come spogliatoio.

Oggi abbiamo contattato il nostro comune e si può fare.
Quindi diciamo che sceglieremo il progetto che ci piace di più non considerando l'antibagno. Se poi ci dovesse stare senza modificare particolarmente l'ambiente potremmo sempre aggiungerlo al progetto.

ieri ho iniziato a lavorarci seguendo la soluzione nella foto. poi ti faccio vedere.

non torno però con qualche misura vabbè... ormai ci sono abituata :roll:
tipo: il 320in alto è il solo muro prima delle scale? quanto fa il muro ad angolo sulla sin tra il 130 ed il 100? quanto fa il muro che dal bagno poi gira per le scale (ho un 100 poi ipotizzo un 80 per la porta + 10 di spalletta, quindi a girare quant'è prima di arrivare al muro da 350?).
non leggo bene la misura dove c'è la porta di ingresso, 120? partendo dall'alto ipotizzo una spalletta da 10/15 + porta 80 e quindi rimangono 30 cm per andare verso il muro da 220?

Ciao Gina!
Il tavolo da pranzo lo dobbiamo comprare, il divano, per il momento portiamo quello attuale (abbiamo 2 bimbi piccoli) che è un divano in pelle bianco lungo 240 e profondo 105 con pouf 60x60.

Bayeen ecco l'aggiornamento delle misure:
- si il 320 è riferita alla parete prima delle scale, tutta è 500
- muro angolo tra 130 e 100: 80
- 180 la parete del bagno (quella del bagno è una porta scorrevole da 70)
- il muro della porta d'ingresso è 170 (20+90 porta+60)