Misure cucina in cantiere

I lavori di ristrutturazione procedono e oggi termineranno la costruzione dei muri.
Domani ho appuntamento in cantiere con chi dovrà fornirmi la cucina (è un caro amico) per battere le misure sul posto e i fuori squadro, che non sono pochi...
Visto che i muri sono grezzi, quanto dovrò prevedere in più per considerare il muro "finito"? Muro con piastrelle di rivestimento e muro con intonaco?
Domani dovremmo definire anche la posizione esatta degli impianti (idrico, gas ed elettrico) poiché la prossima settimana si procederà con questo... Che tolleranza è consentita?

Grazie!

Re: Misure cucina in cantiere

Scusa ma qual'è la connessione tra spessore intonaco, piastrelle, ecc, ecc con gli impianti?..e poi aspetta che sia un po' più definita prima di prendere le misure per la cucina..quante volte vuoi farlo tornare il tuo caro amico per le misure? Ok cercare di capire come disporla ma mi sembra un po' prematuro, oppure mi sbaglio.. :roll:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

scusate ma per predisporre gli impianti, acqua gas e punti luce occorre avere un'idea di massima della disposizione della cucina, per la disposizione bisogna sapere le misure delle stanza finita, quindi perché vi stupite della domanda? :roll:
forse però Simonetta potresti chiederlo a chi ti sta facendo i lavori, che sa anche quale materiale andrà a posare....

Ok avere un idea ma non credo che in questa fase sia di fondamentale importanza sapere quanti cm di intonaco, quanti cm le piastrelle..
E poi come dici servono le misure della stanza finita..quindi bisogna attendere almeno che venga realizzato l'intonaco, non credi?!

William Shakespeare

mi ricordo la mia cucina.. avevo un angolo con 2,10 da pianta e una lunghezza dall'altra di 180. Sono finita per avere alla fine da finito 2, 03 fuori squadra per 200. 8) ma sopratutto avevo gli scarichi con disegni e l'impresa ha fatto quello che voleva :mrgreen:

Il perché è presto detto: una spalletta che doveva essere di 121 cm è diventata di 130 cm. Un muro che doveva essere parallelo a un altro diverge di 10 cm su una lunghezza totale di 4 m, e questo mi ha causato i 130 cm... E mi dovrei fidare, con chi mi sta curando la cucina, di un progetto su pianta quando poi, al primo muro che si alza, le misure sballano tutte? Sono furiosa...
Per non parlare della cosa peggiore: ho montato dei gusci per porte scorrevoli della Scrigno, modello essential. Questi devono essere murati a regola d'arte perché non hanno le mostre che possono "mascherare" qualche imperfezione... La livella dice che sono storti, misurando la luce tra sopra e sotto ho una differenza che arriva a 1,5 cm...
A questo punto la cucina è il problema minore! :evil:

E comunque io trovo questo un buon consiglio:

7) se si tratta di cantiere richiedere una visita preventiva, ancora al grezzo. Mettere in contatto eventuali artigiani con l'arredatore, in modo che eventuali incomprensioni tecniche se le spieghino da soli.

Se ci ripenso... La spicconatura dei nuovi muri l'abbiamo fatta in 4, io, mio marito, il direttore dei lavori e il responsabile della ditta edile. Era perfetta. Poi hanno fatto in un solo giorno questo bel capolavoro. Ci siamo raccomandati in particolar modo di due cose: dei gusci e del parallelismo dei muri.

È meglio che non ci penso. Sono veramente avvelenata!

Simonetta tienine conto di tutto questo nel momento in cui vorranno essere pagati sti maestri..come minino ti devono fare un super sconto.. :twisted: ..

William Shakespeare

Come minimo mi devono sistemare i gusci :evil:
Lunedì c'è la verifica in cantiere con il direttore dei lavori (che ho immediatamente preallertato) per il riscontro dello stato di fatto e se non darà il benestare non verrà pagata la seconda tranche dei lavori. Accordi scritti...