Aiuto camera da letto

Ciao a tutti. Volevo studiare con voi una soluzione per arredare al meglio questa mia camera (unica dell'appartamento) sfruttando il maggiore spazio possibile con l'armadiatura, anche perchè nel disimpegno non ho alcuno spazio e dunque, oltre ai classici vani per l'abbigliamento, avrei bisogno almeno di un vano per accessori vari (aspirapolvere, asse da stiro e qualche altra cianfrusaglia). la camera è questa 313 x 466 con il letto posto nella parete a destra della porta.
Immagine
l'idea classica sarebbe quella indicata in figura con un armadiatura ad angolo, ma francamente non mi convince avere il fianco dell'armadio appena apro la porta. ho visto anche la soluzione adottata da pablon70 qui

https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... view?pli=1

io avrei il letto dove lui ha la parete bianca, ma è una soluzione che vorrei evitare.

la domanda è: è davvero impossibile mettere un armadio di fronte al letto, dunque su quei 313 cm ? ovviamente uno scorrevole o complanare (meglio se di profondità inferiore a 60 cm). Considerate che ho una rete da 200cm del letto. Ci terrei molto a questa soluzione, magari avrei un piccolo passaggio (40cm?), ma così facendo avrei anche la possibilità di ricavare anche una piccola scrivania nella parete di fronte alla porta.... (specifico che ii disegni sono fatti ad occhio).
Immagine
l'altra idea che mi era venuta in mente era di sacrificare uno dei due comodini (magari quello dalla parte della porta/finestra) e inserire anche li una colonna armadio di un solo modulo.....
vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione consona, si tratta del mio primo appartamento :oops: .......grazie

Re: Aiuto camera da letto

grazie stellabar. peraltro sono a pochi km di distanza da Battistella....Si avevo pensato ad una soluzione a ponte, ma non mi entusiasma molto, mi da l'idea di cameretta per bambini. peraltro per il ponte dovrei forare anche il muro....è anche vero che così facendo, una piccola scrivania potrei metterla difronte.....
Ora la predisposizione del letto, e le relative prese sono esattamente dalla parte opposta, dunque dovrei rompere il muro di fronte e fare le tracce dall'altra parte. è anche vero che su quel muro c'è già una presa centrale......vedi figura...
Immagine

questa una soluzione con armadio lunghezza 270, profondità 65. presupponendo di avere un letto lungo come la rete di 200cm, dunque senza pediera e testiera. resterebbero 47-48 cm tra letto e armadio.
Immagine
Immagine

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Per evitare l'effetto muro appena si entra, Il fianco dell'armadio si può accessoriare con mensole, oppure ci puoi mettere uno specchio o ricoprirlo di carta da parati.
secondo te non vale la pena "forzare" il passaggio tra armadio e letto, seppur stretto, per poter mettere sul muro laterale una scrivania? o per sfruttare il lato lungo con un armadiatura più genereosa? perchè a quel punto se metto un armadio ad angolo, avrei si un passaggio tranquillo, ma sulla parete di fronte al letto non ci sta più nulla...

47-48 cm tra armadio e letto mi sembrano davvero pochini.
Poi inizialmente avevi parlato di volere un armadio grande perché ti serviva anche un vano da utilizzare come ripostiglio.

Potresti fare l'armadio angiolare, spostare il letto il più possibile verso la portafinestra utilizzando dei comodini con base molto piccola oppure delle mensole, e forse nell'angolo in alto a destra sulla piantina potrebbe entrarci una piccola scrivania o piano d'appoggio..

si infatti, non avendo posto nel disimpegno cercavo di avere almeno una colonna in più in camera, anche a 45° magari. L'armadio ad angolo non viene chissà quanto grande però, anche perchè avendo l'apertura della porta finestra, il letto non può spostarsi molto in alto guardando la piantina. una soluzione più o meno simile, uscirebbe anche utilizzando un armadio angolare anzichè la L. fatto questo però non posso mettere più nulla (quindi niente scrivania), se non al massimo un settimanale vicino al termosifone in alto a sx...
il letto in foto fa 180x205. gli armadi da 60cm

riposto il post precedente, perchè la piantina era errata

si infatti, non avendo posto nel disimpegno cercavo di avere almeno una colonna in più in camera, anche a 45° magari. L'armadio ad angolo verrebbe come in figura, anche perchè avendo l'apertura della porta finestra, il letto non può spostarsi molto in alto guardando la piantina. una soluzione più o meno simile, uscirebbe anche utilizzando un armadio angolare anzichè la L. fatto questo però non posso mettere più nulla (quindi niente scrivania), se non al massimo un settimanale vicino al termosifone in alto a sx...
il letto in foto fa 180x205. gli armadi da 60cm
Immagine

gina ha scritto:Molte ditte fanno anche armadi profondi sui 50, cosí potresti riempire tutta la parete
se lo metto di fronte al letto però dovrei farlo scorrevole e non credo ci siano ditte che lo facciano profondo 50 cm....

Ciao, potresti anche optare per un armadio a doppia profondità, riducendola solo davanti al letto. Banalmente, anche il pax di ikea ha elementi poco profondi con ante scorrevoli, non credo che avrai difficoltà a trovare aziende che li facciano. Considera che negli elementi profondità 45/ 50, l'appenderia ci sta solo frontale, ma accessori,indumenti piegati, biancheria, ci stanno benissimo. Insomma devi valutare in base alle tue necessità. Per quel che vale, a me non piace molto l'armadio ad angolo con il fianco visibile appena si entra.