Informazioni disposizione cucina (altezza limitata)

Salve,

vi scrivo nella (disperata) ricerca di idee.

A breve dovrò scegliere una cucina e devo rispettare determinati vincoli dettati dalle quote esistenti.

Allego un piccolo layout dell'area interessata. L'attacco della cappa è a dx del serramento (circa 94cm) e gli attacchi del lavello (acqua calda fredda e scarico diametro 40mm sono posti sotto alla finestra, l'idea mi piaceva parecchio).
Immagine
http://i61.tinypic.com/igmaly.jpg

Qui sorge uno dei problemi (anche se so già che ne sorgeranno altri :( ). L'altezza finita da pavimento a piano superiore del davanzale è di 84 cm mentre la quota da pavimento finito ad anta serramento è di circa 88,5 cm.

Domande:

- ALTEZZA PAVIMENTO / SERRAMENTO: con quella quota (circa 88cm) riusciamo posizionare un lavello sottofinestra? Vedo che le altezza standard delle cucine è di 87/90cm...

- MISCELATORE: Presumo non si debba necessariamente installare ipieghevole in quanto ho le segunwetio quote (a disegno):

9cm di luce con entrambe la ante aperte a 20°
14cm di luce con entrambe la ante aperte a 25°
20cm di luce con entrambe la ante aperte a 30°

Immagine
Se considero che in quel punto il bancone sarà di circa 76cm, nei 16 cm che vado ad appoggiare riesco ad aprire quel tanto che basta per non collidere con il miscelatore. (non so se rendo l'idea...)

- Nella peggiore delle ipotesi, qualore decidessi di collocare il lavello a sx del serramento (circa 1,6m a sinistra) - oppure collocare una penisola sotto la finestra che si allunghi verso il centro della stanza - posso prolungare il tubo di scarico senza opere murarire (facendolo passare dietro ai mobili)?

come al dispossreste voi in questo modo la cucina?

Grazie in anticipo a tutti.

RR

Re: Informazioni disposizione cucina (altezza limitata)

Grazie bayeen per la risposta. Beh punti fermi secondo me sono:

- cappa potente. E secondo me deve essere a dx della finestra dove c'è l'esalazione
- lavello: possibilmente sotto finestra ma, qualora non fosse possibile per i motivi di cui sopra, sono disposto a spostarlo (a patto che si possano raccordare scarichi e attacchi acqua senza opera muraria alcuna).
- tavolo direi per 6 persone.

Si è un open space sala/cucina.

Grazie mille :D

mamma che bella stanza grandeee!!!
Complimenti x lo spazio!!! Qua c'è da inventarsi qlc di bello!!!

Senti un po'. Ma si entra da quella porta proprio a lato della cucina? È una porta scorrevole? Nn è proprio comodo secondo me avere i fuochi proprio lì dietro... Si possono ancora spostare gli scarichi? Anzi scusa no... Ho riletto meglio il tuo discorso sull'apertura della finestra: quindi da 87 cm arriverebbe giusto 1 cm sotto la soglia? Poi c'è appunto 1 cm di soglia e l'infisso. A occhio va bene! Solo il piano cottura come detto lo sposterei a sx! Se quella invece è la porta di una dispensa... Bo ... Si guarda!!!

E quella in basso? Cos'è un altra finestra? Si possono sapere anche le misure di quella parete?

Mmmm... C'è da studiarla caspita!
Nel frattempo xkè non posti immagini di cucine che ti hanno colpito?

Ciao!

Grazie Mileva per la risposta,; dunque:

- si entra dalla porta in basso
- le due aperture sulla sx sono porte finestre
- la porta a dx della parete da attrezzare è un'altra stanzetta/ripostiglio. non l'ingresso principale
- il piano cottura deve rimanre a dx della finestra, non posso allungare il tubo della cappa.

in ogni caso la finestra sopra il lavello è 150x150cm e quindi se uso una vasca (la vorrei doppia) un po' più stretta di 150cm posso avere ancora dello spazio in parte da usare come piano... spero di aver reso l'idea.. :roll:

Grazie ancora

errerre ha scritto:Grazie Mileva per la risposta,; dunque:

- si entra dalla porta in basso
- le due aperture sulla sx sono porte finestre
- la porta a dx della parete da attrezzare è un'altra stanzetta/ripostiglio. non l'ingresso principale
- il piano cottura deve rimanre a dx della finestra, non posso allungare il tubo della cappa.

in ogni caso la finestra sopra il lavello è 150x150cm e quindi se uso una vasca (la vorrei doppia) un po' più stretta di 150cm posso avere ancora dello spazio in parte da usare come piano... spero di aver reso l'idea.. :roll:

Grazie ancora
te l'ha ordinato qualcuno???

Cmq sia, ho provato a disegnarla (nn ho le immagini dietro, al momento nn riesco a postarle): ti viene una perfetta cucina lineare. A partire dall'angolo di dx: tamponanento 5 cm + base 90+ base 90 x piano cottura+ lvs 60 + base 90 lavello (che nel mio disegno risulta così perfettamente centrato risp alla finestra) + 2 basi da 60 + colonne.

Nel resto della stanza... enorme .. Probabilmente entrano bene tavolo, salotto e pure un isola!

Ma mi sono fermata! Dal mio punto di vista mi veniva tutto troppo perfetto e lineare. nn riuscivo a creare una particolarità.

Insomma ..... Permetti la franchezza: nn alzare gli occhi. Nn siamo tutti del settore e devi averw pazienza se vuoi che ti si aiuti! Se invece hai già un'idea precisa e vuoi solo vederla disegnata, descrivila e proverò a disegnarla. Ecco...

Altrimenti.... Mi ripeto: prova anche a postare immagini di cucine che ti hanno colpito! Magari a noi non esperte possono servire da ispirazione...

Ciao

Grazie Mileva per la disponibilità. Tu insomma attrezzeresti l'intera parete (tutti i 6m scarsi insomma) oppure ti fermeresti a 4,5m.. ma con l'altezza sotto finestra cosa mi dici?

Tubo cappa: da quel che capisco spostarlo di molto risulterebbe antiestetico (è a 2,6m da pavimento..) oltre diminuire le prestazioni di una cappa che vorrei decisamente mooooooolto aspirante.. inoltre se la sposto a sx della finestra mi precludo l'accesso al cassonetto tapparella..

Isola: l'idea dell'isola non è malvagia ma non posso però attrezzarla in quanto ho tutti gli impianti a muro.. giusto?

Purtroppo non ho individuato un modello in particolare di cucina, non conosco marche, livelli di qualità e prezzi ma ho in testa alcuni capisaldi:

- come dicevo sopra cappa molto aspirante. Inglobata nel pensile, essendo un open space non mi piace si veda subito appena si accede
- lavello - se possibile - sotto finestra
- top in quarzite o granito (spessore in base all'altezza residua sotto finestra) - molto carini quelli inglobati nel piano
- elettrodomestici non a libera installazione

Elettrodomestici: a vostro avviso avrebbe senso acquistarli separatamente e poi farli installare? non vorrei spendere molto acquistandoli tramite il mobiliere..

Spazio: è vero, lo spazio garantisce molto agio ma considera che sulla parete dx avrò una scala a giorno.. e poi siamo abituati ai grandi spazi e non vorrei riempire tutto di mobili/mobiletti/tavoli/tavolini etc...

Grazie ancora a tutti :D

eccoci... Una scala??? E dove sta questa scala???

E perchè 6 metri scarsi? A me tornava una stanza di 6x8!!! Nn sono misure precise????

E cmq no... Quello che dicevo: bo ... Tutta una cucina lineare di 6 metri nn mi ispirava!!!

Per cui di quello che stavo disegnando salvavo solo la parte strettamente operativa, come detto a partire da dx base 90+base con pc da 90+ lvs 60+ base lavello 90. Dopo di che : un'altra base 90? Due da 60? E le colonne? E il resto della stanza????

Bo... Mi sono bloccata!
Cmq nn avevo messo nessun pensile... Nn amo molto i pensili...

Hai visto x es questo capolavoro di cucina???

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=60

ua... X me è fantasticaaa!! E nn ci sono pensili come vedi! E ci sono degli scorci di visuale spettacolari!

Nn credo da te possa venire così, ma x farti capire: nn mi piaceva neanche una cosa tutta piatta su una parete da 6 metri.

O forse anche si, ma poi... Bisogna arredare bene tutto il restooo!!! X es, già una scala caratterizza l'ambiente!!!! Si può vedere com'è? E le misure? E dove è posizionata in piantina?

poi aspe... La parte operativa come dicevo io solo x nn spostarti gli scarichi!!! Altrim... Ci sarebbero tante altre soluzioni immagino! X es appunto cone dici te anche attrezzare un'isola... Nn so...

Insomma qua ci vuole qualcuno di bravo! Io ci provo! Almeno x partire da qlc ... E x upparti! Poi piano piano vediamo!!!!

allora intanto, velocemente, cucina lineare (nn ho cambiato le misure, ho fatto 6x8).
Immagine
accanto al lavello 2 basi con cestoni x piatti, bicchieri ecc... Visto che nn ci sono pensili. Ma probabilmente sarebbe meglio fare una terza colonna contenitiva!!!

poi andrebbe visto tutto il resto della stanza come già detto... Ma personalmente ho bisogno di un po' di tempo. Magari però ci aiutano anche gli altri del forum!

Ciao!