Progettazione illuminazione zona living

Salve ragazzi, sono qui per richiedere il vostro aiuto per quanto riguarda l'illuminazione della zona living.
Nella mappa allegata potete vedere disegnati i vari mobili che arrederanno la zona living.
Ho abbozzato questa distribuzione dei punti luce, potete vedere nelle varie colorazioni, le varie tipologie di illuminazione.

Immagine

Ecco alcuni particolari della casa che reputo utili al fine di darmi un aiuto più mirato possibile.
1-Per prima cosa vi devo dire che il soffitto nell'angolo cottura e nella zona del tavolo fino alla linea tratteggiata (che sarebbe la trave) è un normale soffitto liscio, mentre alla sinistra della linea tratteggiata il soffitto sarà in legno stile mansarda tinteggiato di bianco.
2 - La parete dietro il divano è una vetrata, mentre quella a sinistra del divano è una porta che da sulla veranda.
3 - le pareti saranno tutte bianche, il pavimento in effetto resina grigio, e l'arredamento tutto moderno.
4 - Come cosa più importante riguarda il budget che non è assolutamente alto, quindi non posso permettermi lampade, applique e luci da diverse centinaia di Euro, piuttosto cerco soluzioni low cost di buona qualità e design.
Ora vi elenco i miei dubbi:
1- Questa distribuzione va bene? E' completa? Potrei migliorarla?
2- Nell'angolo cottura non ho messo nulla poichè non so che genere di illuminazione mettere (luce soffusa, lampadario centrale??)
3- Accanto al divani vorrei mettere una lampada da terra (che vedete segnata in giallo) ma ho dei dubbi sul fatto che vedrei i filo passare per terra sino ad arrivare alla presa elettrica. Ci sono soluzioni in merito?

Credo non aver dimenticato nulla, successivamente magari, vi chiederò anche un aiuto sulla zona notte al primo piano, ma per adesso concentriamoci sulla zona living :D

Re: Progettazione illuminazione zona living

etneo86 ha scritto:2- Nell'angolo cottura non ho messo nulla poichè non so che genere di illuminazione mettere (luce soffusa, lampadario centrale??)
Sembra interessante la tua casa, Etneo. Sia la disposizione sia l'arredo. Ma la zona pranzo è circondata da una vetrata? :roll:

Intanto, angolo cottura. Una semplice sospensione, sferica, dalle dimensioni compatte, o, al limite un plafone? :roll:
La tua disposizione in quel locale stretto ricorda la mia. E per me occorreva prestare un minimo di attenzione alla luce occupata dai vasistas o dalle ante dei pensili, sotto i quali immagino sia predisposta l'illuminazione integrata.
Gregg, Foscarini, versione media, per l'istante.
Immagine

Re: Progettazione illuminazione zona living

lot ha scritto:
etneo86 ha scritto:2- Nell'angolo cottura non ho messo nulla poichè non so che genere di illuminazione mettere (luce soffusa, lampadario centrale??)
Sembra interessante la tua casa, Etneo. Sia la disposizione sia l'arredo. Ma la zona pranzo è circondata da una vetrata? :roll:

Intanto, angolo cottura. Una semplice sospensione, sferica, dalle dimensioni compatte, o, al limite un plafone? :roll:
La tua disposizione in quel locale stretto ricorda la mia. E per me occorreva prestare un minimo di attenzione alla luce occupata dai vasistas o dalle ante dei pensili, sotto i quali immagino sia predisposta l'illuminazione integrata.
Gregg, Foscarini, versione media, per l'istante.
Ciao Lot, grazie per l'intervento e per i complimenti della casa, anche se ancora è nella fase di realizzazione, infatti spero diverrà veramente una casa bellina. Allora ti spiego un po' meglio la situazione e gli aggiornamenti rispetto a quando ho aperto il topic.
Nei giorni scorsi ho pensato a l'illuminazione nell'angolo cottura e credo che, alla fine, metteremo un profilo led ad incastro sul contro soffitto che realizzeremo nell'angolo cottura, questo profilo seguirà la forma della cucina (cioè sarà ad L non più in linea per come è disegnata nella mappa). Quel muro che separa la cucina dalla zona tavolo/living sarà in muratura ma ci sarà messa una porta scorrevole in vetro da circa 2mt.
Per quanto riguarda la Gregg di foscarini, l'avevo già vista, ed è la lampada che vorrei proprio mettere a sospensione sul tavolo. Dici che una media va bene?? Il tavolo sarà 1,60m chiuso ed aperto circa 2,10m.

Per quanto riguarda la zona pranzo/divano si è circondata da una bella vetrata (cioè dietro il divano) di circa 3 metri larga, e dalla porta che da sul terrazzino che sarà interamente in vetro e sempre di circa 3 metri di larghezza.

Per il resto dei punti luce cosa ne pensi della loro distribuzione? E cosa mi consigli??

Grazie.