Materasso per bimba di 5 anni

Buongiorno a tutti,
Sono assolutamente a digiuno in fatto di materassi e adesso mi trovo a dover comperare quello per mia figlia di quasi 5 anni ma non so proprio quale scegliere! Abbiamo girato alcuni mobilifici per farle la cameretta e alcuni di questi nel preventivo ci hanno messo anche il materasso ( non specificando nulla riguardo al tipo) ad un prezzo variabile dai 150-180 fino a 200 euro.
Leggendo alcuni vostri post mi pare di capire che un buon materasso singolo costi moooolto di piu'!!!! È cosi??? Noi non vorremmo comunque spendere piu di 200 euro.. Siamo destinati ad un prodotto di " scarsa qualità"? Potremmo "accontentarci" x ora che è piccola e cambiarlo quando avrà 10/12 anni?
Per una bimba di quasi 5 anni, magrolina, è sconsigliato il classico materasso a molle?
Grazie a tutti x l'aiuto!!! E i preziosissimi consigli!!!
Ciao ciao

Re: Materasso per bimba di 5 anni

buonasera,
secondo me, e lo dico con tutto il rispetto credimi, dovreste alzare un po' il budget.
con 200€ potreste trovare un materasso a molle tradizionali appena sufficiente.
il consiglio, come spesso dato in questo forum, è quello di orientarsi su un materasso in espanso. in tal modo avrete un materasso in grado di seguire nel tempo il cambio di corporatura della bambina. (ovviamente parlando di materassi di buona qualità e fatti con un minimo di criterio).
infine, vi suggerirei di lasciar stare i mobilifici. non sono certo specializzati in questo settore e per loro il materasso è un accessorio marginale... (tanto è vero che quelli da te visitati non ti hanno specificato neanche il tipo di materasso proposto).
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

La qualitá non determina la durata del materasso ma la sua prestazione.
Non esiste un materasso con un molleggio adatto al peso di una bambina di 5 anni e se anche ci fosse a 7 non sarebbe più adeguato.
Però se il budget è quello non puoi che scegliere le molle.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Daresti mai da mangiare roba scadente e inadatta ad una bambina di 5 anni a tua figlia ?

Ecco, un materasso a molle avrebbe lo stesso effetto, la faresti dormire male su un prodotto inadeguato alla sua corporatura, rischiando di provocarle problemi posturali non indifferenti, senza contare l'aspetto igenico che un materasso a molle non può garantire.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Vi ringrazio infinitamente per i consigli.
Noi ci eravamo dati quel budget non avendo la minima idea di quanto potesse costare un materasso!!
Ovviamente la salute di nostra figlia viene prima! Quindi alzeremo un pò il budget..
Se ho capito bene leggendo i vostri post i modelli Nuvola della Dorelan, Yo yo di Bultex o Golf di ManifatturaFalomo sono i migliori per i bambini.
Il letto sarà probabilmente contenitore...hanno qualche controindicazione?
Mi spiegate gentilmente (in parole povere, come se doveste spiegarlo ad un bambino.. :wink: ) quali sono le cose fondamentali che devo chiedere quando vado in un negozio di materassi? non sapendone granchè ho paura di andare in un negozio e di non "capire" nulla di quello che mi dicono e non riuscire a scegliere quello più adatto a mia figlia (ad esempio dorme a pancia in giù...è importante nella scelta? E' piuttosto magra, ma alta..)
Devo sceglierlo anche in base alle doghe del letto (solo un mobiliere mi ha fatto vedere che sono "regolabili")? altro mondo a me ignoto!!!!!!!!!
Vicino a casa ho un rivenditore Tempur..come sono? hanno qualche modello adatto a bambini di 5 anni?
Mi sa che se riesco a farle la cameretta per il Natale 2015 è tantooo! :(
Grazie ancora!!!

le doghe devono essere convesse e almeno 14 in un singolo.
La regolazione ha poco senso per la bambina, adesso di certo non la usa ne usurerà le doghe al punto da rendere necessario un irrigidimento.
Male comunque non fa.
I materassi indicati sono tutti validi.
Il tempur è francamente un eccesso inutile e poi minimo minimo ti costa 5 volte gli altri che hai detto.
Inoltre non ha la certificazione oekotex 100 classe 1 che io consiglio sempre di verificare per i materiali nei materassi da adulti e tantopiù per i bambini.

Alla fine la differenza tra un adulto e un bambino è che mentre l'adulto ha una corporatura formata e quindi un rapporto peso/altezza bene definito, il bambino lo cambia continuamente e quindi necessita di un materasso che si possa adattare bene a questa crescita.

Le cose da valutare sui materassi sono talmente tante che ci vorrebbero tre giorni a scriverle ma soprattutto tante sono le variabili che s'incrociano.
Ti faccio un esempio: i materassi che hai citato hanno lastre da 16 cm, che sono adeguate ad un bambino ma un po' scarse per gli adulti.
Ovviamente questo facendo riferimento ai materiali usati da queste aziende e alle lavorazione fatte su questi materassi.
Ma se prendi un altro materiale ti posso assicurare che lo spessore 16 non basta.
Ci sono delle lastre da 20 che non valgono delle 14.
Stesso dicasi per la oekotex.
Falomo, bultex, Dorelan e altre ti danno questa certificazione sui materiali e stai certo che i prodotti lo sono, per la serietà delle aziende, per i contratti che hanno con i fornitori, con altri prodotti questa certezza non ce l'hai.
Quindi non è tanto quello che devi chiedere ma i prodotti che vedi che vanno valutati ad uno ad uno e se incontri un venditore competente questo ti aiuterà a capire e se incontri uno meno preparato sono problemi.

Ci sono aziende che prendono 1 blocco di espansi da un produttore, acquisiscono la certificazione e la spacciano su altri 100 blocchi presi da altri.
Purtroppo questo è soggetto
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie a tutti per i chiarimenti..
Vi terrò aggiornati sui modelli che vedremo/proveremo, cosi magari mi date qualche altro consiglio..
Leggevo che bisogna provare il materasso x 10 minuti, senza cellophane, ma essendo x mia figlia come mi regolo? Se x me è "troppo" morbido significa che x lei puo andar bene? Scusate se la domanda vi sembra sciocca...
Grazie!!

Tua figlia, se fosse in grado di provare il materasso non potrebbe certo valutare come si troverebbe fra 2 anni con 10/15 kg in più.
Come del resto tu non puoi sapere quanto morbido lo devi sentire.
Come se provassi un paio di scarpe per lei e dicessi "visto che io ho il piede grande provo le scarpe per mia figlia e mi devono stare strette". Se tu porti il 38 e lei il 27 tu sentiristi egualmente stretto un 27 un 29 o un 30.

O ti fidi del professionista a cui ti affidi oppure scegli in autonomia.
Penso che la prima ipotesi sia quella che ti porterá ad una scelta corretta. :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

In effetti anche a me pareva "difficile" potermi sostituire a mia figlia nella scelta, ma ho chiesto x sicurezza...nn si sa mai :wink:
Speriamo allora di affidarci al rivenditore piu esperto ed onesto nel consigiare!
Cmq il primo da cui siamo stati ieri, ci ha consigliato due materassi entrambi della marca Dorsal (vende anche tempur e ennerev):
Il primo (nn ricordo il nome) mi ha spiegato che è fatto da tre"strati" che si sostituiscono man mano che la bimba cresce; prezzo 550 euro ( un po troppo x noi)
Il secondo è il Dorsal Sirio sfoderabile e lavabile a 60 gradi a resistenza media (scusate x i miei termini poco tecnici); prezzo 430 euro.
Cosa ne pensate? Sono di buona qualita e soprattutto adatti ad un bambino?
Grazie mille a tutti!

i dorsal sono buoni prodotti anche se in questo caso a quei prezzi prederei altro, ma se tu valuti materassi da 300€ o da 500€ hai ovviamente prestazioni diverse.
Quindi a mio pare devi prima capire quanto vuoi realmente spendere e poi valutare qual'è il prodotto migliore che puoi prendere con quel livello di spesa.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando con i tuoi consigli..
Diciamo che vorremmo spendere tra i 350-450 euro massimo.
Quindi secondo te, con questa cifra posso cercare qualcosa "di meglio"?
Ad esempio quelli che mi avevano consigliato come Nuvola di Dorelan o Yoyo di Bultex o ManifatturaFalomo?
Oppure qualcun' altro?
Mia figlia (un po come tutti i bambini) ha sempre caldo, soprattutto di notte...
Questi materassi danno la sensazione di caldo?
Grazie ancora..
ciao ciao

Il caldo è dato soprattutto dalla fodera.
Tieni conto che un materasso a molle dentro, sotto la fodera ha degli espansi, quindi certe cose sono credenze comuni generate dalla non conoscenza di alcuni aspetti.
Se hai paura del caldo prendi uno yoyo con fodera season fatta con due lati cotone.
Si lava a 30° ma è la massima freschezza possibile.
Poi tua figlia suderà comunque.
Per me quando hai scelto tra quelli che ti hanno detto gli hai preso un prodotto più che adeguato a farla stare bene per i prossimi 10 anni e oltre.
Dopo valuterai un prodotto con le massime prestazioni per un adulto.
Fermo restando che io di yoyo ne ho venduti a qualche adulto che già aveva dei bultex di gamma alta ma voleva qualcosa di più economico per le case di vacanza e ne sono comunque soddisfatti.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it