Sangiacomo vs Giessegi

Salve a tutti,
abbiamo deciso di cambiare i mobili del soggiorno che ormai hanno 15 anni.
Ci piacciono molto come stile i mobili per parete attrezzata della San Giacomo (visti da Bergamin) e quelli della Giessegi (al momento visti solo sul sito).
Per una parete attrezzata di circa 2,70/3,00 m Bergamin per un prodotto della linea "Disegno" della San Giacomo ci chiede 2500 euro, mentre ho visto che da Mondo Convenienza una soluzione simile della Giessegi costa circa 500 euro.
E' mai possibile una differenza di prezzo così abissale?
I due prodotti sono qualitativamente confrontabili?
Se non lo sono c'è tanta differenza tra i due da giustificare questa differenza di prezzo?

Quello che mi chiedo è che... supponendo che oggettivamente San Giacomo potrebbe essere un prodotto qualitativamente superiore... il prodotto Giessegi è davvero qualitativamente scarsissimo da evitare o ha una qualità accettabile?
Avendo un budget limitato... mi consigliate l'acquisto di un prodotto Giessegi?

Grazie a tutti, si accettano pareri tecnici e consigli
Ultima modifica di zuzzurro il 13/11/14 20:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Sangiacomo vs Giessegi

Ma neanche per sogno. Ci sono differenze evidenti nel modello e nei materiali oltre che nel servizio offerto da un bergamin rispetto a mc. Detto questo il discorso economico è una scelta che devi farti tu.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:Ma neanche per sogno. Ci sono differenze evidenti nel modello e nei materiali oltre che nel servizio offerto da un bergamin rispetto a mc. Detto questo il discorso economico è una scelta che devi farti tu.
Ma allora è tra i due prodotti c'è un abisso qualitativo o principalmente un questione di servizio e montaggio?

Se per una parete attrezzata la Giessegi ti chiede 2000 euro... più o meno un prezzo allineato a un mobile simile della Sangiacomo visto da Bergamin... e poi lo vedi da MC a 600 euro... pensi che i 1400 euro sono per il montaggio e servizio?

Mi sembra esagerato... e non mi sembra che vi sia tutta questa differenza tra i due prodotti.
Insomma se la Sangiacomo è un a Volkswagen... non credo che la Giessegi sia una Trabant... mi sbaglio?

Parliamo di costi per certi materiali invece che altru. La qualità purtroppo non è così banale da valutare perché un melamminico può costare poco ma essere per molti aspetti più resistente dei laccati eccetera.

Precisato questo i mobili da 500 euro di mc sono il minimo per stare in piedi non solo quelli di giessegi. San giacomo invece è una ditta che lavora più di finezza e sicuramente per 2500 euro ti darà ferramente più toste quando non laccati e spessori maggiori. Per il resto caccio bergamin è una catena (della sme) con arredatori che vende arredi mediamente di buona qualità. Dall altra parte hai...be insomma non crederai che con 50 euro (10% di 500) la squadra di mc stia li a guardarti 3 ore se la zona giorno è dritta o storta...
Pax tibi Marce

zuzzurro ha scritto: Mi sembra esagerato... e non mi sembra che vi sia tutta questa differenza tra i due prodotti.
Insomma se la Sangiacomo è un a Volkswagen... non credo che la Giessegi sia una Trabant... mi sbaglio?
A parte il fatto che se non riesci a cogliere le differenze, sicuramente è colpa del venditore di Sangiacomo. A parte l'improbabile parallelo automobilistico. La differenza di qualità è notevole, con i dovuti se e ma. Se scegli un laccato o un impiallacciato, c'è poco in giro che abbia un rapporto qualità/prezzo migliore di quello di Sangiacomo. Se scegli un laminato, allora probabilmente c'è qualche azienda che è più competitiva come prezzo, ma Giessegi è abbondantemente sotto come qualità. Se poi ci mettiamo i montaggi approssimativi dei mercatoni, abbiamo quadrato il cerchio.
Ovviamente è il budget che fa la differenza, mangi quello che paghi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Il problema del montaggio approssimativo è reale, ma diciamo che è in gran parte risolvibile se quando te lo portano offri 100 euro extra ai montatori per avere un lavoro preciso, fatto bene e senza fretta.

Nei prossimi giorni vado a fare un giro per vedere di persona una parete attrezzata Giessegi. Spero che la qualità sia superiore a IKEA.
Cosa mi consigliate di verificare?

In alternativa potete consigliarmi un prodotto di media qualità nella fascia di prezzo intermedia tra i 600 euro di Giessegi e i 2500 euro di Sangiacomo?

Novamibili santalucia... ce ne sono tante. I montatori mc hanno altre consegne su camion quindi il centone extra serve fin li... comunque c è anche il rivenditore intermedio... se citi bergamin saprai chi è il capo di bergamin... fai 1+1 e...trovi la mezzavia :)
Pax tibi Marce

Sono appena stato a fare un giro da Mercatone Uno a vedere qualche parete attrezzata della Giessegi.
Anhe se in esposizione non avevano nessuno dei modelli che mi piacevano... purtroppo vi do ragione e confermo che la qualità è piuttosto scadente.
Diciamo che è ai livelli minimi più o meno come Ikea.
In particolare le ante e i cassetti laccati hanno finiture interne a taglio non arrotondate, così come tutti i ripiani interni. Un po meglio le mensole e ripiani di maggior spessore in color legno... ma nulla di più.
Esteticamente mi piacciono, ma manca un livello minimo di qualità accettabile.

In poche parole... valgono quello che costano... forse un pò di più ma non molto.

A questo punto... potete suggerirmi un soluzione di media qualità ma un pò meno cara di San Giacomo?

zuzzurro ha scritto:
qsecofr ha scritto:... ho scritto trasparente? :lol:
No no... avevi ragione!

Ma adesso mi date un consiglio su una alternativa di buona qualità ma meno costosa di San Giacomo?
… te ne ho scritte 2… piu un rivenditore… e non lo faccio quasi mai :roll: :lol:
Pax tibi Marce

zuzzurro ha scritto:
qsecofr ha scritto:... ho scritto trasparente? :lol:
No no... avevi ragione!

Ma adesso mi date un consiglio su una alternativa di buona qualità ma meno costosa di San Giacomo?
qsecofr ha scritto:Novamibili santalucia... ce ne sono tante. I montatori mc hanno altre consegne su camion quindi il centone extra serve fin li... comunque c è anche il rivenditore intermedio... se citi bergamin saprai chi è il capo di bergamin... fai 1+1 e...trovi la mezzavia :)
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

qsecofr ha scritto:Novamibili santalucia... ce ne sono tante. I montatori mc hanno altre consegne su camion quindi il centone extra serve fin li... comunque c è anche il rivenditore intermedio... se citi bergamin saprai chi è il capo di bergamin... fai 1+1 e...trovi la mezzavia :)
Pax tibi Marce