Re: infissi legno-alluminio

palli1982 ha scritto:Buongiorno a tutti vorrei chiedervi se cortesemente potete indicarmi quali sono secondo la vostra esperienza le migliori ditte produttrici di infissi legno alluminio.
grazie
Tra le due suggerite da Elio e tutte le altre aziende devi chiederti cosa cerchi in un infisso, la qualità, l'esteticità, l'armonia, l'unicità, un complemento d'arredo, un ottimo isolamento termico, un'ottimo isolamento acustico, un'ottima tenuta all'acqua aria e vento, un ottimo rapporto qualità prezzo la scelta viene da sola.

il mio problema è che non so proprio cosa fare nel senso che il costruttore passa da capitolato il legno, fin ad ora avevamo intenzione di cambiarli con alluminio taglio termico della schiuco, ma ora mi sto un po' ricredendo perché temo che nonostante il taglio termico si possano formare condense e magari l'isolamento non sarà mai dei migliori.....sicuramente l'arredamento sarà molto moderno e minimal quindi l'estetica alluminio non mi dispiace, quello su cui vogliamo puntare è sicuramente isolamento termico che a quanto ho capito si ha di più con pvc però non ne sento parlare tanto bene....in merito a resistenza al sole,intemperie,e forse emissioni tossiche in casa....altrimenti come estetica il pvc non ci dispiace, anche il legno che farei comunque bianco non mi dispiace come estetica anche se è quello che mi piace di meno però credo che rispetto all'alluminio sia sicuramente più isolante e meno soggetto a condense però ha problemi di manutenzione/durata alle intemperie e sole, quindi insomma non so proprio che fare, in merito poi alle aziende si legge bene e male di tutte e non so proprio a quale affidarmi!!!!sono in difficoltà non vorrei fare una scelta sbagliata!!!

palli1982 ha scritto:il mio problema è che non so proprio cosa fare nel senso che il costruttore passa da capitolato il legno, fin ad ora avevamo intenzione di cambiarli con alluminio taglio termico della schiuco, ma ora mi sto un po' ricredendo perché temo che nonostante il taglio termico si possano formare condense e magari l'isolamento non sarà mai dei migliori.....sicuramente l'arredamento sarà molto moderno e minimal quindi l'estetica alluminio non mi dispiace, quello su cui vogliamo puntare è sicuramente isolamento termico che a quanto ho capito si ha di più con pvc però non ne sento parlare tanto bene....in merito a resistenza al sole,intemperie,e forse emissioni tossiche in casa....altrimenti come estetica il pvc non ci dispiace, anche il legno che farei comunque bianco non mi dispiace come estetica anche se è quello che mi piace di meno però credo che rispetto all'alluminio sia sicuramente più isolante e meno soggetto a condense però ha problemi di manutenzione/durata alle intemperie e sole, quindi insomma non so proprio che fare, in merito poi alle aziende si legge bene e male di tutte e non so proprio a quale affidarmi!!!!sono in difficoltà non vorrei fare una scelta sbagliata!!!
Il legno non è la bestia nera degli infissi, ci sono zone che sono votate al legno, sperando che il costruttore non abbia ordinato infissi in pino massello con l'anuba come si usavano anni addietro.
Da quello che dici intuisco che hai acquistato una villetta, per poter decidere autonomamente di scegliere un'altra tipologia di infisso.
Hai perfettamente ragione questo è una giungla dove è possibile trovare di tutto, se la cosa ti può consolare ci sono aziende capaci di fare i serramenti basta avere una metodologia di valutazione per poter decidere e valutare l'azienda giusta per non prendere fregature.
I clienti devono sempre prendere informazioni approfondite sulle aziende per evitare amare delusioni.

gli infissi che mette il costruttore sono : Finestre in legno Keskè mordensato iroko della sezione di mm 68x75
complete di vetro termico acustico (climait) trasparente della sezione 6-12-44.1A solo che secondo me non sono proprio il massimo dell'isolamento termico....voi avete informazioni su questo legno ?è buono o non vale niente?e poi il problema è che io li voglio assolutamente bianchi e il costruttore mi ha detto che si può fare bianchi anche questi ma secondo me con il legno iroko non verrebbero bene.... è per questo che abbiamo subito pensato di cambiarli direttamente, e pensando che il legno con il tempo richiede troppe cure ci eravamo orientati sull'alluminio..però non so che fare!il costruttore dato che io avevo questo desiderio mi ha scritto nel compromesso che lui mi riconosce 3800 euro se io voglio cambiare direttamente gli infissi e farli fare dove voglio!

palli1982 ha scritto:gli infissi che mette il costruttore sono : Finestre in legno Keskè mordensato iroko della sezione di mm 68x75
complete di vetro termico acustico (climait) trasparente della sezione 6-12-44.1A solo che secondo me non sono proprio il massimo dell'isolamento termico....voi avete informazioni su questo legno ?è buono o non vale niente?e poi il problema è che io li voglio assolutamente bianchi e il costruttore mi ha detto che si può fare bianchi anche questi ma secondo me con il legno iroko non verrebbero bene.... è per questo che abbiamo subito pensato di cambiarli direttamente, e pensando che il legno con il tempo richiede troppe cure ci eravamo orientati sull'alluminio..però non so che fare!il costruttore dato che io avevo questo desiderio mi ha scritto nel compromesso che lui mi riconosce 3800 euro se io voglio cambiare direttamente gli infissi e farli fare dove voglio!
Non conosco questa tipologia di legno, la trasmittanza si dovrebbe aggirare intorno a 1,6 e 1,8 W/mqk in quanto sembra un legno duro, per valutare se il prezzo è equo bisogna conoscerne le misure, le quantità e le tipologie ed ancora se i serramenti sono dotati di ferramenta perimetrale ed hanno l'antaribalta.
Non penso che l'Iroko lo fanno laccato di solito si lacca l'abete, il pino ed altre essenze l'Iroko è sprecato.

grazie per la risposta, quindi secondo te è meglio come isolamento termico questo tipo di infisso laccato bianco con un legno diverso oppure l'alluminio che sarebbe la scelta che io preferirei però ho paura del problema condensa e scarso isolamento termico....la shuco come marca la conosci?del pvc cosa ne pensi?

palli1982 ha scritto:grazie per la risposta, quindi secondo te è meglio come isolamento termico questo tipo di infisso laccato bianco con un legno diverso oppure l'alluminio che sarebbe la scelta che io preferirei però ho paura del problema condensa e scarso isolamento termico....la shuco come marca la conosci?del pvc cosa ne pensi?
I serramenti in Alluminio a taglio termico non creano condensa, inoltre in alcuni casi le prestazioni di trasmittanza termica sono
simili a quelle del PVC.
La scelta non è facile sono molti i fattori da prendere in esame
- Dimensioni
- Tipologie
- Zona climatica
- Colorazione

Queste sono le più importanti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

palli1982 ha scritto:grazie per la risposta, quindi secondo te è meglio come isolamento termico questo tipo di infisso laccato bianco con un legno diverso oppure l'alluminio che sarebbe la scelta che io preferirei però ho paura del problema condensa e scarso isolamento termico....la shuco come marca la conosci?del pvc cosa ne pensi?
Posso sapere dove abiti? zona climatica?

Per scarso isolamento termico cosa intendi? perché ci sono serramenti in alluminio che raggiungono un uW 1.1 dipende da che prodotto scegli.

La schuco la conosco da almeno 35 anni, ottimi prodotti sicuramente al top l'unico difetto è il prezzo ma se uno può permetterseli.

Del PVC penso tutto il bene possibile, in una casetta in svizzera zona climatica E - F con dimensioni finestre contenute e apertura a 2 ante battenti è imbattibile, in una casa al mare in zona climatica B - C l' Alluminio è imbattibile.

In Svezia e paesi scandinavi Il legno è imbattibile, esteticamente è imbattibile il legno.

Fino a ieri era così poi oggi le cose sono cambiate e sono in evoluzione ma solo per motivi economici e solo il futuro poi ci consegnerà la verità.

Saluti, Alessandro
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

io abito in zona climatica D marche in paese collinare la casa è esposta a sud, avremo 4 portefinestre di cui una scorrevole traslante e tre finestre, ieri in un negozio mi hanno proposto il legno alluminio della sciuker e il pvc coserplast, in un altro internorm sia legno allumino che pvc, in un altro pvc oknoplast, tutti ci hanno sconsigliato tutto alluminio sostenendo che per le case passive non si usa più.....e anche il solo legno per i problemi di manutenzione esterna dato che li faremo bianchi laccati.....! tra l'altro volevo chiedervi dato che avrò una finestra dentro la doccia quella dovrà essere in pvc giusto?perchè il legno non andrebbe bene?e l'alluminio eventualmente?comunque tutti e tre questi negozianti affermano che tra legno allumino e pvc non c'è una grande differenza a parte il prezzo....ma io sinceramente ho sempre creduto che il legno alluminio fosse migliore del pvc!!!bo ognuno dice la sua non si sa a chi credere...!!!