Ciao a tutti sono nuova del forum, ho bisogno di un consiglio su come arredare la mia cucina.
Il grosso problema è che gli attacchi del gas e dell'acqua si trovano su due pareti diverse e quindi bisogna per forza spezzare la composizione. La casa è tutta ristrutturata quindi non ho intenzione di rompere muri e pavimenti per spostare gli attacchi.
Ecco la piantina della cucina:
http://bayimg.com/JaEJGAAgl
La porta è a scrigno,quindi nella parete da 121 non si possono mettere pensili, il gas si trova a metà della pareteda 125 e l'acqua a 45cm dalla fine della parete da 280 (partendo dalla finestra).
Ho fatto un preventivo da un falegname che fa cucine su misura e mi ha proposto il seguente:
-sulla parete da 280 partendo dal lato porta mettere colonna frigo, base da 90,base da 15, lavastoviglie, base lavello da 45
-nell'angolo tra le pareti da 125 e da 292 una base ad angolo 120x80 con pianocottura in diagonale e a seguire la semicolonna forno e poi tavolo 70x100 allungabile con 4 sedie disposto perpendicolare alla parete da 292.
Questo preventivo non mi convince perchè penso che ci sia poco spazio per il tavolo. Io pensavo a questa disposizione:
-sulla parete da 280 colonna frigo,semicolonna forno, base da 30, lavastoviglie e base lavello da 60
-nell'angolo tra le pareti da 125 e da 292 una base ad angolo 120x120 (?non conosco le misure degli angoli) dove mettere il piano cottura in orizzontale o diagonale e poi resterebbero 170cm per il tavolo e le sedie, oppure prolungare la base e attaccarci un tavolo a penisola.
Non conoscendo le misure delle basi ad angolo non saprei come comporlo, quindi se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio ne sarei grata.
Re: Consigli disposizione cucina
#2sei proprio sicura di voler anche un tavolo?
Il locale non è molto largo e quindi lo spazio che ti resterebbe tra il tavolo e la cucina sarebbe davvero...un po' come il brodo.
Ristretto!
Se leggo bene la larghezza totale è 34+90+121. Sbaglio?
Per passare, passeresti, ma per muoverti agevolmente ....... 121+90+34= 255 - 60 di cucina - 80 di tavolo= 115 di passaggio ma senza sedie e, in ogni caso, se ti trovassi a mangiare in 3 o 4 persone faresti fatica a passare tra il mobile ed il retro della sedia occupata.
probabilmente hai un altro posto per mangiare in caso di ospiti.......
Il locale non è molto largo e quindi lo spazio che ti resterebbe tra il tavolo e la cucina sarebbe davvero...un po' come il brodo.
Ristretto!
Se leggo bene la larghezza totale è 34+90+121. Sbaglio?
Per passare, passeresti, ma per muoverti agevolmente ....... 121+90+34= 255 - 60 di cucina - 80 di tavolo= 115 di passaggio ma senza sedie e, in ogni caso, se ti trovassi a mangiare in 3 o 4 persone faresti fatica a passare tra il mobile ed il retro della sedia occupata.
probabilmente hai un altro posto per mangiare in caso di ospiti.......
#3Il tavolo è indispensabile, per tutti i giorni non vado a sporcare la sala! Attualmente c'è un tavolo 70x100 e ci si passa benissimo, considerando che le sedie se non le usi stanno sotto al tavolo, l'ingombro c'è solo quando siamo seduti in 4 ma se si mangia non è che ci si alza.
#4su un tavolo 70 x 100 ci si mangia in 2, non in 4!
E, come confermi, se siete in 4 non si passa
E, come confermi, se siete in 4 non si passa
#5Ops ho dimenticato di dire tavolo allungabile. Comunque siamo in tre, eventualmente in futuro in 4.
Il tavolo si potrebbe pensarlo anche in un altro modo, non so tipo tavoli a scomparsa o ripiegabili, l'importante è che troviamo una soluzione per mangiare in cucina
Il tavolo si potrebbe pensarlo anche in un altro modo, non so tipo tavoli a scomparsa o ripiegabili, l'importante è che troviamo una soluzione per mangiare in cucina
#6ma perchè, quando mangiate cosa producete???? al massimo due briciole ma proprio al massimo, un minuto di aspirapolvere e passa la paura.crimassi ha scritto:Il tavolo è indispensabile, per tutti i giorni non vado a sporcare la sala!
mah... ste fisse che la sala deve rimanere intonsa ed intabitata...
#7mi spieghi bene come è fatto quell'antro con la finestra? è davvero come disegnato, con quelle parete diagonali???
magari potresti mettere una foto dello stato attuale? inserisci anche lì le misure?
magari potresti mettere una foto dello stato attuale? inserisci anche lì le misure?
#8bay, da noi non c'è nulla di strano in quell'angolo!
E' quasi la norma... insomma, la tradizione!
Sempre che sia proprio così!

image hosting
Da noi si chiamano erker, altri li chiamano bovindo (da bow window), altri semplicemente sporti.
E' quasi la norma... insomma, la tradizione!
Sempre che sia proprio così!

image hosting
Da noi si chiamano erker, altri li chiamano bovindo (da bow window), altri semplicemente sporti.
#9L'antro della finestra è dovuto al muro maestro, è un palazzo del '30 e le mura sono spesse. La diagonale invece è proprio così perché è stato preso un pezzo di cucina per fare il secondo bagno. Non l'ho fatto io ma è stato fatto in costruzione. Le due diagonali sono 36cm l'una, quella dalla parte opposta è 50cm mentre la finestra è 115cm.
Dopo magari posto una foto ora sono dal cellulare.
Dopo magari posto una foto ora sono dal cellulare.
#10http://bayimg.com/EaeofaaGm
http://bayimg.com/JaeODaAgM
Ecco un paio di foto di come è adesso, è stata adattata una vecchia cucina disposta sulla parete da 280 e nella parete da 125 c'è solo la macchina del gas. Nella foto non si vede ma sulla parete a destra sotto al decoro c'è il tavolo disposto perpendicolare. Per ora non ho altre foto.
http://bayimg.com/JaeODaAgM
Ecco un paio di foto di come è adesso, è stata adattata una vecchia cucina disposta sulla parete da 280 e nella parete da 125 c'è solo la macchina del gas. Nella foto non si vede ma sulla parete a destra sotto al decoro c'è il tavolo disposto perpendicolare. Per ora non ho altre foto.
#11Nessuno che mi aiuti?
Almeno qualcuno sa dirmi quali sono le misure standard per le basi ad angolo?
Io so che esistono quelle da 105x105 in cui sul lato obliquo si può mettere il forno o dei cassettoni da 60cm, queste però sono abbastanza ingombranti quindi mi chiedevo se ne esiste anche una misura più piccola tipo 95x95.
Oppure ci sono gli angoli a L ma di questi non ho la più pallida idea delle misure e di come si sviluppano gli interni.
Almeno qualcuno sa dirmi quali sono le misure standard per le basi ad angolo?
Io so che esistono quelle da 105x105 in cui sul lato obliquo si può mettere il forno o dei cassettoni da 60cm, queste però sono abbastanza ingombranti quindi mi chiedevo se ne esiste anche una misura più piccola tipo 95x95.
Oppure ci sono gli angoli a L ma di questi non ho la più pallida idea delle misure e di come si sviluppano gli interni.
#12Ho fatto un giro da un paio di mobilieri e sembra che l'unica soluzione sia quella di rifare la cucina.
Quindi ora ci siamo decisi a rompere tutto per portare il gas sulla parete da 280.
Visto che non ci sono più vincoli chi mi può consigliare la disposizione migliore per avere quanto più spazio per riporre le cose e per far entrare un tavolo e 4 sedie?
Vi prego datemi un'idea almeno vado in negozio preparata! Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Quindi ora ci siamo decisi a rompere tutto per portare il gas sulla parete da 280.
Visto che non ci sono più vincoli chi mi può consigliare la disposizione migliore per avere quanto più spazio per riporre le cose e per far entrare un tavolo e 4 sedie?
Vi prego datemi un'idea almeno vado in negozio preparata! Grazie a chi mi vorrà aiutare.