Preventivi alla mano... Stosa o Veneta Cucine??

Buongiorno a tutti

questo forum è fantastico per chi, come me, si avvicina per la prima volta al mondo "ristrutturazioni e affini".
Premettendo di essere una novizia e di acquistare la mia prima cucina (Evviva!!!) ho bisogno di un vostro consiglio.
La casa che andrò a ristrutturare verrà usata per i primi 5/6 anni da me e il mio compagno per poi finire nelle grinfie dei miei genitori. Il budget quindi è medio: 7000€ per una cucina che spero duri nel tempo.

Cucina ad angolo con parete lineare di 4,15m (di cui 1m a spessore ridotto a 40 cm causa presenza canna fumaria), angolo con parete disponibile di 1,75 m e 2 colonne forno + frigo incassate e ad altezza diversa (forno a 1,40 o giu di li e frigo più alto). Totale dimensioni lineari: 6.25m

2 preventivi alla mano:

- STOSA
mod. MAYA in laminato laccato lucido pensili, effetto legno basi
anta 22 cm spessore, doppia cerniera per ante >60 cm, no vetri, no pensili a vista, no vasistas, pensili altezza max 200cm e disposti per solo 3,15 cm in lunghezza
angolo non attrezzato con contenitori particolari ma solo con base divisoria
maniglie onda, top in Fenix, pacchetto Eldom (frigo, forno, lavastoviglie e fornelli) Franke così come lavello e cappa
TOT: 7.400€
TOT: 6.900€ se sostituisco il piano mettendolo in laminato e se al posto del pack Eldom Franke metto Hotpoint Ariston

- VENETA CUCINE
mod. START-TIME in laminato laccato lucido pensili, effetto legno basi
1 sola cerniera, spessore variabile (posso scegliere tra 18cm o 28cm). Altre caratteristiche: idem come sopra (no vetri, vasistas....)
maniglie onda disponibili solo per la versione 18cm, altrimenti "ad incavo", Top in quarzo "promozionale", pack Eldom Franke
TOT: 7.400 per spessore 28cm
TOT: 7.100 per spessore 18cm

Premettendo che entrambi i rivenditori sono "di fiducia" e c'è stato subito buon feeling...
- meglio top Fenix, quarzo promozionale o un buon laminato standard?
- eldom Franke... conosco questo marchio solo per i lavandini e i piani cottura. Sono di qualità anche gli Eldom?
- anta 18/22/28... pura estetica o maggiore solidità all'aumentare dello spessore?

Voi qual scegliereste? I prezzi sono "giusti"?

Grazie mille a chi saprà/vorrà rispondermi!! :mrgreen:

Re: Preventivi alla mano... Stosa o Veneta Cucine??

Beh si. Se leggi un po' in giro per il forum, vedrai che nessuno solitamente risponde a domande del genere. Valuta prima il rivenditore, a parità di tutto quello che ti piace di più. Sono marchi tutto sommato molto simili, personalmente ho la sensazione che la Maya potrebbe costarti un po' meno, ma non ho elementi per valutarlo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Beh si. Se leggi un po' in giro per il forum, vedrai che nessuno solitamente risponde a domande del genere. Valuta prima il rivenditore, a parità di tutto quello che ti piace di più. Sono marchi tutto sommato molto simili, personalmente ho la sensazione che la Maya potrebbe costarti un po' meno, ma non ho elementi per valutarlo.
Grazie mille Peppezi.
Ho seguito il tuo consiglio e letto il forum capendo la tua risposta.
Le cucine sono identiche, cambia in effetti solo il top (Stosa ha Fenix che il rivenditore di Veneta continua a non propormi) e i rivenditori sono stati entrambi professionali.
Giusto ieri mi è arrivato a casa il volantino di un rivenditore di Lube vicino casa che dice di far sconti anche su cucine su misura.
Non avevo preso in considerazione il marchio perché lo reputavo un gradino sotto Stosa e Veneta, ma visti anche nuovi lavori (imprevisti) che sono spuntati in casa farò anche li un passo.

Buona giornata!!

solidea1986 ha scritto:Eheheheheh purtroppo con i tempi che corrono a me per prima luccicano gli occhi appena lo sento :roll:
Fumo negli occhi. Non è un buon viatico per acquistare. Valuta i preventivi nella loro formulazione e non basandoti sulla teorica percentuale di sconto. La cucina non la cambi ogni anno, quindi occhi aperti.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Ciao,
non ti rispondo in qualità di esperta ma come acquirente che qualche mese fa ha passato i tuoi stessi dubbi... :roll:
La composizione della mia cucina è molto diversa, quindi non ti posso dare consigli sul prezzo, ma vorrei spendere due riguardo il Top di Veneta, che anche noi avevamo preso in considerazione per via della promozione(Marmo arredo giusto?).
Ripeto.. riporto la mia esperienza, quindi non parlo da esperta :shock:

I vari rivenditori non ci sono sembrati molto entusiasti della promozione in questione ( rima non voluta :mrgreen: ).
Il succo era.. se devi acquistare un simile prodotto vai qualcosa di meglio, tipo Silestone, spendendo certamente di più ma con un risultato qualitativamente migliore, altrimenti cambia proprio materiale!!Io non avevo molta lunghezza da coprire, ma la differenza era importante, circa 400 euro di Marmo arredo contro i 900 di Silestone.

Alla fine ho comprato la cucina Arredo3, con top in laminato un po' particolare, è ruvido al tatto e sembra effetto pietra.
Me lo facevano sia slim che spessore 4 cm, ho scelto 4 cm perché in tal caso si riusciva ad avere il bordo stondato,, postformato e non incollato (resiste meglio a urti, calore etc., soprattutto nella zona lavastoviglie, forno etc.)
La scelta è stata dettata anche dal fatto che la cucina precedente, ereditata dal vecchio proprietario, era tutta in laminato (sicuramente acquistata da un mercatone) e tuttavia non abbiamo mai avuto problemi.

Un'altra cosa... io h opreso tutti Eldom Franke e sono soddisfatta.
Spero di esserti stata utile e non averti confuso le idee.. ciao!

Peppezi ha scritto:
solidea1986 ha scritto:Eheheheheh purtroppo con i tempi che corrono a me per prima luccicano gli occhi appena lo sento :roll:
Fumo negli occhi. Non è un buon viatico per acquistare. Valuta i preventivi nella loro formulazione e non basandoti sulla teorica percentuale di sconto. La cucina non la cambi ogni anno, quindi occhi aperti.
Aggiunta.. quoto Peppezi, andando in giro cercando il preventivo migliore ci siamo resi conto che, spesso, gli sconti sono per vendere qualcosa che altrimenti nessuno guarderebbe.....
Il rivenditore è fondamentale, specialmente quando parli di cucina.. Un buon progetto e suggerimenti giusti sono importantissimi, poi te li vivi tu!!!
:D

Grazie per i consigli!
Sia Stosa che Veneta mi piacciono, ma alla fine penso sceglierò Veneta per puro gusto estetico... i colori mi piacciono di più!!! :lol:
Mi sono fatta fare un altro preventivo da un mobilificio vicino casa con montatori interni e fabbrica alle spalle per rispondere a eventuali modifiche dell'ultimo momento) e mi sono sembrati davvero professionali. Aspetto giovedì per sapere quanto chiedono.
Ho scelto il top quarzo e gli elettrodomestici o REX o FRANKE, da valutare sul momento in base ai modelli.
Se tutto va bene entro fine settimana la blocco.