questo forum è fantastico per chi, come me, si avvicina per la prima volta al mondo "ristrutturazioni e affini".
Premettendo di essere una novizia e di acquistare la mia prima cucina (Evviva!!!) ho bisogno di un vostro consiglio.
La casa che andrò a ristrutturare verrà usata per i primi 5/6 anni da me e il mio compagno per poi finire nelle grinfie dei miei genitori. Il budget quindi è medio: 7000€ per una cucina che spero duri nel tempo.
Cucina ad angolo con parete lineare di 4,15m (di cui 1m a spessore ridotto a 40 cm causa presenza canna fumaria), angolo con parete disponibile di 1,75 m e 2 colonne forno + frigo incassate e ad altezza diversa (forno a 1,40 o giu di li e frigo più alto). Totale dimensioni lineari: 6.25m
2 preventivi alla mano:
- STOSA
mod. MAYA in laminato laccato lucido pensili, effetto legno basi
anta 22 cm spessore, doppia cerniera per ante >60 cm, no vetri, no pensili a vista, no vasistas, pensili altezza max 200cm e disposti per solo 3,15 cm in lunghezza
angolo non attrezzato con contenitori particolari ma solo con base divisoria
maniglie onda, top in Fenix, pacchetto Eldom (frigo, forno, lavastoviglie e fornelli) Franke così come lavello e cappa
TOT: 7.400€
TOT: 6.900€ se sostituisco il piano mettendolo in laminato e se al posto del pack Eldom Franke metto Hotpoint Ariston
- VENETA CUCINE
mod. START-TIME in laminato laccato lucido pensili, effetto legno basi
1 sola cerniera, spessore variabile (posso scegliere tra 18cm o 28cm). Altre caratteristiche: idem come sopra (no vetri, vasistas....)
maniglie onda disponibili solo per la versione 18cm, altrimenti "ad incavo", Top in quarzo "promozionale", pack Eldom Franke
TOT: 7.400 per spessore 28cm
TOT: 7.100 per spessore 18cm
Premettendo che entrambi i rivenditori sono "di fiducia" e c'è stato subito buon feeling...
- meglio top Fenix, quarzo promozionale o un buon laminato standard?
- eldom Franke... conosco questo marchio solo per i lavandini e i piani cottura. Sono di qualità anche gli Eldom?
- anta 18/22/28... pura estetica o maggiore solidità all'aumentare dello spessore?
Voi qual scegliereste? I prezzi sono "giusti"?
Grazie mille a chi saprà/vorrà rispondermi!!