Parquet incollato / flottante + spessore legno nobile.

Salve, devo ristrutturare casa e vorrei posare del parquet (un rovere spazzolato).
Vengo da un appartamento con del massello prefinito incollato e per questo l'idea di un flottante è difficile da accettare.
Tuttavia quasi tutti i rivenditori contattati propongono questa soluzione che mi invoglia perché mi permetterebbe di finire i lavori prima, non dovendo smantellare pavimentazione e massello preesistente e riposare il massello.
Vorrei un consiglio in proposito, per capire se davvero la posa flottante è oggi la miglior soluzione sotto il profilo tecnico o meno.
In secondo luogo, vorrei sapere se 2.5 mm di legno nobile sono sufficienti... è lo spessore del parquet Listone Giordano preso in considerazione... l'alternativa sarebbe un prodotto Itlas con 4 mm di legno nobile... questa differenza può e deve condizionare la scelta o si tratta di un elemento non troppo rilevante?
Grazie mille anticipatamente.
Alessandro

Re: Parquet incollato / flottante + spessore legno nobile.

alexmorris ha scritto:Salve, devo ristrutturare casa e vorrei posare del parquet (un rovere spazzolato).
Vengo da un appartamento con del massello prefinito incollato e per questo l'idea di un flottante è difficile da accettare.
Tuttavia quasi tutti i rivenditori contattati propongono questa soluzione che mi invoglia perché mi permetterebbe di finire i lavori prima, non dovendo smantellare pavimentazione e massello preesistente e riposare il massello.
Vorrei un consiglio in proposito, per capire se davvero la posa flottante è oggi la miglior soluzione sotto il profilo tecnico o meno.
In secondo luogo, vorrei sapere se 2.5 mm di legno nobile sono sufficienti... è lo spessore del parquet Listone Giordano preso in considerazione... l'alternativa sarebbe un prodotto Itlas con 4 mm di legno nobile... questa differenza può e deve condizionare la scelta o si tratta di un elemento non troppo rilevante?
Alessandro
Buongiorno,
rimango sempre dell'opinione che una posa incollata sia migliorativa rispetto ad una posa che, lo dice la parola stessa, "fluttua" e quindi da qualche parte si muoverà.....
Un lavoro fatto bene non presuppone che per forza di cosa si debba togliere la pavimentazione esistente, quindi ecco come operare:
- smerigliare il pavimento esistente con apposito macchinario orbitale al quarzo o al diamante, di modo da rendere la superficie porosa ed atta a ricevere la colla;
- se necessario stendere una mano di impermeabilizzante qualora vi sia umidità di risalita (se siamo al piano terra), oppure una mano di appretto (primer) per promuovere l'adesione del collante. Se la superficie smerigliata è regolare non servirà nemmeno l'appretto;
- incollare la nuova pavimentazione con collante adatto (troppo spesso si trascura la qualità della colla, a mio avviso un errore madornale), nello specifico caso meglio se del tipo bicomponente epossipoliuretanica.
Sottolineo che quanto descritto non è soluzione improvvisata ma ciò che viene usualmente fatto in questi casi se si vuole garantire la massima stabilità possibile.
Per quanto riguarda il legno nobile:
mediamente una futura levigatura verrà fatta, a seconda della specie legnosa e del tipo di finitura, non prima di 15/20 anni. Sempre in valori medi la quantità di legno nobile che verrà asportata varierà da 0,7 a 0,9 mm. E' chiaro che il prodotto con 4 mm. di legno nobile è qualitativamente superiore ed è giusto che costi di più, ma aldilà di questo mi preoccuperei di chiarire la provenienza di produzione di questi due materiali e il tipo di supporto che viene utilizzato.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Parquet ha scritto:
alexmorris ha scritto:Salve, devo ristrutturare casa e vorrei posare del parquet (un rovere spazzolato).
Alessandro
Buongiorno,
rimango sempre dell'opinione che una posa incollata sia migliorativa rispetto ad una posa che, lo dice la parola stessa, "fluttua" e quindi da qualche parte si muoverà.....
Un lavoro fatto bene non presuppone che per forza di cosa si debba togliere la pavimentazione esistente, quindi ecco come operare:
- smerigliare il pavimento esistente con apposito macchinario orbitale al quarzo o al diamante, di modo da rendere la superficie porosa ed atta a ricevere la colla;
- se necessario stendere una mano di impermeabilizzante qualora vi sia umidità di risalita (se siamo al piano terra), oppure una mano di appretto (primer) per promuovere l'adesione del collante. Se la superficie smerigliata è regolare non servirà nemmeno l'appretto;
- incollare la nuova pavimentazione con collante adatto (troppo spesso si trascura la qualità della colla, a mio avviso un errore madornale), nello specifico caso meglio se del tipo bicomponente epossipoliuretanica.
Sottolineo che quanto descritto non è soluzione improvvisata ma ciò che viene usualmente fatto in questi casi se si vuole garantire la massima stabilità possibile.
Per quanto riguarda il legno nobile:
mediamente una futura levigatura verrà fatta, a seconda della specie legnosa e del tipo di finitura, non prima di 15/20 anni. Sempre in valori medi la quantità di legno nobile che verrà asportata varierà da 0,7 a 0,9 mm. E' chiaro che il prodotto con 4 mm. di legno nobile è qualitativamente superiore ed è giusto che costi di più, ma aldilà di questo mi preoccuperei di chiarire la provenienza di produzione di questi due materiali e il tipo di supporto che viene utilizzato.
Saluti.
Grazie mille per la risposta... il prezzo è pressoché lo stesso. La Itlas vanta un prodotto 100% made in Italy, Listone Giordano non saprei. In entrambi i casi la controbilanciatura è in betulla.

Itlas è una buona azienda, lo stratificato se fatto bene è una scelta sicura. Incollare o lasciare flottante è una questione aperta alla circostanza specifica. Certo, legno su legno, è una motivazione che potrebbe spingere a suggerire il flottante. Comunque con una preparazione corretta l'incolllaggio offre qualche garanzia in più. Lasciatevi consigliare dal vostro riferimento, e se non vi fidate fate fare un preventivo e/o sopralluogo da altri.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

naturalparquet ha scritto:Itlas è una buona azienda, lo stratificato se fatto bene è una scelta sicura. Incollare o lasciare flottante è una questione aperta alla circostanza specifica. Certo, legno su legno, è una motivazione che potrebbe spingere a suggerire il flottante. Comunque con una preparazione corretta l'incolllaggio offre qualche garanzia in più. Lasciatevi consigliare dal vostro riferimento, e se non vi fidate fate fare un preventivo e/o sopralluogo da altri.
Un saluto.
Enrico
Grazie per la risposta. In realtà il flottante andrebbe posato su delle piastrelle preesistenti. Tutti i rivenditori contattati, senza effettuare ancora un sopralluogo, hanno prospettato il flottante come scelta da preferire, fermo restando eventuali esigenze specifiche post sopralluogo. La cosa che continua a non convincermi è lo spessore del legno nobile di Listone Giordano, 2.5 mm, che ho scoperto addirittura essere il minimo, per norma, affinché si possa parlare di parquet...

Senza vedere lo stato in cui si presenta la pavimentazione esistente si possono dare solo consigli, in questo senso la migliore soluzione è incollarlo sulle piastrelli esistenti.
2,5mm fa ridere come spessore di nobile, io poi che preferisco sempre consigliare il legno massello, questi prodotti mi sembra siano proprio una presa in giro.
Un pavimento in legno difficilmente verrà rimosso, consideratelo un vero e proprio investimento nel valore dell'immobile.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu