Re: help vendo casa senza agenzia

Allora carissime, per esperienza ho scoperto che per sembrare professionali e affidabili e vendere in tempi brevi e senza un'infinità di visite, con me hanno funzionato queste due cose.

LA PRIMA. Preparare delle cartelline contenenti:
- una scheda della casa, con la descrizione e due foto (tipo il contenuto degli annunci sui siti che Ele ha citato) col mio nome, mail e numero di telefono
- una planimetria chiara della casa (ho usato quella catastale, ma colorando in modo diverso le varie stanze; meglio ancora se si dispone di una cartina quotata o con delle proposte di arredo o modifiche, se servono)
- la bozza di una proposta di acquisto, completa coi dati del venditore e i dati della casa, in bianco sui dati dell'acquirente, prezzo, tempi e modalità di pagamento.
Consegnavo la cartellina ad ogni visita e la cosa veniva molto apprezzata, sia perchè ricevevo contatti successivi (la gente a volte si dimentica delle case che ha visto, se ne visita troppe) sia perchè il potenziale acquirente può fare accertamenti sui dati, ragionamenti sugli spazi, ecc. e poi formulare direttamente una proposta di acquisto.

LA SECONDA (non mi prendete in giro...). Organizzare degli Open Day:
un sabato pomeriggio ogni 3 mesi (ma a me ne è bastato uno solo) per due ore casa aperta alle visite senza appuntamento. L'effetto è stato quello di un via vai di gente (in verità poca, ma concentrata nello stesso momento), che ha portato nel mio caso una coppia interessata a richiamarmi la sera stessa per non farsi sfuggire l'affare. :lol:

Naturalmente le precondizioni sono il giusto prezzo e una pubblicizzazione costante sui vari siti (a rotazione) in modo che l'annuncio sia sempre nelle prime posizioni. Ci sarebbero poi altri trucchi che svelerò a pagamento nel mio prossimo corso on line :mrgreen:
In bocca al lupo ad entrambe!

Federica&co. ha scritto:Allora carissime, per esperienza ho scoperto che per sembrare professionali e affidabili e vendere in tempi brevi e senza un'infinità di visite, con me hanno funzionato queste due cose.

LA PRIMA. Preparare delle cartelline contenenti:
- una scheda della casa, con la descrizione e due foto (tipo il contenuto degli annunci sui siti che Ele ha citato) col mio nome, mail e numero di telefono
- una planimetria chiara della casa (ho usato quella catastale, ma colorando in modo diverso le varie stanze; meglio ancora se si dispone di una cartina quotata o con delle proposte di arredo o modifiche, se servono)
- la bozza di una proposta di acquisto, completa coi dati del venditore e i dati della casa, in bianco sui dati dell'acquirente, prezzo, tempi e modalità di pagamento.
Consegnavo la cartellina ad ogni visita e la cosa veniva molto apprezzata, sia perchè ricevevo contatti successivi (la gente a volte si dimentica delle case che ha visto, se ne visita troppe) sia perchè il potenziale acquirente può fare accertamenti sui dati, ragionamenti sugli spazi, ecc. e poi formulare direttamente una proposta di acquisto.

LA SECONDA (non mi prendete in giro...). Organizzare degli Open Day:
un sabato pomeriggio ogni 3 mesi (ma a me ne è bastato uno solo) per due ore casa aperta alle visite senza appuntamento. L'effetto è stato quello di un via vai di gente (in verità poca, ma concentrata nello stesso momento), che ha portato nel mio caso una coppia interessata a richiamarmi la sera stessa per non farsi sfuggire l'affare. :lol:

Naturalmente le precondizioni sono il giusto prezzo e una pubblicizzazione costante sui vari siti (a rotazione) in modo che l'annuncio sia sempre nelle prime posizioni. Ci sarebbero poi altri trucchi che svelerò a pagamento nel mio prossimo corso on line :mrgreen:
In bocca al lupo ad entrambe!
Grazie di cuore, ottimi consigli :D
L'idea delle cartelline mi è piaciuta particolarmente, non ci avevo mai pensato :o
L'altro suggerimento mi piacerebbe, l'ho letto anche su qualche sito o rivista, ma nella pratica non ho ben chiaro come funzionerebbe la fase di invito :?:
Per gli altri trucchi ...... mmh ..... facciamo un baratto? :lol: :lol: :mrgreen:

:arrow: Ele: novità?
XXXXXX
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

nessuna novità :| secondo me ci vorrà almeno un'altra settimana....nel frattempo sto cercando casa disperatamente..e già sogno :mrgreen:
ai ragazzi domenica ho dato piantina e copia di tutti i documenti importanti cerficazioni ecc...non ho lasciato copia di proposta d'acquisto ma l'abbiamo guardata e letta insieme.

La casa open è davvero carina..ma appunto come si fa ad organizzare?
Immagine

Arrivo pupa

Speriamo Ele.
E sognare non fa male a nessuno :D

Ah, ma l'open day forse da me non si può fare, la casa è grande, 4 livelli, dovrei mettere una sentinella ad ogni piano :lol:
Le case di taglio grande sono penalizzate, di questi tempi :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

E' vero, ho scordato di dirvi come pubblicizzare l'open day :?
Allora, io ho semplicemente messo la notizia negli annunci on line che periodicamente rinnovavo (casa.it, immobiliare, subito, ebay ann, idealista; purtroppo non uso social network...). Inoltre, ho scritto una mail di invito a tutti quelli che mi avevano contattato per chiedere info sulla casa, ma poi non avevano fissato un appuntamento (è importante tenere una data base di tutti i contatti, ad esempio per comunicare un eventuale ribasso del prezzo).

Myfriend, "casa aperta" non in senso letterale!!! La gente deve suonare il campanello ed essere accompagnata nella visita, ma può succedere che mentre ti congedi da una coppia, ce ne sia un'altra che attende di visitare la casa (come è successo a me). Certo che 4 piani di casa sono un bel po' di scale :lol:

In bocca al lupo ad Ele e non fissarti solo su questi potenziali acquirenti. Mentre attendevo una coppia eternamente indecisa (prima doveva verificare la fattibilità del mutuo, poi non so che altro, senza aver sottoscritto alcuna proposta di acquisto) si sono fatti avanti altri e hanno bloccato la casa!!

aggiorno, ho sentito ieri la ragazza che mi ha scritto per chiedermi ancora qualche giorno :roll: . Il proprietario non si è fatto vivo, ma oggi sarebbe andato un agente immobiliare a valutare la casa in cui abitano da loro incaricato. Credo che loro vogliano andare con questa valutazione dal proprietario :roll: ...io non capisco molto in senso di questa cosa...se il proprietario volesse vendere non credo si fiderebbe di una perizia fatta da un loro incaricato..Se invece non è intenzionato a vendere non lo farà comunque aldilà di qualsiasi valore uscirà.
Dalla loro descrizione comunque la perizia sarà pari o inferiore a quanto chiedo io, con la differenza che la loro casa è da ristrutturare (ad eccezione degli infissi) :roll: .Inizio ad esser un po' pessimista :| . Prossimo aggiornamento tra una settimana circa
Immagine

Arrivo pupa

elemauli ha scritto:io non capisco molto in senso di questa cosa...se il proprietario volesse vendere non credo si fiderebbe di una perizia fatta da un loro incaricato..Se invece non è intenzionato a vendere non lo farà comunque aldilà di qualsiasi valore uscirà.
Molto probabilmente come dici tu il proprietario non venderà al prezzo della perizia presentata dalla "controparte" però vuol dire che lui ha già proposto una cifra e che sono in fase avanzata di trattative....
Comunque la speranza è l''ultima a morire, magari la perizia è molto bassa e questo lo farà imbestialire e rinuncerà a vendere :mrgreen: :wink:

:arrow: Federica: grazie mille per tutti i suggerimenti, ho letto che l'open day si può fare anche con l'assistenza dell'agenzia, magari glielo propongo.

A me pare che stiano facendo tutto loro..almeno dalla loro versione dei fatti.
La versione ufficiale è che hanno comunicato la disdetta del contratto di affitto x acquisto della mia, il proprietario dice forse vendo; loro propongono una cifra provocatoria ridicola, lui ribatte dicendo "ah no i miei amici hanno venduto a tot e comunque non so se voglio vendere". Loro scrivono a me che appunto probabilmente il proprietario se fosse disposto a vendere chiederebbe una cifra più alta delle loro possibilità e quindi propongono x il mio appartamento. Durante appuntamento mi comunicano sta cosa della perizia proposta da loro. Ieri chiedo esplicitamente se il proprietario si è fatto sentire e la risposta è no :roll: .Oh non mi dicono tutto..oppure sto proprietario è del tutto rimba.
Vabbè aspettiamo..tanto non ho alternative.
Immagine

Arrivo pupa

Ele, non fissarti con questi acquirenti. Anche se sono gli unici che hanno manifestato interesse, loro devono avere l'impressione che ci siano altre persone interessate. Non rincorrerli, caso mai fai presente che se arriva da altri una proposta scritta, il tuo accordo verbale con loro non conta nulla!
I miei inconcludenti acquirenti mi hanno accusata di averli fatti restare senza casa, perchè avevano disdetto l'affitto, ma dopo un mese di bla bla non avevano mai formalizzato una proposta di acquisto (non dico un compromesso). Mi chiamavano un giorno sì e l'altro pure e credevano veramente che avrei venduto la casa a loro, ma quando è arrivata una proposta scritta da altri (e pure più alta) non ci ho pensato due volte, ho dato una scadenza ai primi, ma poi ho scelto l'offerta più alta.
Stai vendendo una casa, non facendo un favore ad una coppia di amici! :D

elemauli ha scritto:Non ci posso credere...pare sia andata :lol: ! Ci vediamo il 14 per fare compromesso..oramai avevo perso le speranze!
Evvivaaaaa!!! :D :D :D
Chissà se l'argomento decisivo è stato il prezzo o la scarsa affidabilità del proprietario :?:

E per la tua casa futura? News? :D

Federica come sei operativa!!Hai un modello per compromesso da suggerirmi?

x la futura casa massima confusione :roll: .
La nostra preferita ha una situazione finanziaria complessa e un po' a "rischio" ora..stiamo vagliando tutte le possibilità. Le altre non ci trovano concordi :| ...sto cercando quella giusta giusta spero spunti fuori qualcosa.
Loro hanno sei mesi di preavviso da dare..che caos non so proprio come faremo a far combaciare i tempi
Immagine

Arrivo pupa