helppp consigli sulla disposizione della cucina

#1
Buonasera a tutti :D sono nuova nel forum, mi sono appena iscritta!!!!!! conoscevo già il forum e ora ho bisogno dei vostri preziosi consigli :)
Sto ristrutturando casa ed attualmente ciò che mi preoccupa di più è la cucina!!!!! al momento non ci sono ancora gli attacchi proprio perchè sono indecisa sulla disposizione... :(
Ecco una pianta con relative misure, porta, e finestra
Immagine
e due immagini di disposizione che ho pensato
Immagine
Immagine
avrei voluto farle con sketchup ma non ho molta dimistichezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi le ho disegnate a mano!

Io preferisco la prima disposizione a mio parere più funzionale, mi piace cucinare, confeziono dolci dunque lo spazio in cucina mi serve e il fatto di avere un piano d'appoggio formato da angolo + base da 45 + base da 60 insieme mi è piu comodo, anche se forse la seconda disposizione può essere esteticamente migliore ma il fatto di avere piani d'appoggio da 60 staccati non mi fa impazzire :?
Nella stanza andrà posizionato un tavolo al centro 80x120 (allungabile a 180) e sulla parete da 357 di fronte la cucina andrebbe un mobile sospeso poco profondo (dato il muro profondo 38 cm) con la tv a muro.
Ahhh dimenticavo....il piano cottura ad induzione l'ho posizionato quanto più vicino alla finestra per la questione dei fumi e odori....e il frigo è a libera installazione...
Voi cosa ne pensate? Avete altre idee sulla composizione?? help :roll:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

#2
Concordo con la prima se ami fare i dolci come me :D .
Il piano di lavoro in primis in certi casi.
La sola cosa che non mi convince è la mezza colonna :roll: , però io non sono assolutamente un'esperta, sto ancora realizzando la mia pria cucina :lol: però la tua prima versione è quasi identica a quella ch ho nella casa in cui sto ora, cambiano leggermente le misure. Ti dico che benedco quel piano di lavoro.

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

#3
Infatti le cose che non mi convincono nella prima disposizione sono:
- lavello vicino al fianco del frigo, ma volendo la lavastoviglie e date le misure non vedo alternative ( invertendo mi troverei con il lavandino e piano cottura attaccati)
- forno, che ho inserito nella mezza colonna poichè avendo la portafinestra a 20 cm, non vorrei che la colonna sia troppo d'impatto quando si entra oppure abbellirla con delle mensole :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

#8
ma il forno deve per forza stare in alto ? non si può mettere giù, così liberi piano di lavoro ?
nella parete di fondo dove andrà la tv, io metterei 3 basi da 60 alte 120 profonde 35 su cui appoggiare tv e altro, utili per riporre, così anche se metti giù il forno non hai problemi di spazio
il piano cottura va bene anche se è più lontano dalla finestra, non sono 100 cm che cambiano