Introduzione: piccolo appartamento in un centro storico, vecchio ma non antico, con proporzioni strambe, materiali economici. Un solo bagno - ma ben terribile. La zona potrebbe avere delle potenzialità, ma così come è l'appartamento risulta squallido, e quindi inaffittabile. Proviamo a dare una sistemata, cominciando dalla ristrutturazione del bagno.
Svolgimento: il bagno è uno solo e minuscolo. Strutturalmente è immodificabile, a meno di non voler buttar giù tutto l'appartamento - e questo non lo si vuole fare. Ma facciamo la conoscenza di questo oggetto immondo.
Planimetria

Secondo me strutturalmente è intoccabile, e tutto come posizionamento torna dove è ora: sanitari salvaspazio filo muro (parete troppo sottile per i sospesi), lavandino nuovo (da appoggio con piccola mensola?), per i rivestimenti c'è la possibilità di fare la resina (ma più costosa di piastrelle più posa). Mosaico per la doccia? Una porta a vetro per la doccia (si vede la tenda ed è subito miseria)?
Mi piacerebbe mettere un vecchio specchio ovale con cornice dorata/argentata per dargli un po' di carattere. Ma i rivestimenti e le finiture? Nel bagno a casa mia ho messo le piastrelle delle cucina, per non essere costretta a pensare a qualcosa di nuovo... e sono tentata di metterle pure qui! Tutta altezza o basse? Su tutte le pareti, anche i raccordini come adesso, o solo su quelle sanitari/lavandino?Oppure? Suggerimenti brillanti... forse un po' di colore potrebbe rivitalizzare questo loculo. O no?
A i u t o.