Mi rendo conto di andare contro corrente, ma citando un mio ex collega "l'ottimo è nemico del bene".
Concordo che la cameretta-loculo non sia il massimo, ma vi posso assicurare che la nonna di una mia amica dormiva in una stanza tale e quale e ci ha dormito per anni. Ovvio, DORMITO.
Avere un luogo separato dove poter dormire anche se il resto della casa non dorme è fondamentale, e questo vale anche per la camera padronale, non penso che sarebbe proponibile un divano letto in soggiorno per la vita quotidiana.
Parlo per esperienza, il divano letto in soggiorno è un delirio, soprattutto se in casa vivono altre persone che potrebbero avere bisogno di quel locale come soggiorno.
Quindi, pur rendendomi conto che quel loculo mai e poi mai potrebbe essere definito "camera", men che meno legalmente, dico che capisco le esigenze di questa famiglia e il fatto che voglia fare di necessità virtù.
Secondo me la cameretta potrebbe anche essere sfruttata abbastanza bene:
In generale la casa mi parrebbe abbastanza equilibrata:
Bisognerebbe risolvere il problema della porta del bagno che dà direttamente sulla cucina, magari appunto aprendola sulla parete che la divide dalla camera padronale e chiudendo questa.
La cucina mi pare comunque abbastanza ben nascosta, se poi magari avrete l'accortezza di acquistarne una di quelle con lavello a scomparsa e con un pc con coperchio (o qualcosa del genere) dal soggiorno non si vedrà praticamente più niente se non qualche sportello o cassetto.
ps so che è un progetto che vi farà urlare allo scandalo (soprattutto legalmente parlando), ma non buttatemi fuori dal forum, vi prego!