Boh io lo trovo assurdo, anche perché se chiamassi mia figlia galatea la piglierebbero per i fondelli da qui ai possimi vent'anni.realexa ha scritto:Galatea è un nome. Mitologico. Ginevra è un nome impegnativo. Se fossi in ela non mi limiterei a cercare solo un nome con la g, ma che sia altrettanto denso di storia, significato... con tutto il rispetto, Gaia, che peraltro mi piace, non può reggere il confronto con Ginevra
Re: Mamme e Papà 2014
#9197Sarà che non ti piace e che è del tutto inconsueto, ma non capisco perché dovrebbero prenderla per i fondelli.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)
Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772

#9198Io la penso come eli... certi nomi non di uso comune rischiano di diventare una tara per chi li porta, sopratutto in fase scolare 

#9199ecco cioè non vorremmo scendere nell'ostentazione al limite del ridicolo... cioè
anche Gismonda è molto bello, storico e dell'alessandrino quindi con tutte le carte in regola.. ma... cioè... Gismonda?
invece (tiro acqua al mio mulino) Gisella... è normale, non troppo usato ma ricco di storia
Gemma, Giada, Gioia...
non ci fanno impazzire
Galatea non è un brutto nome, è particolare e mitologico, ma sono sincera, (e forse un po' retrò) non ha un corrispettivo cristiano... non esiste una Santa Galatea...
La limitazione della G lo so è frustrante... io avrei scelto Morgana....
anche Gismonda è molto bello, storico e dell'alessandrino quindi con tutte le carte in regola.. ma... cioè... Gismonda?

invece (tiro acqua al mio mulino) Gisella... è normale, non troppo usato ma ricco di storia
Guenda invece non esisterebbe initaliano, sarebbe il diminutivo di Guendalina... che francamente...È un nome di origine germanica, derivante dal termine gisil, che significa "ostaggio" oppure "promessa"; alcune fonti propongono come significato "campionessa"). Può anche essere considerato un diminutivo di nomi quali Adalgisa e Gismonda.
Il nome era popolare in Francia durante il Medioevo, e anche se divenne noto nella lingua inglese grazie al personaggio della Giselle di Adolphe Adam, non entrò nell'uso comune nei paesi che la parlano fino al XX secolo.
L'onomastico può essere festeggiato il 7 maggio o il 19 maggio in memoria della beata Gisella di Baviera, sposa di Stefano I d'Ungheria nel 997. Si ricorda con questo nome anche la beata Gisella, badessa a Chelles, commemorata il 21 maggio.
Gemma, Giada, Gioia...

Galatea non è un brutto nome, è particolare e mitologico, ma sono sincera, (e forse un po' retrò) non ha un corrispettivo cristiano... non esiste una Santa Galatea...

album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;

#9200Morgana mi piace!
Ma la traduzione della G non si può spostare magari al secondo nome o evitare?!
Ma la traduzione della G non si può spostare magari al secondo nome o evitare?!

#9201realexa ha scritto:Sarà che non ti piace e che è del tutto inconsueto, ma non capisco perché dovrebbero prenderla per i fondelli.
A scuola real! Sarebbe una condanna!frozenlady ha scritto:Io la penso come eli... certi nomi non di uso comune rischiano di diventare una tara per chi li porta, sopratutto in fase scolare

Io sinceramente non sono così "profonda" da guardare l'origine del nome o cmq decidere in base a questa, a me un nome deve piacere d'impatto e stop. E se questo nome mi piace, ma ce l'hanno in 300...chissenefrega.

Ela perché deve iniziare per forza con la G?
Non puoi rompere la tradizione?
#9202Sono d accordo con eli, deve piacermi e non fare a cazzotti col cognome. 

#9203Stiamo andando troppo d'accordo ultimamenteLightblue ha scritto:Sono d accordo con eli, deve piacermi e non fare a cazzotti col cognome.

#9204ela78 ha scritto:ecco cioè non vorremmo scendere nell'ostentazione al limite del ridicolo... cioè
anche Gismonda è molto bello, storico e dell'alessandrino quindi con tutte le carte in regola.. ma... cioè... Gismonda?![]()
Guenda invece non esisterebbe initaliano, sarebbe il diminutivo di Guendalina... che francamente...È un nome di origine germanica, derivante dal termine gisil, che significa "ostaggio" oppure "promessa"; alcune fonti propongono come significato "campionessa"). Può anche essere considerato un diminutivo di nomi quali Adalgisa e Gismonda.
Il nome era popolare in Francia durante il Medioevo, e anche se divenne noto nella lingua inglese grazie al personaggio della Giselle di Adolphe Adam, non entrò nell'uso comune nei paesi che la parlano fino al XX secolo.
L'onomastico può essere festeggiato il 7 maggio o il 19 maggio in memoria della beata Gisella di Baviera, sposa di Stefano I d'Ungheria nel 997. Si ricorda con questo nome anche la beata Gisella, badessa a Chelles, commemorata il 21 maggio.
Gemma, Giada, Gioia...![]()
non ci fanno impazzire
vero...effettivamente Gisella (che può non piacere

conoscevo una morgana (nemmeno mi ricordavo più!) avrà la mia età...fuori come un balcone

Simona
#9205Giulietta?
Su questa tradizione di mettere la stessa iniziale anch'io volevo seguirla,ma solo pereventuali maschi...avevamo deciso di dare ai maschi l'iniziale del mio nome e alle femmine l'iniziale del nome del papà,la mia è A quella del papà N
Su questa tradizione di mettere la stessa iniziale anch'io volevo seguirla,ma solo pereventuali maschi...avevamo deciso di dare ai maschi l'iniziale del mio nome e alle femmine l'iniziale del nome del papà,la mia è A quella del papà N
#9206Che bello Giulietta, poi mi ricorda la Masina, che mi ha sempre fatto pensare a qualche cosa di poetico, magico,"incantato" 

The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
#9207In effetti!eli_felix ha scritto:Stiamo andando troppo d'accordo ultimamenteLightblue ha scritto:Sono d accordo con eli, deve piacermi e non fare a cazzotti col cognome.![]()
![]()

#9208ma è possibile cambiare il nome da adulti?!

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9209Sil70 ha scritto:ma è possibile cambiare il nome da adulti?!![]()
![]()

con la G ci sono anche Guia (femminile di Guido) e l'evergreen Genoveffa!!!

Giulietta e Giulia mi piacciono parecchio
Gisella potrebbe tornare di moda grazie alla serie su rai uno con Marcorè e la Valle
La moto logora chi non ce l'ha

#9210Io voto GenoveffaCri ha scritto:Sil70 ha scritto:ma è possibile cambiare il nome da adulti?!![]()
![]()
con la G ci sono anche Guia (femminile di Guido) e l'evergreen Genoveffa!!!![]()