Progetto cucina 2,34x3,6

#1
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè mi piacerebbe avere una vostra opinione sul progetto della mia futura cucina nell'appartamento che ho appena comprato. Vi linko la planimetria con le misure, spero sia comprensibile... http://s25.postimg.org/e5yrgrri7/planimetria_cucina.jpg

La cucina ha due porte, una che la collega all'entrata ed una che la collega al salotto (questa è scorrevole). In più ha una porta finestre (non scorrevole) che da sulla terrazza. Per rendere la cucina più funzionale (credo) sarei disposta a chiudere la porta che collega la cucina all'entrata in modo da riuscire a fare una cucina a L..

L'appartamento è nuovo ma finito, quindi non c'è la possibilità di spostare gli scarichi..

Mi piacerebbe avere almeno una colonna frigo e una con i due forni. Sarebbe ideale anche avere un tavolino snack o una minipenisola attaccata alla cucina per poter mangiare in 2/3 persone (per il "tavolo degli ospiti" c'è spazio in salotto).

Cosa ne pensate? Vi pare fattibile? Purtroppo lo spazio è poco ma vorrei renderla più funzionale possibile.
Aspetto un vostro consiglio.

Grazie
Marta

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#2
Ciao, ho provato a fare un'immagine di quello che dicevi: disposizione a L, colonna frigo e forno, piccola isola per mangiare.
Non mi sono messa a suddividere la zona lavoro della cucina, anche perché non sarei in grado :mrgreen: e perchè credo che trovata l'idea giusta della disposizione, ante, sportelli e cestoni siano la parte tecnica da aggiustare e correggere con chi te la venderà :D
come dicevo ho provato a chiuderti la porta che è all'entrata, sono un po' perplessa, vedo il tavolo davvero troppo risicato anche se siete solo in due senza contare che chiudendo la porta, tutte le volte devi portare la spesa circumnavigando il soggiorno...e mi son fermata senza finirla...

Immagine


questa è l'altra soluzione che ti ho messo...che ha colonne di fronte al piano operativo con piano snack accanto.
Il tavolo sarebbe 120x80 mentre l'altro non potrebbe essere più grande di 85 cm, perché altrimenti ti disturba all'apertura del frigo..in più avresti un gran bel piano lavoro, che ti permetterebbe di avere base fuochi e lavello da 90 cm....


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


alla fine pro e contro...( per me :mrgreen: ) nella prima: il tavolo è davvero troppo piccolo e dovrebbe rimanere vuoto sotto, dunque meno contenimento, e meno 60 cm di piano lavoro. il pro è una colonna dispensa accanto a quella forno.
nella seconda: non c'è colonna dispensa, ma tavolo e piano sono più grandi...vado a cena ciao :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#3
Rispetto alla porta che collega la cucina all'entrata....significa che si entra in casa dalla cucina? O forse c'è un disimpegno su cui si affacciano la porta della cucina e quella del salone? Puoi postare una pianta complessiva della casa per farci capire meglio?

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#6
Visto lo spazio un pò limitato potrei consigliare di non utilizzare una "base tavolo" ma una struttura autoreggente fissata al muro: questo ti permetterebbe di sfruttare lo spazio sotto il "nuovo tavolo" per riporre sia gli sgabelli e, se hai ancora spazio, progettare dei cassettoni. Dico questo xche spesso gli sgabelli, seppure sotto lo snack, comunque fuoriescono dallo snack stesso e vanno ad occupare un pò di passaggio. Tu quanto passaggio hai tra le due pareti?
Vendita Arredamento Online e Mobili Online - www.casaarredostudio.it

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#7
Ciao questa versione ha la porta murata, il tavolo snack ho provato a farlo a profondità ridotta ma non so se si può e sgabelli infilati sotto per non ostruire gli spazi. Ha però dei lati negativi, per esempio mi è stato insegnato che mettere le colonne lato porta finestra ti impedirà di cucinare in favore di luce naturale, magari 90% delle persone non ci pensa ma è verissimo. Avresti più contenimento e piano lavoro si ma solo 1 metro di profondità per girarti. Ho visto una cucina esattamente messa come la tua, le due entrate erano belle, la porta della cucina che dava sull'ingresso era in vetro satinato e faceva passare luce e poi il "fattore borse della spesa" non è cosa da poco secondo me :D, però così effettivamente ci sarebbe più spazio contenitivo ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#8
non sono assolutamente un'esperta ma personalmente non chiuderei completamente la cucina verso l'entrata per lasciare l'ingresso più luminoso...piuttosto farei un muretto basso con una sorta di vetrata fissa tipo con vetro satinato/decorato, così dalla parte della cucina ci fai stare lo stesso delle basi e non togli tutta la luce all'entrata!

non so se è chiaro e se qualcuno può disegnarti questa soluzione!

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#12
Questa potrebbe essere un'alternativa ma che tristezza non mangiare manco faccia a faccia :(


Immagine
Immagine
Immagine
..e comunque secondo me la più funzionale rimane la prima, quella a binario :) passo e chiudo :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#14
Grazie a tutti per i vostri contributi! rispondo ad uno ad uno:
@ casaarredostudio : sono d'accordo con te in particolare per gli sgabelli che siano facilmente posizionabili sotto il piano snack per avere meno ingombro quando non vengono usati;
@ eva73 : il terzo progetto che hai disegnato e' quello che mi piace di più' al momento anche se ha il contro delle due colonne vicino alla portafinestra che tolgono luce al piano.. Sono d'accordissimo con te!
@ calma : il fatto di avere l'ingresso meno illuminato chiudendo la porta non e' un grosso problema perché' anche con la porta chiusa gli arriva luce indirettamente dal salotto che è' molto illuminato grazie ad un altra più ampia porta finestre. L' unica cosa che effettivamente mi fa pensare sono le borse della spesa :shock:

Cosa ne pensate invece di una penisola che esce dal piano come questa? Secondo voi ci può' stare o è' un azzardo?

http://www.elmarcucine.com/it/progetti/ ... vole-fly04

http://s25.postimg.org/io6kpcutb/image.jpg

Re: Progetto cucina 2,34x3,6

#15
E rinunciare al tavolo in cucina? La tua zona giorno mi sembra molto grande (comprende anche la parte sula sinistra della mappa?)

Con un tavolo così sacrificato mangereste comunque spesso in soggiorno.
Potresti fare due binari. Uno con un piano di lavoro da 3,60 e di fronte 2,40 di colonne.
I in generale cercherei di ridurre al minimo il numero di basi ad angolo che so o molto scomode.