A me il vetro fisso che affaccia sul disimpegno non piace, primo perche non credo che risolva molto perche non consente di prelevare alcuna fonte di luce naturale, secondo perche mi sa di "Acquario" vedendola dalla parte di chi entra in casa...
234 cmq sono pochini per contrapporre due basi fisse da 60...io ne ho 250 e ti assicuro che 130 liberi sono gia giusti giusti mettendo un frigo free standing di fronte a basi con cestoni, figurati contrapponendo due basi o addirittura colonna e base con cassetti/ante da Aprire ...
Per me la composizione migliore e' la elle iniziale di Eva.
Re: Progetto cucina 2,34x3,6
#17per fare quello che chiedi dovresti rinunciare a riempire il muro corto (quello che dà sul soggiorno), altrimenti non ci passeresti, calcola che già 60 cm sono "inglobati nel top e dunque non sfruttabili come tavolo...non so se ho reso l'idea.marta9 ha scritto:si ma se ci vuoi mangiare tutti i giorno senza nemmeno lo schienale son scomodi ..hai ragione se invece parli di colazioni e snack velociGrazie a tutti per i vostri contributi! rispondo ad uno ad uno:
@ casaarredostudio : sono d'accordo con te in particolare per gli sgabelli che siano facilmente posizionabili sotto il piano snack per avere meno ingombro quando non vengono usati;
Tantissima luce credimi, ci passa un abisso anche perché il resto della luce naturale lo schermerai tu con il corpo, valuta bene.@ eva73 : il terzo progetto che hai disegnato e' quello che mi piace di più' al momento anche se ha il contro delle due colonne vicino alla portafinestra che tolgono luce al piano.. Sono d'accordissimo con te!Cosa ne pensate invece di una penisola che esce dal piano come questa? Secondo voi ci può' stare o è' un azzardo?

Ce la posso fare....sicurissimamente forse!
#18Sono d'accordo con giramondo sul vetro fisso.
In effetti 114 cm sono appena giusti per lavorare in cucina.
In alternativa la prima soluzione a L è decisamente la migliore. Forse con un tavolo semicircolare guadagni un po' di spazio e potete mangiare in tre ma penso che lo userete comunque poco.
In effetti 114 cm sono appena giusti per lavorare in cucina.
In alternativa la prima soluzione a L è decisamente la migliore. Forse con un tavolo semicircolare guadagni un po' di spazio e potete mangiare in tre ma penso che lo userete comunque poco.
#19Marta, a 110 dalla porta finestra tu hai l'attacco dell'acqua, dunque le colonne lì non ci possono stare e nemmeno i tavolino. Potresti mettere nella parte lunga piano cottura lavello e colonna frigo più colonna forno...a quel punto non ci sarebbe più spazio per "lavorare" ma nella parte corta ti verrebbe un piano lavoro di 2 metri che potresti decidere di fare tutto riempito con basi per avere più spazio contenitivo, con uno "sbalzo" del top di solo 15 cm per le gambe al momenti dei pasti, oppure una parte riempita con basi e una vuota sotto per mangiarci liberamene.
Facendo così, non ti mancherebbe piano lavoro e spazio contenitivo, la cucina sarebbe a binario ma credimi, che non perdi chissà quanto rispetto a quella a L e la vedo più leggera. Parere mio è!
Facendo così, non ti mancherebbe piano lavoro e spazio contenitivo, la cucina sarebbe a binario ma credimi, che non perdi chissà quanto rispetto a quella a L e la vedo più leggera. Parere mio è!

#20Ciao a tutti,
sono stata da un rivenditore, che mi ha dato l'idea di aprire la cucina e quindi creare un open space cucina-soggiorno. Le modifiche da fare quindi sarebbero:
1. chiusura della porta della parete da 2,34
2. abbattimento della paretina da 2,5
L'idea dell'open space mi piace molto, con tutti i pro e contro che ha rispetto ad una cucina separata..
Il progetto del rivenditore prevede che al posto della paretina venga messa una penisola della stessa lunghezza, in modo che copra il pavimento non ricoperto di legno. Sull'isola venga posto il piano ad induzione. Nel lato lungo 3,6 vengano messe due colonne (1 frigo e 1 forni) e piano di lavoro con lavello. Voi cosa ne pensate?
Altro problema è la progettazione del resto dell'open space: mi trovo ad avere davanti alla penisola molto spazio (3,58 x 4,4) che mi sembra sprecato per metterci solo un tavolo e un mobile lungo il muro.. Il divano e Tv invece andrebbero a destra dell'entrata. Vorrei un vostro parere sull'organizzazione di questo open space, in quanto vorrei sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
Grazie
(per comodità alllego nuovamente piantina zona giorno http://s25.postimg.org/kundx708v/image.jpg)
sono stata da un rivenditore, che mi ha dato l'idea di aprire la cucina e quindi creare un open space cucina-soggiorno. Le modifiche da fare quindi sarebbero:
1. chiusura della porta della parete da 2,34
2. abbattimento della paretina da 2,5
L'idea dell'open space mi piace molto, con tutti i pro e contro che ha rispetto ad una cucina separata..
Il progetto del rivenditore prevede che al posto della paretina venga messa una penisola della stessa lunghezza, in modo che copra il pavimento non ricoperto di legno. Sull'isola venga posto il piano ad induzione. Nel lato lungo 3,6 vengano messe due colonne (1 frigo e 1 forni) e piano di lavoro con lavello. Voi cosa ne pensate?
Altro problema è la progettazione del resto dell'open space: mi trovo ad avere davanti alla penisola molto spazio (3,58 x 4,4) che mi sembra sprecato per metterci solo un tavolo e un mobile lungo il muro.. Il divano e Tv invece andrebbero a destra dell'entrata. Vorrei un vostro parere sull'organizzazione di questo open space, in quanto vorrei sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
Grazie
(per comodità alllego nuovamente piantina zona giorno http://s25.postimg.org/kundx708v/image.jpg)
#21la penisola quanto è profonda? se c'è il piano cottura non sarà meno di 90, quindi lo spazio per il tavolo di 358 un po' si restringe
togliendo circa 90 per il tavolo, e almeno 200 per il passaggio, visto che da lì si va sul terrazzo, resta giusto lo spazio per una credenza nella nicchia profonda 40, con credenze e sospensioni particolari, magari con un bel quadro colorato sopra
puoi guardare questo progetto, come vedi se metti un bel tavolo importante quello spazio ci vuole per forza
http://www.outletarredamento.it/una-casa-con- ... oni-26572/
sei certa però di voler cucinare rivolta verso il tavolo da pranzo?
ecco a me l'idea di qualcuno appollaiato sui fuochi tipo così proprio non mi piace...
io metterei il piano cottura non sulla penisola, oltretutto così non sei costretta a mettere la cappa sospesa al centro, come questa

togliendo circa 90 per il tavolo, e almeno 200 per il passaggio, visto che da lì si va sul terrazzo, resta giusto lo spazio per una credenza nella nicchia profonda 40, con credenze e sospensioni particolari, magari con un bel quadro colorato sopra

sei certa però di voler cucinare rivolta verso il tavolo da pranzo?
ecco a me l'idea di qualcuno appollaiato sui fuochi tipo così proprio non mi piace...

#22Personalmente, se puoi e vuoi buttare giù la parete divisoria, toglierei anche l'altro muro lasciando solo la spalletta di 77 cm accanto all'entrata, con quella coprirei tutta la parte operativa, lavello e piano cottura e davanti farei una penisola di 250 profonda abbastanza per ottenere basi contenitive lato cucina e gli sgabelli dall'altro... e poi il tavolone, mi sembra che le misure ci siano...lo puoi fare anche chiudendo il muro.
Nemmeno a me piacciono le isole con lavelli o piani cottura le trovo poco comode ma non ho provato.
La zona living è alla sinistra della piantina che hai messo?
Nemmeno a me piacciono le isole con lavelli o piani cottura le trovo poco comode ma non ho provato.

La zona living è alla sinistra della piantina che hai messo?