Buongiorno,
verificato la messa in opera dei cassoni personalmente: è quello il VERO problema.
Appena sono arrivati hanno parcheggiato i loro furgoni a lisca di pesce, mentre i cassonetti sono stati montati a:
...azz.. di cane!
Inutile mettere un infisso da 82mm e con 4cm di vetro fonoassorbente, se i cassonetti (di solo 1 cm) non sono attaccati al muro ma vi sono fessure da da 4mm...
Ufff.. sempre più raro trovare personale che lavora "cum grano salis" .... ..... .......
PS: fatto notare
più volte che ritenevo 1cm di cassonetto non all'altezza dell'infisso, ma fui rassicurato che era Più che sufficiente... comunque in primis dev'esser fatto un lavoro ad Hoc ai cassonnetti che DEVONO esser ricollocati, poi se potrà parlare... vedo di contattare l'installatore
se già sapevi di volerti tenere cassonetti scarsi, tanto valeva risparmiare anche sui vetri; se vuoi davvero avere qualche miglioramento, il cassonetto deve essere prestazionalmente paragonabile al serramento.
Io non volevo i cassonetti scarsi, ho rimosso totalmente i vecchi e fatto installare i nuovi... più che affidarmi a quelli del mestiere....
Domanda maliziosa: il raggiungimento di una certa prestazione acustica era una specifica contrattualmente stabilita?
Nero su bianco no. Ma a voce si, consapevole che non vale nulla... comunque vedro' di fare il mio meglio (oltre che a comunicargli lo scarso risultato), a costo di ricollocarli personalmente uno a uno i cassoni, e inserirne pannelli acustici con lamina in piombo.
Personalmente ritengo che riempire il poco spazio che di solito rimane tra rullo e cassonetto
In un caso, nell'unica finestra che ho (in bagno, altre stanze SOLO porte-balcone) lo spazio tra fine infisso e inizio cassone è di 3,5 cm (centimetri) ho fatto presente la cosa, ritenendo tale intercapedite eccessiva, alla fine è stata chiusa con della schiuma e coperta con un coprifilo... che devo dirvi... c'ho messo anche mesi a scegleire prodotti e installatori, quest'ultimi consigliatomi da diverse persone...
EDIT: scusate tra rullo e cassone... io invece intendevo tra la fine dell'infisso e l'inizio del cielino del cassone: 3,5cm
PS: sia la soluzione 1 che la 2 costavano 3300,00 euro
moltiplica per 4 e raggiungi la mia cifra....
PS: appena chiusi i cassoni e visto che il risultato non era quanto sperato (ma volevo passare anche una notte per valutare) mi è stato detto che il rumore passa dai muri..