Idee progettazione cucina

Salve a tutti,
fra qualche mese finalmente entrerò in possesso della mia prima casetta, e il dilemma è naturalmente sulla cucina!

Premesse:
l'acqua al momento non c'è, la dobbiamo portare, quindi è abbastanza indifferente la posizione, adesso è al n. 4
In realtà il lavandino è nella stanza attigua, fra le due porte a destra, dove posizionerò un nuovo lavello e la lavastoviglie, però volevo anche un piccolo lavandino in zona cottura.
Il gas è dove c'è il numero 2, ma credo facilmente spostabile

Il planner è ikea perchè non ne so usare altri, la cucina naturalmente NO!

6 e 7 sono forno e frigo
Il frigo contavamo di prenderne uno a libera installazione.
Il forno mi piacerebbe a mezza altezza, il microonde già lo abbiamo
Servirebbe spazio per la macchina del caffè

Il tavolo sarà solo in questa stanza, allungabile fino a 10/12 persone (se ci stanno)
Mi piacerebbe anche un piano snack per due persone (nella foto il n.1, pensavo solo un piano, vuoto sotto!)

Qui sotto quello che mi è venuto in mente, non saprei come altro fare!

Entrambe le porte (a destra) distano 47cm dal muro più vicino, circa 2metri fra di loro ( ho preso la distanza dallo stipite in legno, non dall'apertura nel muro), mentre le finestre siamo sui 60 cm dal muro entrambe
Devo tornare a prendere meglio le misure, lo so!

Cosigli suggerimenti?!?!

grazie!!!!!!

Immagine

Re: Idee progettazione cucina

Ciao e benvenuta nel forum.
Ricapitolando:
1. l'acqua e gas si possono "liberamente" spostare, giusto?
2. le 2 porte a destra dove portano? Si può vedere una pianta con le altre stanze?
3. Dovresti indicare le misure delle porte e le rispettive distanze dagli angoli. Porta a battente? Se si, apertura verso la cucina o l'altro locale? O porta scorrevole?
4. Sulla parete di sx quindi sono presenti 2 finestre? Anche qui dimensioni, distanze e altezze da terra (sono anta singola o doppia?)
5. Cosa sono quelle cose giallo/arancione vicino alla finestra in alto nella parete a sx?
6. stile della cucina?
7. nel tuo progetto mi pare ci sia poco spazio contenitivo, che esigenze hai per questa cucina?
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Metto una piantina del primo piano, in modo da capire meglio la situazione:
Immagine
da sinistra: studio, in alto bagnetto e ripostiglio/locale caldaia, a destra ex cucinino futura lavanderia con lavatrice, asciugatrice, freezer a pozzetto. La stanzina piccola quadrata è un'apertura ricavata nel sottoscala dove metteremo un mobile dispensa probabilmente.
Poi sotto la cucina/pranzo, a destra il salotto e l'ingresso, le scale portano alle tre stanze + bagno

LE porte sono piccole, misurano tutte 70cm

in cucina, a sx due finestre singole, h70 dal pavimento, distanza 70cm dal muro.
Sotto ogni finestra c'è un radiatore incassato nel muro, non sporge.

Il gas si trova a metà parete, 2m

L'acqua in realtà si trova nella stanzino lavanderia, sia dove ho messo il lavello, sia nella parete confinante con la futura cucina

Case di una volta, ma gli attuali proprietari non hanno voluto spostare l'acqua in cucina, tenendola solo nel cucinino.. :?

Quelle cose gialle sarebbero sgabelli, è vero non si capisce molto.. :lol:

Stile moderno! Mi piacerebbe anche sul nero/bianca lucida con la parete retro cucina di un qualche colore fluo tipo fuxia (anche se il moroso non è proprio convinto..uff!)
Immagine
Qualche idea:
Immagine
mi scuso per la qualità delle immagini ma oggi il planner fa le bizze

passare dalla cucina per andare nello studio passando dalla lavanderia...un po' contorto
se chiudi la seconda porta in cucina e la apri nel passaggio del disimpegno/lavanderia si può far fare l'angolo alla cucina, forse ci sta anche un piccolo banco snack

la tua cucina - sala da pranzo potrebbe diventare tipo questa
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=210

però l'isola così non ci sta eh, questo è un locale più lungo...
mileva ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
con la differenza che se chiudi la porta in alto puoi sfruttare interamente la parete di fondo per mettere colonne frigo e forno, così non hai ingombri per il passaggio

se invece puoi fare lavori di muratura potrebbe venire qualcosa di più bello (ma salgono i costi)

che spettacolo...

mi viene voglia di abbattere quel muro fra cucina e salotto, ma poi come convinco l'uomo che vuole la cucina separata perchè nonsonemmenoioperchè?!?!? :cry:

alla fine, quanto costerà mai abbattere un muro?!? :roll: :roll: :roll:

Spilla ha scritto:che spettacolo...

mi viene voglia di abbattere quel muro fra cucina e salotto, ma poi come convinco l'uomo che vuole la cucina separata perchè nonsonemmenoioperchè?!?!? :cry:

alla fine, quanto costerà mai abbattere un muro?!? :roll: :roll: :roll:
Demolire un muro magari poco, va verificato tutto il contorno.
Per la cucina separata si può sempre fare in un secondo momento o adottare pareti scorrevoli. Il mercato offre di tutto.
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181