Consiglio su idee per nuova cucina

Ciao a tutti
Siamo indecisi su due/tre varianti della stessa cucina 5 colonne da 60 (forni, frigo, congelatore, dispensa) e isola (240x120) lavastoviglie , lavello , piano cottura, cassetti)

Allego le piante delle simulazione e quella di dettaglio delle misure,
Il dubbio è ci starà tutto e come è meglio :?:
Anche altre idee o proposte sono ben accette :mrgreen:

VARIANTE 1 ORIZZONTALE
Immagine

Immagine

VARIANTE 2 VERTICALE - Colonne Sinistra
Immagine

Immagine

VARIANTE 3 VERTICALE - Colonne Destra
Immagine

Immagine

Pianta in dettaglio con tutte le misure
Immagine

Grazie
Ciao

Re: Consiglio su idee per nuova cucina

Ciao, hai uno spazio bellissimo :shock: vedendo le misure la prima cosa che mi vien da chiederti è, perché la cucina su una parete sola? Personalmente metterei l'isola perpendicolare alla stanza (variante 2) ma fare entrambi i muri operativi, uno a colonne e l'altro con piano lavoro.
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

A me non convince una cosa: hai più di 50 metri quadri di soggiorno e ti ritrovi con una zona salotto degna di un monolocale? :shock: Secondo me si può di sicuro ottimizzare e rendere la zona salotto molto più spaziosa!
Le finestre sono finestre o porte finestre? Battenti o scorrevoli?
Concordo sul fatto di sfruttare entrambe le pareti della zona cucina.

In più -stavo ragionando- entrando si vede subito la cucina, nonostante sia in fondo al locale. Da qui l'idea: e se invertissi gli spazi?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La cucina rimane più nascosta (la seconda immagine è la visuale che si avrebbe entrando, se la cucina fosse là in fondo la vedresti subito, mentre così vedi il soggiorno), la cucina ha comunque il suo spazio e il soggiorno è moooolto più arioso e sfruttabile.
La cucina rimane secondo me più nascosta in questo modo che non nella tua ipotesi. Fornello e lavello non si vedono entrando, perchè lo sguardo punta al soggiorno e comunque restano dietro l'angolo.

Ciao Grazie,
Le due finestre sono due porte finestre scorrevoli da 2.80 sui lati corti della casa, e quella sul lato lungo è 2mx80cm di altezza posizionata in alto ad altezza circa 180 / 2m,

Il fatto che se vedete la pianta completa (ultima foto) dove avevamo messo la cucina dietro c'è il portico più grande dove si poteva mangiare fuori ed il giardino per quello era forse più comodo averla di là.

Sul fatto di farla nella parete opposta non ci avevamo mai pensato, il locale forse è si grande ma lungo e "stretto" x l'isola ??

Eva l'avevamo messa su una parete sola per avere più spazio di passaggio da un lato altrimenti ci passi giusto giusto.

Erix bello il tuo render, hai messo anche la scala a sbalzo come vorremmo fare noi, a farla piena ci ritroveremmo il muro appena aperta la porta ! :( :lol:

camx ha scritto:Ciao Grazie,
Le due finestre sono due porte finestre scorrevoli da 2.80 sui lati corti della casa, e quella sul lato lungo è 2mx80cm di altezza posizionata in alto ad altezza circa 180 / 2m,
Meglio ancora! Puoi sfruttare tutto lo spazio sotto e fare un sacco di basi contenitore, magari allungando il mobile tv, addirittura fino ad arrivare a collegarlo alla cucina, ci sono alcune composizioni in questo senso che sono davvero bellissime!
camx ha scritto:Il fatto che se vedete la pianta completa (ultima foto) dove avevamo messo la cucina dietro c'è il portico più grande dove si poteva mangiare fuori ed il giardino per quello era forse più comodo averla di là.
Ti direi che non è un grande problema, io stessa ho lo spazio esterno dopo il salotto (e la cucina è dalla parte opposta della zona giorno) e non è un grande problema. Anzi, se hai ospiti almeno li tieni lontani dalla zona preparazione e hai un bel filtro prima che ti vengano a sbirciare in cucina :wink: e a spiluccare dai vassoi :lol:
camx ha scritto:Sul fatto di farla nella parete opposta non ci avevamo mai pensato, il locale forse è si grande ma lungo e "stretto" x l'isola ??
Questa non l'ho capita
camx ha scritto:Eva l'avevamo messa su una parete sola per avere più spazio di passaggio da un lato altrimenti ci passi giusto giusto.
Nel mio rendering l'isola è 200x120, poco meno della tua, e ti restano quasi 80 cm per lato per passare, potrebbero bastare.
camx ha scritto:Erix bello il tuo render, hai messo anche la scala a sbalzo come vorremmo fare noi, a farla piena ci ritroveremmo il muro appena aperta la porta ! :( :lol:
Grazie :D

:shock: 5 metri di larghezza li consideri "stretti" ...guarda non t'infamo perché non c'è confidenza :mrgreen:
Invertire le zone potrebbe avere senso, ma io non la faccio una cosa da niente avere lo spazio in giardino per il pranzo all'opposto della cucina, faccio degli esempi: :-Amore, questo spezzatino è insipido ci vorrebbe un po' di sale, vai tu?... :D amore, è finita l'acqua prendi un'altra bottiglia? :) ...Ho dimenticato la maionese sei più vicina tu :| ...Accidenti! Ho dimenticato di mettere i coltelli in tavola vai tu? :roll: ...Oh è finito il pane, ne prendi ancora? :evil: Ho reso l'idea? :mrgreen:
Per quanto riguarda gli 80 cm di passaggio non sono affatto tanti, la regola direbbe non meno di 90. Ma sinceramenteiIn un ambiente del genere non aver posto per passare a lavastoviglie aperta sembra un insulto :shock: Scusate ma farla parallela alle zona operativa no? Se tu decidessi di attrezzare entrambi i muri e inserire poi una penisola da 120 cm di larghezza rimarrebbero 130 cm di passaggio da ambedue i lati, mentre la lunghezza della penisola sarebbe uguale a quella della zona lavoro. Son convinta che i piani d'appoggio non bastino mai, e l'effetto non sarebbe affatto opprimente nonostante la grandezza della cucina. :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Eva73 ha scritto:Invertire le zone potrebbe avere senso, ma io non la faccio una cosa da niente avere lo spazio in giardino per il pranzo all'opposto della cucina
Si tratta di percorrere 7 metri, mica di fare il giro dell'isolato... io la penso più in caso di ospiti, se devono spostarsi dal salotto (dove magari li hai accolti) al tavolo esterno cosa fanno, ti passano intorno mentre lavori sull'isola? O se devono andare in bagno mentre si pranza, o qualunque altra cosa, la cucina sarebbe sempre un passaggio. Non mi sembra una gran bella soluzione...
E poi il soggiorno nella parte più vicina all'ingresso proprio non ci sta, o almeno io non riesco a vederlo, non c'è modo di mettere un mobile degno di questo nome e soprattutto di mettere il divano senza che dia le spalle all'ingresso (dando quindi un senso di chiusura e poca accoglienza)
Eva73 ha scritto:Per quanto riguarda gli 80 cm di passaggio non sono affatto tanti, la regola direbbe non meno di 90. Ma sinceramenteiIn un ambiente del genere non aver posto per passare a lavastoviglie aperta sembra un insulto :shock: Scusate ma farla parallela alle zona operativa no?
Questa la quoto al 100%

D'accordo con Erix, anche perché a meno che non abiti a Malta, difficile pranzare fuori oltre i due-tre mesi estivi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:D'accordo con Erix, anche perché a meno che non abiti a Malta, difficile pranzare fuori oltre i due-tre mesi estivi.
:wink: :mrgreen:
Ok, forse ho trovato una mezza cosa che quasi mi convince per la zona divano:
Immagine

Anche se resto dell'idea che la cucina come passaggio proprio non mi piace.
In questa soluzione però ci sta la tv e stop, non c'è mobile. Se qualcuno intravede una soluzione per una libreria o un po' di contenitore... a meno che a camx non freghi nulla del mobile soggiorno, allora problema risolto.

Ciao grazie per le risposte, allora ci piaceva un stile simmetrico e pulito come dice Stanza181, la casa sarà moderna con tetto piano,
Per questo volevamo avere una parete con le colonne magari bianche e isola in contrasto scuro / antracite.
Avendo le colonne, e non i piani di lavoro ai lati, evitavamo di rompere con le varie altezze dei pensili, piano cottura etc. e ci sembrava più lineare / pulito.

Se facessimo i lati attrezzati a quel punto converrebbe mettere al posto dell'isola il tavolo e si recupera ulteriore spazio, ma non ci piaceva. :(

Eva73 è che a vedere le isole nei negozi sono tutte belle poi immaginartele in una casa in costruzione ti vengono mille dubbi :x

myfriend ..niente Malta.. freddo nord però potrei chiudere il terrazzino e metterci un fungo per scaldare :mrgreen:

erix l'ultima proposta è bella però ho misurato la TV ed è 55" (124cm) ci stà al pelo / non ci stà su quella paretina, per il mobile soggiorno non è fondamentale ci vorrebbe sempre qualcosa di non troppo pesante, poi non so se è vincolante, ma lo scarico dell'acqua è predisposto dalla parte dove avevo messo io l'isola però essendo ancora alle fondamenta in qualche modo volendo si sposta..credo :evil:

Io riquoto erix, pensare agli ospiti che per uscire sul balcone devono passare dalla cucina proprio non è il massimo. :roll: se si vuole lasciare poi uno spazio di 80 cm diventa scomodissimo se uno vuole uscire e un altro è in cucina. :shock:
Se la casa è ancora in costruzione puoi tranquillamente cambiare la posizione della cucina. Indubbiamente, deve piacerti la soluzione.

75 cm tra isola e basi/colonne sono troppo pochi.
inoltre pc e lavello sono troppo vicini e ai limiti dell'isola ovvero poco se non zero piano lavoro e schizzi sul pavimento a go-go. quanto farebbe l'isola?
(parlo del progetto di Erix che è quello che trovo più giusto per il discorso giardino/sala/vedute).