frenare gli entusiasmi

di coloro che inneggiavano alla provincia di Bolzano come se si trattasse di un posto vantaggioso dal punto di vista dell'esborso economico per lavori artigianali.
Abbiamo illustrato le varie componenti ma adesso esaminiamo un altro dettaglio.
Preventivo per una serie di armadiature complesse con vetrine, porte rototraslanti, vetrine, librerie, guardaroba tutte collegate.
Il preventivo del falegname del posto vicino al cantiere era di oltre 36.000 euri.
Mi chiedono se possa corrispondere all'equo prezzo e, per fortuna ero seduto!, rispondo che nemmeno lontanamente si sarebbe arrivati a quella somma.
La committente parla col loro falegname e lui tenta qualche giustificazione tipo è complicato..... i vetri che costano........ e scende a 32.000.
Ripeto che solo un pazzo può chiedere una somma simile: loro riferiscono al falegname e lui candidamente ammette che... beh... si... non è che lo faccia io il lavoro! Lo faccio fare ad un falegname e poi lo monto io! e scende a 26.000.
Faccio fare il preventivo ai nostri falegnami e arrivano si e no a 18.000.
In pratica il furbetto pensava di aver trovato i polli da spennare ma con un progetto in scala 1:20 con dettagli 1:1 e 1:5 avrebbe dovuto immaginare che dietro i committenti c'era qualcuno che, probabilmente, ne capiva qualcosa.
Inutile dire che il lavoro è stato realizzato dal nostro falegname 3ntino che, a seguire, ha realizzato anche la cabina armadio, comò e comodini, mobile della sala da pranzo, rivestimenti di pareti, tutto su nostro disegno.