Progetto cucina piccola economica

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, ma leggo spesso.
Sto ristrutturando casa e da una villetta ricaveremo 2 appartamenti. Purtroppo il mio budget per la cucina è limitato perché questa ristrutturazione mi è costata più di una casa nuova :)
Volevo consigli su cucine economiche ma decenti, a parte mc e ikea. Lo so che questo argomento è stato trattato mille volte ma vorrei dei pareri spassionati su altre aziende serie che mi possano far avere una cucina con buona qualità prezzo. La cucina sarà lineare ma abbastanza piccola, 2.82 di larghezza.
Per adesso ho guardato colombini, arredo3, ged cucine, gicinque, creo kitchens (linea economica lube) ma non sono andata ancora da nessun rivenditore.
Cosa mi consigliate? lo stile che mi piace è il contemporaneo, tipo il modello elite della gicinque http://www.gicinque.com/it_IT/products/ ... /2/line/60 o il modello giò di arredo 3
http://www.arredo3.com/modern-kitchens/ ... tchen-gio/

Grazie a tutti per i consigli

Re: Progetto cucina piccola economica

Partendo da sinistra pensavo ad una colonna con lavastoviglie, e microonde più un'anta. seguono lavello con sopra anta, piano cottura con forno e cappa sopra ed infine frigo (penso a libera installazione). Basic... anche perché lo spazio è quello che è :)

jadel75 ha scritto:Partendo da sinistra pensavo ad una colonna con lavastoviglie, e microonde più un'anta. .....
la colonna con lavastoviglie è fattibilissima ma non è cosa comune. I questo caso rivolgiti a un bravo mobiliere e vedrai che concilierai il prezzo e lo sfruttamento dello spazio.

jadel75 ha scritto:Partendo da sinistra pensavo ad una colonna con lavastoviglie, e microonde più un'anta. seguono lavello con sopra anta, piano cottura con forno e cappa sopra ed infine frigo (penso a libera installazione). Basic... anche perché lo spazio è quello che è :)
ma non ti conviene (anche economicamente) fare la colonna forno e mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura?

o per avere un minimo d'appoggio togliere la prima colonna per una normale lavastoviglie ed incassare il micro nel pensile?

stavo pensando infatti di eliminare la colonna, proprio per avere più piani di appoggio (già risicati). Ho appena fatto un planner scrauso con ikea, tanto per avere un'idea anche delle dimensioni e la mia piccola cucina senza trasporto e montaggio e con elettrodomestici e qualità ikea viene 3000 eur.... :shock:

jadel75 ha scritto:stavo pensando infatti di eliminare la colonna, proprio per avere più piani di appoggio (già risicati). Ho appena fatto un planner scrauso con ikea, tanto per avere un'idea anche delle dimensioni e la mia piccola cucina senza trasporto e montaggio e con elettrodomestici e qualità ikea viene 3000 eur.... :shock:
Interessante. Grazie per averlo riportato.

jadel75 ha scritto:stavo pensando infatti di eliminare la colonna, proprio per avere più piani di appoggio (già risicati). Ho appena fatto un planner scrauso con ikea, tanto per avere un'idea anche delle dimensioni e la mia piccola cucina senza trasporto e montaggio e con elettrodomestici e qualità ikea viene 3000 eur.... :shock:
Anche noi siamo passati da Ikea (abbastanza ovvia come fase :D ) e nel ns caso il preventivo era intorno i 5.3K...

La considerazione che feci, allora, fu che se in Ikea mi chiedono 5K, PROBABILMENTE, qualcosa non va...meglio dire, forse vale la pena farsi anche altri preventivi...

Così abbiamo fatto e, difatti, abbiamo trovato altro (meglio penso e spero) a "poco" di + (5.7K)

Pensavo, infine, il ns fosse un caso "isolato" ma leggendo la tua esperienza mi vien da pensare che :
1) Ikea è meno concorrenziale di "prima"
2) Ikea ha raggiunto la medesima (o quasi) qualità di altri produttori...

In entrambi i casi, imho e sperando la casistica corretta sia cmq la seconda sopra, ha perso molta parte del "noto" (presunto a questo punto) vantaggio competitivo
AlexB

Se fai il lavello con una sola vasca puoi usare guadagni un po' di piano d'appoggio.
Metterei inoltre una lavastoviglie da 45 (che io trovo comoda se si è in due).
Immagino che la casa non sia enorme, comunque il frigorifero non riesci a spostarlo su un'altra parete?

Ciao fedelyon, potrei fare il lavello più piccolo e x la lavatrice non so, siamo in 3 ( tra cui 1 bimbo piccolo). La casa non è piccolissima, abbiamo diviso una villetta in 2 e il mio appartamento è stato fatto sulla ex zona notte ma si sviluppa su 2 piani. La cucina verrà fatta dove c'era una piccola cameretta (ci stanno lavorando adesso). Ho messo la pianta di inizio lavori per far capire gli spazi. L'ingresso non sarà come nella pianta ma dal soggiorno.

Immagine