Quotazione indicativa cucina usata

Buona sera a tutti,
ho cercato in internet qualche informazione sulle quotazioni di cucine usate ma, oltre a qualche discussione sul vostro forum, non ho trovato niente di interessante.
Siccome le discussioni, anche se interessanti, non si adattavano al mio caso, vi volevo chiedere qualche informazione.

Ho acquistato una casetta di corte ed il venditore mi ha offerto di acquistare la cucina. La cucina è di marca effeti, ha il piano il materiale metallico unico, come età ha circa 10 anni.
Purtroppo non vi so dire la marca degli elettrodomestici, tuttavia il venditore ha in tutta la casa mobili mediamente costosi pertanto non penso abbia risparmiato.
Lui mi ha detto che ha pagato la cucina sui 15.000€ (io non ho idea onestamente se sia un prezzo reale o meno).
A questo link potete vedere la foto della cucina:
Immagine
Secondo voi quanto potrebbe valere indicativamente? Diciamo come migliaia di euro, non penso si possa fare una quotazione al centinaio di euro.

Grazie infinite a quanti mi aiuteranno!

Alessandro

Re: Quotazione indicativa cucina usata

non ti saprei dire quanto vale la cucina, sicuramente peppezi ne sa più di me

tieni conto che se il venditore ti ha offerto di comprare la cucina probabilmente è perché per lui è più facile lasciarla lì che portarsela via, tenuto poi conto che ha già 10 anni

se ti piace e la vuoi tenere, verificala bene, in ogni dettaglio

Certo "Gina" :wink:
Due cose sono importanti:
1°Che piaccia
2°Che sia in buone condizioni.
Detto ciò escluderei il valore degli elettrodomestici....supponiamo circa 4.000EU dopodiché dimezzerei il valore rimanente...quindi la valuterei intorno ai circa 4.5- 5.000EU.Valore con cui oggi forse non compreresti neanche una cucina IKEA di quelle dimensioni.Questo è il mio pensiero.
(sono molto più generoso del caro Peppe :wink: :) )
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Anche per me, se gli eldom sono apposto e le condizioni di ante/cassetti/vasistas e' ok, potrebbe avere un valore di circa 5000 euro.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Chiedo da ignorante per capire, visto che hanno risposto tutti professionisti del settore: dopo dieci anni gli eldom non dovrebbero essere obsoleti ed avere un valore prossimo allo zero...? Anche se fossero di marche top suppongo che, da un punto di vista tecnologico e di risparmio energetico, siano piuttosto arretrati...riflessione banale e da non addetto...ma se è così non vorrei che l'utente si trovi a doverli ricomprare a breve, andando a totalizzare una spesa complessiva che gli avrebbe consentito di comprare una cucina nuova...magari di fascia inferiore e senza piano in acciaio, ma con ferramenta e strutture di ultima concezione... :roll:

Il mondo e' bello perche' ognuno, giustamente, la puo' pensare diversamente.

Il discorso sugli eldom (direi soprattutto il frigo) e' corretto, su cerniere e guide se tenute bene (e tenuto conto che Effeti e' un prodotto di fascia medio alta) non e' che ci siano state (soprattutto per le cerniere delle ante) sti stravolgimenti tecnici.

Se guardo la foto della cucina, la sola parte in acciaio vale almeno 1000 euro oltre al fatto che anche facendo un raffronto con un'Ikea nuova meno di 4-5000 euro non li spendi nemmeno se vuoi.

Nel calcolo del prezzo ci metto anche il fatto che con la cucina gia' montata ci guadagno ore e ore di vita a far progetti e preventivi per un'eventuale cucina nuova oltre allo smenamento del montaggio e e problematiche annesse.

Ci tengo a sottolineare che se la cucina fosse di un altro produttore piu scadente e con un'estetica diversa, il mio ragionamento sarebbe completamente diverso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

ciao,
non sono un tecnico del settore quindi non so darti una quotazione della cucina ma mi vengono alcuni suggerimenti generali:
stai cambiando casa, le spese da affrontare sono comunque molte.
Se la cucina e' in buono stato e non ti fa orrore pensaci bene e prendila, risparmi i soldi adesso per una cucina nuova e ti fai un'idea delle tue effettive esigenze (mi piace/ non mi piace la penisola; l'acciaio del piano e' una fig@t@ o non lo sopporto perche' si vedono le righe; il lavello a doppia vesca mi serve o e' un inutile sottrazione di piano...ecc).
Sulla base dell'esperienza sarai nei prossimi anni in grado di decidere che cucina vuoi realmente ed eventualmente cambiarla segendo quello che piace A TE e non alle moda del momento

coolors ha scritto:
Ci tengo a sottolineare che se la cucina fosse di un altro produttore piu scadente e con un'estetica diversa, il mio ragionamento sarebbe completamente diverso.
approvo
cla56 ha scritto: Detto ciò escluderei il valore degli elettrodomestici....supponiamo circa 4.000EU dopodiché dimezzerei il valore rimanente...quindi la valuterei intorno ai circa 4.5- 5.000EU.Valore con cui oggi forse non compreresti neanche una cucina IKEA di quelle dimensioni.Questo è il mio pensiero.
(sono molto più generoso del caro Peppe :wink: :) )
cla56
cla io sono più sparagnina, proverei a proporre sui 4000 per arrivare al massimo ai 5000 tutto compreso

se invece gli eldom sono da buttare terrei buona la valutazione di peppe

Innanzitutto grazie mille a quanti hanno risposto con così tante informazioni e considerazioni!
Purtroppo al momento non siamo mai scesi nei dettagli, per colpa mia ovviamente che essendo totalmente fuori dal campo dell'arredamento, non ho saputo chiedere subito le cose più importanti.

Come condizioni da quel poco che posso capire mi sembra messa bene, dalle risposte ho capito che se arriviamo a 4.000 euro potrebbe essere un prezzo da accettare (con questa cifra penso potrebbe accettare).

Tutto sommato in questo momento non mi andrebbe male risparmiare qualcosa rispetto ad acquistarne una di nuova, se poi penso che dovrei andare su soluzioni economiche forse mi sto rispondendo da solo che vale la pena investire su questa soluzione.

parlando di negoziazione e non di valore della cucina in sé, io offrirei meno, soprattutto se è stato il venditore a proporti di acquistarla: vuol dire che a lui non serve e deve disfarsene, probabilmente è disposto a prendere meno piuttosto che doverla smontare e smaltire

se offri meno, al limite lui rilancia il prezzo

Mi sono preso la briga di fare un preventivo. Stosa Maya, stesse misure in laminato bianco puro opaco, top fenix, elettrodomestici whirlpool (frigo A+, forno con funzione pizza, PC 5 fuochi con tripla corona, lavastoviglie W77) se la comprassi da me, con lo stesso identico progetto (compreso di vetri, chiusure rallentate, vasistas, cappe e lavello), costerebbe nuova circa 6.000€.
Siete sicuri che valga 5.000€?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D