Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Dunque..
31033:

purtroppo l'accesso al terrazzo da una zona giorno è diventato fondamentale: dopo aver vissuto qui ci siamo resi conto che usiamo il terrazzone mooolto spesso, sin dai primi gg di bel tempo fino a quando proprio non possiamo più. Abbiamo cercato di rimediare installando una cucina estiva, con mini-frigo+lavastovoglie+piastre induzione (stile campeggio

), proiettore e divani, e d'estate è una pacchia!. Però se inviti amici o dimentichi qualcosa in casa è tutto un transitare dalla camera delle figlie (più diretta).. Non ne possiamo più!
Difra: per l'apertura ci siamo informati, altri condomini hanno ottenuto il consenso dal condominio essendo su una zona non visibile dalla strada e che quindi non modifica la facciata visibile (il mio vicino ha pure messo una porta blindata!)
Lucy: dopo anni di ricerche partite con mille richieste, sfronda sfronda eravamo arrivati a cercare casa nella zona dove abitavamo e all'ultimo piano.. trovare più stanze ed il terrazzo è stata una circostanza fortuita..
Venere: Purtroppo nel progettare i lavori abbiamo tenuto conto della suddivisione giorno-notte esistente

e per ampliare il bagno che affaccia sul terrazzone siamo stati legati da un tubo di sfiato che sembrava non poter essere spostato.. se non a lavori avviatissimi quando il muratore lo ha potuto inglobare nel soffitto.. altrimenti il bagno sarebbe andato "per largo" verso la camera a sn, divenendo quadrato, e non avrebbe chiuso gli accessi alle camere obbligandoci a ritagliare i dadi in salotto e studio. Mi direte "e allora?".. bhe avrei una camera non mangiata di uno spazio che adesso mi preclude l'uso di questa stanza a singola
Ok con i SE e con i MA...
cerco di trovare una soluzione meno dispendiosa e più consona a ciò che vorrei, sebbene la veda un pò difficile.
Onestamente la mia zona giorno attuale mi piace, è molto luminosa. Capisco che aggiungerci una camera la farebbe diventare maxi ma alcuni vicini lo hanno fatto ed è strabiliante (mannaggia a non aver visto prima! Ma c'erano i lavori alle facciate e sbirciare dalla strada era impossibile

); inoltre dal lato del salotto c'è il sole per tutta la seconda parte della giornata, quindi luminosa!
Così facendo però mi ritrovo un lato notte da cui ricavare troppo...

Mi sembra il gioco delle tre carte: non trovo mai la soluzione!!!