Re: Progetto cucina - consigli

Ciao a tutti
abbiamo optato per la cucina a U
le misure dei tre lati sono 165 - 315 - 150 cm...
partendo da sinistra avremmo: - base pc da 90 con due cassetti + cesto - base estraibile 15cm - base angolo a sinistra 105 x 60 - base lavello da 90 - base lavastoviglie da 60 - angolo destro 60 x 150
per i pensili partendo da sinistra : distanziatore da 15 cm - vasistas da 90 - vasistas da 90 - vasistas da 120 h72
sulla parete opposta 3 colonne da 60: frigo - forno - dispensa.
:roll: :roll:
che ne pensate ? mi date un consiglio ?

Veral ha scritto:Ciao a tutti
abbiamo optato per la cucina a U
le misure dei tre lati sono 165 - 315 - 150 cm...
partendo da sinistra avremmo: - base pc da 90 con due cassetti + cesto - base estraibile 15cm - base angolo a sinistra 105 x 60 - base lavello da 90 - base lavastoviglie da 60 - angolo destro 60 x 150
per i pensili partendo da sinistra : distanziatore da 15 cm - vasistas da 90 - vasistas da 90 - vasistas da 120 h72
sulla parete opposta 3 colonne da 60: frigo - forno - dispensa.
:roll: :roll:
che ne pensate ? mi date un consiglio ?
Mi sembra che tu abbia già deciso pertanto :roll: .....comunque visto che chiedi....per me c'è un'angolo di troppo!!

Anche se vedo che hai scritto:
Veral ha scritto:...La penisola avrebbe solo funzione di piano lavoro e quindi andrebbe affiancato un tavolo magari in vetro e allungabile...
,quindi cosa vuol dire che prevedi di mettere il tavolo,in vetro e allungabile,tra la porta di casa e la penisola ???? :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao cla
Si tra il bancone e la porta di ingresso nel soggiorno.
Avevamo anche opzione per cucina a L senza angolo a sinistra.. ma mi sembrava che non fosse rifinita ...pensi sia troppo carica per lo spazio a disposizione ?

Veral ha scritto:Ciao cla
Si tra il bancone e la porta di ingresso nel soggiorno.
Avevamo anche opzione per cucina a L senza angolo a sinistra.. ma mi sembrava che non fosse rifinita ...pensi sia troppo carica per lo spazio a disposizione ?
Non so cosa tu intendi per "rifinita" :) o meglio ....posso immaginarlo :roll:
L'avere sulla quella parete vicino alla porta finestra l'elemento cottura,con cappa d'arredo,visivamente ti appaga di più?
Se così fosse,rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido :)
Sorvolando su questo particolare e rileggendomi ciò che hai scritto vedo che anche tu ti sei posto il "problema" di un tavolo "costretto" in una posizione diciamo "infelice"?
Guardando la pianta effettivamente non è facile trovargli una più corretta collocazione:
Immagine
A me sembrerebbe che tu debba rinunciare all'idea di avere la penisola o almeno ad averla in quel modo:il tavolo,di cui chiaramente non puoi farne a meno, potrebbe essere l'elemento terminale dx della tua composizione avendo le dimensioni da te scritte (150x80).In questo caso, eviterei che fosse in cristallo lasciando invece la possibilità che sia allungabile.
La composizione pertanto sarà da sx come l'hai descritta tu....si gira sulla parete lunga con una base angolare da 120-base lavello da 90-lavastoviglie da 60-base da 60 e infine il tavolo perpendicolare alla parte:sopra pensile da 120-colapiatti da 90 e,a seguire di nuovo un pensile da 120.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Ciao cla :)
Sono appena rientrata dal cantiere e purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista :wink: mi hanno sbagliato le misure sulla pianta. La parere sinistra si é ridotta a 130cm sfruttabili quindi considerando che uno dei pilastri della mia idea di cucina é la base pc con cassetti da 90 penso che tornerò all' opzione a L...

In questo caso avrei
Estraibile da 15 - base da 90 con due cassetti e un cesto - lavastov da 60 - base livello da 60 - base da 30 e poi angolo bancone destro...

ok la parete e' 530 cm
in realtà sarei disposta anche a togliere i due pezzi da 30 e da 15 ma il pc direttamente attaccato al muro mi sembra sacrificato...e sacrificante :mrgreen:
la penisola per me sarebbe fondamentale come piano di lavoro e di appoggio visto che non ne rimarrebbe granche'
attenzione la canna per la cappa sarebbe a sx vicino all'angolo, il tubo della cappa va a forare il soffitto. Andrebbe trovata la soluzione esteticamente migliore quindi io non andrei a spostare pc... :roll:
comunque siccome non sono esperta ringrazio per il supporto :mrgreen:

Una possibile soluzione è: da sx verso dx (porta)
Base da 120 (o 2 basi da 60) attrezzata con cassetti cestone e piano cottura sopra-lavastoviglie da 60-base lavello da 90-base da 90-penisola larga cm.80.....totale sulla parete 440......rimangono perciò 90cm.per le sedie
il sopra è la corrispondenza del sotto:pensile cappa da 120-pensile da 60-colapiatti da 90-pensile da 90.
cla56

Veral ha scritto:ok la parete e' 530 cm
in realtà sarei disposta anche a togliere i due pezzi da 30 e da 15 ma il pc direttamente attaccato al muro mi sembra sacrificato...e sacrificante :mrgreen:
la penisola per me sarebbe fondamentale come piano di lavoro e di appoggio visto che non ne rimarrebbe granche'
attenzione la canna per la cappa sarebbe a sx vicino all'angolo, il tubo della cappa va a forare il soffitto. Andrebbe trovata la soluzione esteticamente migliore quindi io non andrei a spostare pc... :roll:
comunque siccome non sono esperta ringrazio per il supporto :mrgreen:
Metti il piano cottura centrato su una base 120...in pratica, al centro di due basi da 60.
In questo modo, conseidrando un piano cottura da 75 cm, partendo dal muro avresti:
-25 cm
-piano cottura
-25 cm

e sotto, io l'ho organizzato cos': ognuna delle due basi da 60 ha 2 cassetti ed un cestone (i cestoni da 120 non mi piacciono per niente: troppo "pesanti" se riempiti di pentole).

A me i centoni da 120 invece proprio non piacciono: li ho visti, e immaginandoli pieni di pentole (o altro) mi danno l'idea che diventrerebbero troppo pesanti.
Comunque se il piano cottura è 60, puoi sempre considerarlo centrato su una base da 120: ti "avanzerebbero" 30 cm di piano lavoro per parte.
Per i pensili intendi in generale? O sopra il piano cottura?

Ciao Pops
al momento mi sembra che l'unico punto fermo della cucina siano le 3 colonne che stanno li' e sembrano non dare fastidio a nessuno :roll:
quindi sto cercando di capire quanto allargarmi con la cucina e i pensili per non andare a chiudermi troppo intorno al tavolo.

Per i pensili intendevo come li hai previsti sopra alla base da 120 ? la cappa è consigliabile a vista o no?

Cla56...mi hai abbandonata? :cry:

Grazie :wink:

La cucina che prenderò, partendo da sinistra è così:
SOTTO:
Mezza colonna forno da 60
Base 120 con fuochi centrati, "divisa" in due basi 60 ognuna con cestone + 2 cassetti
Lavastoviglie da 60
Lavello da 90 con cestoni
Penisola

SOPRA (sempre partendo da sx):
Pensile da 60
Cappa a vista da 90 (quindi centrata su base 120, lascia 15 cm di spazio per lato)
Pensile alto da 60 copra la lvs
Due vasistas da 90 sopra il lavello

Non ti ho abbandonata....ti ho detto ciò che farei io.Soluzione semplice,funzionale, ma non so se ti piace....
Sulla questione base da 120 o 2 da 60 concordo con Pops...unico vantaggio è che con il 120 avresti un costo più basso;in ogni caso,superiormente, metterei un pensile cappa da 120.....tutto qui!
cla56

P.S.Leggo ora il messaggio di Pops e non credo che vada bene per il tuo caso:la colonna forno l'hai già dall'altra parte e sta bene così anche perché cosi facendo (quindi senza mezza colonna forno) avresti un piano lavoro da 360cm. che è ottimo!!!