cercasi consigli per acquisto cucina

ciao a tutti. Mi presento..mi chiamo Simone..sono un nuovo iscritto, anche se vi leggo da qlc mese.
Sono qui ovviamente per chiedere qlc consiglio sulla cucina.
Un'idea c'è già..e sono andato a chiedere un paio di preventivi dopo aver letto la guida di jnicola.
i preventivi sono della Veneta Cucine e della Stosa...il "disegno" è il mededimo...cucina lineare di 4,40 con isola davanti di 1,80...
entrambi sono "senza maniglie"...quindi Oyster e Allegra...per la Veneta Cucine avrei scelto come rivestimento il Ri-Flex...per la Stosa non mi hanno detto il rivestimento perché "tanto il prezzo non cambia molto" (per la Stosa non mi ha convinto molto questa poca trasparenza)...i piani di lavoro per la Veneta è in quarzo (o quarzite)...per la Stosa idem come prima...due colonne da 60 alte messe agli estremi della linea da 4,40...e poi base in mezzo di 3m con lavello e paino cottura con pensili...l'isola è solo piano di lavoro di 1,80*1,00 oppure 1,80*60 + snack rialzato da 40cm...
non dico i prezzi poiché ve li chiederò dopo... :D ...mi interessa sapere cosa ne pensate o che consigli potete darmi su disposizione e sui materiali (almeno della Veneta - a cui per il momento sarei orientato - visto che della Stosa non li conosco :D)...
non vi ancora detto le misure della stanza...è una cucina a vista sul soggiorno...il lato corto della stanza è quello di 4,40m...quello lungo circa 8m...ma la cucina si dovrebbe fermare a 2,30-2,40m poiché vi è una porta finestra sulla parete laterale...

spero di essermi fatto capire...altrimenti posto qualche immagine...

grazie mille per l'aiuto
Simone

Re: cercasi consigli per acquisto cucina

I prezzi cambiano di parecchio, altrochè. A sto punto chiedigli una cucina tutta laccata lucida o impiallacciata o in vetro e magari fai l'affarone :mrgreen:
Per il resto, marchi molto simili, ma io consiglio sempre di privilegiare il punto vendita e non il marchio. Tecnicamente anche i costi dovrebbero essere simili, forse Allegra dovrebbe costare un 10% in meno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

infatti così come scritto nella vostra famosa guida..ho valutato prima il "venditore" che la marca..per questo mi sono orientato su Veneta..farmi semplicemente un prezzo "basso" (praticamente quello che ė accaduto con la Stosa) senza capire se il top ė in laminato o altro (ora che ci penso mi sembra di ricordare il Fenix - ma nn è sempre un laminato trattato?) e le ante se in legno o vetro per fare l'affarone come mi ha suggerito Peppezi.. :D ..nn mi ė sembrato un approccio professionale..
di conseguenza chiedo..meglio il possibile Fenix di Stosa o il quarzo di Veneta? e per le ante..la scelta della Ri-flex..esteticamente molto bella..ha dei contro tipo fragilità, etc?
prima nn ho accennato agli eldom..mi hanno proposto prima Ariston..poi Smeg..
io avevo letto su questo forum della cottura Neff..e quindi alla fine su Veneta ho fatto sistemare PC a induzione, lavastoviglie con zeolite e forno slide/hide della Neff..che ne pensate come eldom? per il frigo mi hanno detto che nn vale la pena spendere di più perché sia Ariston che Smeg hanno degli ottimi rapporti qualità/prezzo..
suggerimenti?
un grazie preventivo ai volenterosi consiglieri.. :D

Ecco, anche se mi duole ammetterlo, ma meglio l'approccio del Venetista.
Tra Fenix e quarzo, detto sinceramente (tolto il discorso estetico), io preferisco il Fenix. Meno rogne, a patto che sia montato bene.
Riguardo gli elettrodomestici, qua dentro Neff come tutto il gruppo BSH è molto sopravvalutato. Mi sta bene se parliamo di prodotti di punta, meno bene quando vedo comprare prodotti medio bassi. Li onestamente tutta sta convenienza o questa presunta affidabilità superiore non c'è.
Completamente non d'accordo sul discorso frigo. Io spenderei molto meno per la lavastoviglie (visto che mediamente lavano tutte bene) e investirei più sul frigo, visto che al frigo viene chiesto di conservare cibo, possibilmente il più a lungo possibile e nel migliore dei modi. Onestamente non capisco il senso di questo consiglio.

...per i Neff...ho puntato molto sul piano cottura da 80cm con una zona FLEX...della lavastoviglie mi hanno parlato bene della Zeolite...e per il forno mi sembrava molto comodo lo sportello slide/hide...so che con Siemens risparmierei molto...e comunque mi sembrano dei bei prodotti...altri nomi e modelli?
per il frigo quindi cosa mi consiglieresti?...so che Liebherr e Miele (che si avvale del primo) sarebbero la marche più quotate...ma anche molto molto più costose...o sbaglio? valide alternative? grazie sempre dell'aiuto.

Simone

visto che Peppezi ha tirato fuori l'argomento budget..il preventivo di Veneta con gli eldom suddetti ė 14500..come vi sembra? ..e sono andato un po' oltre al budget pianificato..per il frigo..liebherr immagino sia circa 3/4 volte il prezzo dell'ariston..o sbaglio?

Io ho una cucina di dimensioni simili alla tua ed il mio preventivo per una copat life (avevo visto anche la Veneta, ma non mi ha dato troppa fiducia, magari era colpa del rivenditore, però..) è parecchio più basso: tutta laccata, piano fenix, elettrodomestici smeg (non ricordo i modelli, onestamente..ho messo anche il microonde incassato che da solo costa 500,00 euro).
Purtroppo però paragonare i preventivi è piuttosto difficile, a volta basta un cassettone ed un vasistas in più per far lievitare di mille euro il preventivo (ti dico solo che un rivenditore mi aveva conteggiato 600,00 euro per le luci led sottoponesili).

non conosco la copat life..ma da come scrivi immagino siano più o meno confrontabili..prezzo molto più basso? ahia..la cosa mi preoccupa..che ordine di grandezza più basso? 1000, 4000 o oltre? in caso mi potete indicare qualche rivenditore Veneta affidabile e quindi anche che non speculi troppo sul prezzo dalle parti di Roma e Viterbo?
grazie

Pops ha scritto:Peppezi, a parità di budget per forno e lvs, tu andresti su smeg o siemens?
Dipende dal budget. :wink:
Io ho una cucina di dimensioni simili[...]
Anche io sicuramente ho una macchina simile alla tua per dimensioni. :roll:
visto che Peppezi ha tirato fuori l'argomento budget..il preventivo di Veneta con gli eldom suddetti ė 14500..come vi sembra? ..e sono andato un po' oltre al budget pianificato..per il frigo..liebherr immagino sia circa 3/4 volte il prezzo dell'ariston..o sbaglio?
Ah boh. Senza una distinta puntuale può essere tutto e niente. Però a occhio mi pare caruccia.

Ascarov ha scritto:non conosco la copat life..ma da come scrivi immagino siano più o meno confrontabili..prezzo molto più basso? ahia..la cosa mi preoccupa..che ordine di grandezza più basso? 1000, 4000 o oltre? in caso mi potete indicare qualche rivenditore Veneta affidabile e quindi anche che non speculi troppo sul prezzo dalle parti di Roma e Viterbo?
grazie

Concordo con Peppezi... il confronto "a sensazioni" ha davvero poco senso

o posti un elenco dettagliato dei componenti e delle caratteristiche... o sono solo chiacchiere da forum :wink:
solariarreda.it
facebook

..allora vado con l'elenco.. :mrgreen:

colonna alta da 60 con frigo Ariston
base da 60 con lavastoviglie Neff con zeolite
base da 90 con cestoni con lavello Foster da 72 montato sotto top
base da 90 con cassetti e pc a induzione Neff da 80 con Twistpad e una zona flexinduction
base da 60 con anta
colonna alta da 60 con forno Neff

finitura Ri-flex lucido
ovviamente più gole (sistema Oyster), zoccoli e laterali laccati stesso colore

per l'isola sono 3 basi da 60 con anta e 3 basi da 36 con anta montati di spalle l'uno all'altro sempre in Ri-flex lucido..
i top sono di quarzo di 2cm bianco

pensili..due pensili da 60 con anta e due da 90 con apertura vasistas..di cui uno con cappa Ariston e l'altro con scolapiatti e ripiano..

per alcuni eldom dovrei aver capito anche i modelli se servono ad avere un'idea più chiara..
ancora grazie a tutti

La mia composizione:
due colonne da 60 cm, una frigo ed una forno+microonde
base (no cestoni) da 45
base 60 per lavastoviglie
base 90 sottolavello sportelli
base 90 cestoni
tre pensili vasistas da 90 (uno piattaia)
luci sottopensili led
isola 95x210 (60+35 piano snack): cassetti 90 cm+ due basi da 60
Cappa isola aspirante (non ricordo il modello, cmq costava intorno a 970,00 euro)
Piano fenix-ante laccate con gola. Zoccolo e fianchi della stessa finitura della cucina

Preventivo 10.500,00 euro.