Re: Piano in acciaio inox..

L'AISI 304 ammette una percentuale di cromo compresa tra il 18 % e il 20 % , la denominazione 18/10 corrisponde ad un AISI 304 con la minima percentuale di cromo richiesta.

Alpes Inox dichiara di utilizzare un acciaio 19/10, è pur sempre AISI 304, non il migliore ma di qualità superiore allo standard minimo.

Max, posso approfittare della tua esperienza e gentilezza per 2 domande a tema?
Ho una cucina che apparteneva ai miei nonni, vecchia di più di 20 anni ma veramente ben fatta, non voglio sostituirla ma limitarmi a rimodernarla (sarebbe un vero peccato oltre alla spesa molto alta...). La cucina è modulare come quelle industriali, ma è tutta in legno di produzione semi-artigianale, le strutture sono di listellare rivestito in noce mentre le ante sono in noce massello. Le ante per fortuna hanno uno stile semplice, lineare, è bastato sostituire i pomelli in porcellana con altri in inox spazzolato per dare un aspetto moderno, paiono appena uscite di fabbrica!
Il top è di listellare rivestito con un laminato a effetto marmo verde, questo non ci piace dato che ha una superficie ruvida ma in alcuni punti si è lucidato per l'usura.
Devo inserire un blocco cucina della Steel del 100 mm di larghezza, quindi il top dovrebbe essere sostituito. Siccome questo top non ha il minimo segno di deformazione o rigonfiamento, se lo riciclo facendolo tagliare, secondo te lo posso rivestire direttamente con l'inox poggiato sopra?
Il lavello è quello classico con 2 vasche e scolapiatti a destra, in ottimo stato quindi potrei tenerlo (il miscelatore l'ho sostituito meno di 2 anni fa), se cambio lavello non voglio rischiare di buttarne via uno buono per comprare una monnezza che si arrugginisce... in commercio posso trovare qualcosa di simile in acciaio 316 o 316 L ?
Sinceramente nemmeno so in anticipo quanto posso spendere tra qualche mese, sono un idraulico... può capitare che guadagno 6000 € al mese come può capitare che non vedo 1 centesimo per mesi :lol:

Buonasera Ciccio89, sono a disposizione per ogni chiarimento, ci mancherebbe.

La tua cucina ha prerogative di alta qualità, rientra nella categoria di prodotto su cui si basa il mio core business, solide strutture che si prestano a rimodernamenti di modesta spesa e altissima resa.
Approfittando delle modifiche da effettuare, ti consiglierei di provvedere ad una pulizia profonda di tutti gli elementi, sostituzione delle cerniere (qualora non sia stata effettuata di recente), controllo generale del serraggio delle viterie ed eventuale sostituzione dei piedini delle basi. Questi ultimi devono consentire di regolare il piano di lavoro ad una quota minima di 900 mm da terra, per ottenere il livellamento con il blocco Steel.
Completando le basi con uno zoccolo in acciaio inox, l'effetto estetico sarebbe molto gradevole.

Per quanto riguarda il rivestimento del piano di lavoro, il listellare è un ottimo supporto molto solido, convenientemente riutilizzabile. In corrispondenza dell'incasso del lavello, è buona regola proteggere il legno grezzo con una vernice impregnante. Facendo impiego di una lamiera di medio spessore, non vi sono particolari requisiti per consentirne la sovrapposizione, al massimo può essere necessario effettuare un incollaggio perimetrale.

I semplici lavelli a doppia vasca con scolapiatti, sono reperibili in diverse misure anche in AISI 316, la già citata serie Marine di Foster ne è un esempio. Generalmente non piacciono alla maggior parte dei clienti, tuttavia sono validissimi nell'assolvere alla loro funzione.

Ciccio89 ha scritto:........
Il top è di listellare rivestito con un laminato a effetto marmo verde, ........
Siccome questo top non ha il minimo segno di deformazione o rigonfiamento, se lo riciclo facendolo tagliare, secondo te lo posso rivestire direttamente con l'inox poggiato sopra?

Seguo un po questa discussione.....molto interessante sotto certi aspetti che però a mio parere sono fin troppo tecnici.....possono "deviare" chi legge e cerca informazioni sull'acciaio....
Sembra quasi che l'acciaio "normale" utilizzato per produrre tutti i top che fino ad ora sono stati e si continuano a produrre non va più bene.....
L'acciaio AISI 304 è un ottimo materiale e si possono creare cose magnifiche impensabili con altri materiali e anche per l'utilizzo assolve perfettamente il suo compito.
Poi è vero ci sono casi in cui è necessario avere certe accortezze nell'utilizzare un certo tipo di acciaio come può essere appunto l'utilizzo dell acciaio AISI 316 in presenza di salsedine, "aria salata", ecc ecc.....
Io utilizzo molto l'acciaio utilizzando tutti i due tipi, però la scelta sull'acciaio AISI 316 è sempre caduta solo causa presenza di "sale"....banconi o top in zone marine, su imbarcazioni, ecc ecc.....non è mai stato un problema di resistenza o lavorabilità.....o almeno io lavorando con la Bautek\Foster di questi problemi non ne ho mai avuti.
Andare poi ad utilizzare un top in laminato esistente per tagliarlo, modificarlo, ecc ecc e farlo rivestire in acciaio mi pare e sono sicuro che è un lavoro sicuramente più dispendioso che farsi fare un top nuovo in tutto, senza considerare chi ti potrebbe fare un lavoro del genere.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

andhhh ha scritto:Seguo un po questa discussione.....molto interessante sotto certi aspetti che però a mio parere sono fin troppo tecnici.....possono "deviare" chi legge e cerca informazioni sull'acciaio....
Sembra quasi che l'acciaio "normale" utilizzato per produrre tutti i top che fino ad ora sono stati e si continuano a produrre non va più bene..... L'acciaio AISI 304 è un ottimo materiale e si possono creare cose magnifiche impensabili con altri materiali e anche per l'utilizzo assolve perfettamente il suo compito.
Poi è vero ci sono casi in cui è necessario avere certe accortezze nell'utilizzare un certo tipo di acciaio come può essere appunto l'utilizzo dell acciaio AISI 316 in presenza di salsedine, "aria salata", ecc ecc.....
Hai pienamente ragione su tutto, discussione anche troppo tecnica, per il privato poco comprensibile ma soprattutto fuorviante. Mea culpa, a volte mi faccio prendere :mrgreen:. L'Aisi 304 è un ottimo materiale cosi come lo è il 316. Non si può dire assolutamente che il 316 sia migliore perchè se è vero che da una parte è piu' resistente alla corrosione, dall'altra è meno resistente meccanicamente.

Per via del 316, m'è venuto in mente ora che c'è proprio una serie della Foster (non a caso chiamata Marine) in cui usano proprio il 316. :wink:

andhhh ha scritto:Andare poi ad utilizzare un top in laminato esistente per tagliarlo, modificarlo, ecc ecc e farlo rivestire in acciaio mi pare e sono sicuro che è un lavoro sicuramente più dispendioso che farsi fare un top nuovo in tutto, senza considerare chi ti potrebbe fare un lavoro del genere.
Anche su questo son d'accordo, non è mai buona cosa lavorare abbozzando su prodotti che bisogna "adattare" a completamento di qualcosa. Lo è da me nel mio laboratorio e lo è in generale per chiunque produca, l'imponderabile del lavorare prodotti di riutilizzo che ti obbliga a dover variare il tuo modo di produrre (e le tue garanzie di qualità di conseguenza) non è gradito a nessun produttore per cui di conseguenza poi il cliente pensa di risparmiare rimanendo deluso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
andhhh ha scritto:Seguo un po questa discussione.....molto interessante sotto certi aspetti che però a mio parere sono fin troppo tecnici.....possono "deviare" chi legge e cerca informazioni sull'acciaio....
Sembra quasi che l'acciaio "normale" utilizzato per produrre tutti i top che fino ad ora sono stati e si continuano a produrre non va più bene..... L'acciaio AISI 304 è un ottimo materiale e si possono creare cose magnifiche impensabili con altri materiali e anche per l'utilizzo assolve perfettamente il suo compito.
Hai pienamente ragione su tutto, discussione anche troppo tecnica, per il privato poco comprensibile ma soprattutto fuorviante. Mea culpa, a volte mi faccio prendere :mrgreen:. L'Aisi 304 è un ottimo materiale cosi come lo è il 316. Non si può dire assolutamente che il 316 sia migliore perchè se è vero che da una parte è piu' resistente alla corrosione, dall'altra è meno resistente meccanicamente.

Per via del 316, m'è venuto in mente ora che c'è proprio una serie della Foster (non a caso chiamata Marine) in cui usano proprio il 316. :wink:

andhhh ha scritto:Andare poi ad utilizzare un top in laminato esistente per tagliarlo, modificarlo, ecc ecc e farlo rivestire in acciaio mi pare e sono sicuro che è un lavoro sicuramente più dispendioso che farsi fare un top nuovo in tutto, senza considerare chi ti potrebbe fare un lavoro del genere.
Anche su questo son d'accordo, non è mai buona cosa lavorare abbozzando su prodotti che bisogna "adattare" a completamento di qualcosa. Lo è da me nel mio laboratorio e lo è in generale per chiunque produca, l'imponderabile del lavorare prodotti di riutilizzo che ti obbliga a dover variare il tuo modo di produrre (e le tue garanzie di qualità di conseguenza) non è gradito a nessun produttore per cui di conseguenza poi il cliente pensa di risparmiare rimanendo deluso.
Non sono d'accordo. Il cliente deve conoscere le caratteristiche fondamentali del prodotto proposto, per valutare di conseguenza. Un venditore onesto non ha nulla da nascondere e divulga tutti i dettagli costruttivi.

L'AISI 316L assolve ottimamente alla costruzione di canne fumarie, condutture per trasporto di fluidi ad alta pressione, impianti chimici, non è certo la costruzione di un top o di un lavello saldato a sfidarne i limiti tecnologici.
Vendo in prevalenza AISI 304, quindi non lo considero un materiale da scartare, tuttavia ne riconosco i limiti e ne parlo con il cliente, affinchè giudichi se sia all'altezza delle proprie aspettative.

Con tutto il dovuto rispetto verso i concorrenti, penso che la maggior parte offrirebbero a Ciccio89 un top in AISI 304 con nuovo supporto in truciolare, spesso non preoccupendosi di trattare il supporto con un impregnante protettivo.
Trovandomi di fronte ad un vecchio, ma ottimo, top in listellare, posso agevolmente riutilizzarlo per offrire, allo stesso prezzo del venditore concorrente, un top in AISI 316L con un supporto molto più robusto.

centrocucine.max ha scritto: non è certo la costruzione di un top o di un lavello saldato a sfidarne i limiti tecnologici.
Evidentemente non hai mai visto produrre da una lastra d'acciaio una vasca di un lavello.

Per quel che ne so, che ho visto nelle fabbriche dei produttori quando mi hanno invitato a visitarle e per quel che mi è stato detto è proprio in quella lavorazione che si possono evidenziare le problematiche di resistenza meccanica dell'Aisi 316.

Questo non vuol dire che non possa esser prodotto una vasca con l'Aisi316 ma evidentemente la produzione stessa è piu' complicata e genera maggiori costi nonchè scarti di lavorazione il chè, quando si produce industrialmente a margini ridotti (soprattutto di questi tempi), può esser un grosso problema.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Grazie Max, gentilissimo e onestissimo... ti sei anche guadagnato un potenziale cliente!!
Ok per lavello serie Marine in AISI 316, visto in foto e non ci dispiace, il top invece me lo faccio fare in 316 L del 30/10. Tra l'altro io ho fatto impianti con i tubi in 316 L a saldare, si lavora che è una meraviglia. Il supporto lo faccio segare dal vecchio top, conosco una falegnameria che mi ha sempre fatto questi lavori in pochi minuti, poi ci passo io il flatting a proteggere i bordi tagliati. Ovviamente prima mi faccio lavorare il rivestimento inox, poi il legno che si può sempre adattare. Non è per avarizia che ho chiesto se posso riusare il vecchio top, è bello solido e nient'affatto rovinato, chissene se il laminato che lo riveste si è lucidato in certi punti, tanto deve andare coperto dall'acciaio. Sapevo già che si può riusare ma ho chiesto per vedere come mi rispondevate, eheh...

centrocucine.max ha scritto: Non sono d'accordo. Il cliente deve conoscere le caratteristiche fondamentali del prodotto proposto, per valutare di conseguenza. Un venditore onesto non ha nulla da nascondere e divulga tutti i dettagli costruttivi.

L'AISI 316L assolve ottimamente alla costruzione di canne fumarie, condutture per trasporto di fluidi ad alta pressione, impianti chimici, non è certo la costruzione di un top o di un lavello saldato a sfidarne i limiti tecnologici.
Vendo in prevalenza AISI 304, quindi non lo considero un materiale da scartare, tuttavia ne riconosco i limiti e ne parlo con il cliente, affinchè giudichi se sia all'altezza delle proprie aspettative.

Con tutto il dovuto rispetto verso i concorrenti, penso che la maggior parte offrirebbero a Ciccio89 un top in AISI 304 con nuovo supporto in truciolare, spesso non preoccupendosi di trattare il supporto con un impregnante protettivo.
Trovandomi di fronte ad un vecchio, ma ottimo, top in listellare, posso agevolmente riutilizzarlo per offrire, allo stesso prezzo del venditore concorrente, un top in AISI 316L con un supporto molto più robusto.
Scusami max ma qua non stiamo parlando di onestà, se la metti su questo piano come hai scritto parti dal presupposto che si il venditore voglia imbrogliare il cliente e se è così possiamo anche finire qua di scrivere.....

Le canne fumarie, le condotture, ecc ecc ecc.....cosa hanno a che fare con un top da cucina ?
Che problemi hai avuto con i top in inox AISI 304, quali sono i limiti di cui parli ? e quali sono le altezze delle aspettative del cliente ?
Sia chiaro non scrivo per fare lo sbruffone eh.....ma che veramente non riesco a capire.

Il discorso del supporto invece lo trovo un'assurdità.....
PEr ben che sia conservato con tutti gli anni che ha quel supporto non sarà all'altezza dell'utilizzo. appena togli le viti\silicone che lo fissano alle basi vedi che complanarità.....ma poi al di là di questa cosa che supponiamo non accada non può esserci convenienza.
Spiegami che differenza ci può essere e sopratutto quali sono i vantaggi ad avere sotto un top nervato con doppio invaso (è un semplice esempio) un pannello in listellare o un pannello in truciolare da 6cm .......anche questo...non riesco a capirlo.....
Detto questo comunque il supporto va scelto in base alla tipologia di top che costruisci e quindi di conseguenza sceglierai se utilizzare listellare, truciolare o alluminio alveolare e nel mio specifico caso è la stessa Foster\Bautek che mi consiglia il da farsi, sopratutto grazie anche alla loro maturata esperienza nel fornire piani a produttori del calibro come Boffi, Arclinea, Varenna....
L'impregnante che a tuo parere va messo e nessuno mette a cosa serve ? il top in inox perde acqua ?
Sempre per l'esperienza che ho oramai da anni con Bautek anche i piani con supporto in nobilitato hanno una rifinitura perfetta che se non sei attrezzato nessuno può darti e che non potresti assolutamente fare su quel top in listellare. Bautek può piegarti un top fino a 6mt di lunghezza !! ti risvolta il foglio di inox anche sotto il top.
Detto questo comunque alla fine della fiera la differenza di costo tra un supporto in nobilitato o listellare è veramente ridicola rispetto al costo totale di un top in inox.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciccio89 ha scritto: Il supporto lo faccio segare dal vecchio top, conosco una falegnameria che mi ha sempre fatto questi lavori in pochi minuti, poi ci passo io il flatting a proteggere i bordi tagliati. Ovviamente prima mi faccio lavorare il rivestimento inox, poi il legno che si può sempre adattare.....
ciao Ciccio,
non c'è convenienza alcuna nel fare questa operazione, la farai perchè ti appassiona magari farla e ti piace.

andhhh ha scritto:
centrocucine.max ha scritto: Non sono d'accordo. Il cliente deve conoscere le caratteristiche fondamentali del prodotto proposto, per valutare di conseguenza. Un venditore onesto non ha nulla da nascondere e divulga tutti i dettagli costruttivi.

Scusami max ma qua non stiamo parlando di onestà, se la metti su questo piano come hai scritto parti dal presupposto che si il venditore voglia imbrogliare il cliente e se è così possiamo anche finire qua di scrivere.....

Le canne fumarie, le condotture, ecc ecc ecc.....cosa hanno a che fare con un top da cucina ?
Che problemi hai avuto con i top in inox AISI 304, quali sono i limiti di cui parli ? e quali sono le altezze delle aspettative del cliente ?
Sia chiaro non scrivo per fare lo sbruffone eh.....ma che veramente non riesco a capire.

Il discorso del supporto invece lo trovo un'assurdità.....
PEr ben che sia conservato con tutti gli anni che ha quel supporto non sarà all'altezza dell'utilizzo. appena togli le viti\silicone che lo fissano alle basi vedi che complanarità.....ma poi al di là di questa cosa che supponiamo non accada non può esserci convenienza.
Spiegami che differenza ci può essere e sopratutto quali sono i vantaggi ad avere sotto un top nervato con doppio invaso (è un semplice esempio) un pannello in listellare o un pannello in truciolare da 6cm .......anche questo...non riesco a capirlo.....
Detto questo comunque il supporto va scelto in base alla tipologia di top che costruisci e quindi di conseguenza sceglierai se utilizzare listellare, truciolare o alluminio alveolare e nel mio specifico caso è la stessa Foster\Bautek che mi consiglia il da farsi, sopratutto grazie anche alla loro maturata esperienza nel fornire piani a produttori del calibro come Boffi, Arclinea, Varenna....
L'impregnante che a tuo parere va messo e nessuno mette a cosa serve ? il top in inox perde acqua ?
Sempre per l'esperienza che ho oramai da anni con Bautek anche i piani con supporto in nobilitato hanno una rifinitura perfetta che se non sei attrezzato nessuno può darti e che non potresti assolutamente fare su quel top in listellare. Bautek può piegarti un top fino a 6mt di lunghezza !! ti risvolta il foglio di inox anche sotto il top.
Detto questo comunque alla fine della fiera la differenza di costo tra un supporto in nobilitato o listellare è veramente ridicola rispetto al costo totale di un top in inox.
Ti rispondo partendo dall'ultimo punto, a mio parere il più importante.

Come giustamente affermi, se segui la filiera, il prezzo finale sarà talmente alto da rendere ridicolo il prezzo del supporto.
L'inefficiente filiera, io la aggiro, rivolgendomi direttamente agli specialisti dell'acciaio inox. Trattasi di aziende che effettuano ogni genere di lavorazione su misura, dalle minuterie per il cliente privato, sino alle carpenterie pesanti per l'industria chimica.
Ciccio può fare lo stesso, se non di meglio, evitando anche il passaggio dal rivenditore di cucine.
Per rendere l'idea del confronto, con il prezzo che un blasonato produttore applica ad un sottile AISI 304 incollato su truciolare, posso fornire una lastra autoportante da 6/10 in AISI 316L (ovviamente di primaria marca europea e prima scelta ), lavorata al taglio laser, con possibilità di ottenere certificati di analisi chimico-fisica e prove meccaniche dell'acciaio utilizzato.

Citare blasonati produttori di cucine, non porta a nulla, anche queste aziende hanno produzioni di qualità estremamente inferiore al no-brand che offro come prodotto base della fascia media. Non vi è da meravigliarsi, per finanziare gli investimenti per le produzioni del massimo livello, questi produttori sono costretti a commercializzare un entry level con ampio margine di profitto. Da venditore, devo soddisfare congiuntamente il mio interesse e quello del cliente, prendendo dai marchi blasonati le uniche produzioni veramente all'avanguardia del design e della qualità (tipico esempio, le strutture in alluminio di un noto marchio).

Il 304 non mi ha dato alcun problema con i top, tuttavia ho dovuto sostituire alcuni lavelli di un noto produttore, causa corrosione puntiforme.

Per quanto riguarda il trattamento con impregnante, è per cautelarsi contro le infiltrazioni d'acqua dalla base dei miscelatori, nel caso che un'eventuale sostituzione futura venga effettuata da personale poco competente.

Non ho accusato te od altri di ingannare il cliente, ci mancherebbe , nessuno di noi è qui per procacciarsi clienti.

centrocucine.max ha scritto:Come giustamente affermi, se segui la filiera, il prezzo finale sarà talmente alto da rendere ridicolo il prezzo del supporto. L'inefficiente filiera, io la aggiro, rivolgendomi direttamente agli specialisti dell'acciaio inox. Trattasi di aziende che effettuano ogni genere di lavorazione su misura, dalle minuterie per il cliente privato, sino alle carpenterie pesanti per l'industria chimica. Ciccio può fare lo stesso, se non di meglio, evitando anche il passaggio dal rivenditore di cucine.
Forse è meglio se rileggi quanto scritto da Andhhhh. Nemmeno lui segue la filiera (lo ha scritto ripetutamente) per i suoi clienti ma essendo rivenditore/produttore ha rapporti con la più importante azienda italiana nella produzione di piani cucina in acciaio, la Bautek (posseduta da Foster) per cui la catena è esattamente uguale a quella da te proposta.

Con una grande differenza però, che la Bautek rispetto al tuo fornitore (di cui sarei felice di sapere il nome se fosse possibile) è riconosciuta nel mondo per esser specialista di lavorazioni in acciaio per piani cucine componibili nonchè esser collegata a uno dei piu' importanti produttori di lavelli e piani cottura in acciaio per cui può garantire standard di lavorazione, di uniformità di colorazione/finitura dell'acciaio fra l'acciaio del piano e quello del lavello/piano cottura che NESSUN altro produttore (insieme a Foster metterei anche Franke, Blanco, Jollynox) che abbia in casa la produzione di entrambi i componenti può garantire.

Sul consiglio di evitare il passaggio tramite il rivenditore aprioristicamente non sono per nulla d'accordo e sembra un clamoroso autogol (non sei anche tu un rivenditore di cucine? :roll: ). Il ruolo del professionista rivenditore, del vero detentore della progettazione della cucina, delle misure dei moduli che compongono il progetto nonchè del montaggio della cucina assieme al piano di lavoro secondo me è FONDAMENTALE per una buona riuscita del lavoro finale.

Certo, deve esser un rivenditore in gamba che sappia anche gestire (come peraltro mi sembra fai anche te) rapporti che permettano al privato di avere un risultato finale buono ad un prezzo corretto.

centrocucine.max ha scritto:Per rendere l'idea del confronto, con il prezzo che un blasonato produttore applica ad un sottile AISI 304 incollato su truciolare ... Non vi è da meravigliarsi, per finanziare gli investimenti per le produzioni del massimo livello, questi produttori sono costretti a commercializzare un entry level con ampio margine di profitto.
Scusami ma prender a confronto un unico ipotetico blasonato produttore di cucine per avvalorare le proprie tesi non mi sembra corretto. E' pieno di piccoli e medi produttori (in Italia produttori veramente grandi in termini di fatturato ce ne son davvero pochi) che come Andhhh lavorano inserendo piani top in acciaio di qualità lavorati da "signori" trasformatori di acciaio facendo quotazione corrette.

centrocucine.max ha scritto:Il 304 non mi ha dato alcun problema con i top, tuttavia ho dovuto sostituire alcuni lavelli di un noto produttore, causa corrosione puntiforme.
Il 95% dei problemi di corrosione che avvengono nelle case degli italiani le avresti avute comunque. Aisi 304 o Aisi 316 che sia, se il cliente ha acqua con particelle di ruggine lasciate a decantare che gli arrivano dalle tubature, usa prodotti per la pulizia a base di cloro non c'è Aisi 316 che tenga.

L'unica vera differenza la si ha nel terzo caso per il quale l'acciaio giocoforza arruginisce, il sale. Relativamente al contatto con il sale ma soprattutto le nebbie saline (situazioni che possono accadere se si abita vicino al mare e si lascia a decantare le particelle su un lavello non usato per cui dove scorra acqua per il normale utilizzo) l'Aisi 316 ha maggior resistenza alla ruggine dell'Aisi 304 ma son casi limitati e circoscritti.

centrocucine.max ha scritto:Non ho accusato te od altri di ingannare il cliente, ci mancherebbe , nessuno di noi è qui per procacciarsi clienti.
Beh, secondo me invece lo hai un pò fatto e non lo trovo per nulla carino (per usare un eufemismo). Affermare "Non vi è da meravigliarsi, per finanziare gli investimenti per le produzioni del massimo livello, questi produttori sono costretti a commercializzare un entry level con ampio margine di profitto." è ingannare il cliente in quanto affermi che ai clienti gli si darebbe un prodotto a prezzo "gonfiato".

Certe affermazioni andrebbero provate ma anche se si riuscisse a provarle dati alla mano (che vuol dire presentare i prezzi di acquisto del produttore assieme ai prezzi di vendita) per un SOLO produttore non varrebbero certo come regola generale per le decine e decine di produttori onesti che producono cucine in Italia.

Dai non litigate, avete tutti ragione in qualcosa. Per quanto riguarda me ho convenienza a fare come consiglia Max, la cucina è preesistente, se dovessi acquistare una cucina nuova allora cambierebbe tutto e mi converrebbe di gran lunga far interloquire la ditta dell'inox con il venditore della cucina

Buona sera e scusate se mi intrometto. Sarei interessato anche io all'acquisto di una cucina con un top in acciaio. Sapete dirmi orientattivamente cosa si spende per un top cpmpleto di fuochi e lavelli su una cucina di 3,60? Grazie :D