Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai più esperti un parere.
Ho individuato alcuni forni Bosch che mi piaccono (in particolare BOSCH HBG73B550J) che però non include le guide telescopiche, che mi sembrano invece essenziali per una cuoca "poco attenta" come me..
Dalle varie schede tecniche trovate in rete mi sembra che sia comunque possibile comprare le guide a parte e montarle su questo (qualsiasi?) forno,
qualcuno è in grado di confermarmelo?
grazie mille!
Re: Guide telescopiche: si montano su tutti i forni?
#2Nel caso fosse utile a qualcuno:
ho chiamato il numero verde Bosch e sì, è possibile montare le guide telescopiche su questo forno
(e altro dubbio: sì, la funzione pirolitica si può usare anche con un contratto contatore standard da 3kw senza danni
ho chiamato il numero verde Bosch e sì, è possibile montare le guide telescopiche su questo forno
(e altro dubbio: sì, la funzione pirolitica si può usare anche con un contratto contatore standard da 3kw senza danni

#3Ciao Aran, io circa 5 anni fa ho comprato un forno Modern della Elleci (stessa marca del lavello che avevo già) dotato alla nascita di guide telescopiche.
Il montatore fece grandi complimenti, secondo lui le guide erano un lusso... Io non le conoscevo (venivo da una cucina Ariston 7 cuochi normalissima vecchia di più di 20 anni) e credevo di trovare chissà quale innovazione, invece... dopo pochissimo tempo ho chiesto a mio marito di toglierle e ora lavoro molto meglio senza.
Non so se fossero difettose, oppure se ci sia della pendenza mal regolata, ma ogni volta che chiudevo il forno correvo il rischio di rigare il vetro, dato che il ripiano mi tornava fuori.
Non so chi sia il produttore del forno (chiaramente rimarchiato da Elleci, so che li fanno fare apposta con il vetro esterno colorato in maniera simile al lavello in metaltek), e devo dire che come forno ventilato mi trovo molto meglio del vecchio Ariston, l'unica pecca per me sono state proprio le guide telescopiche...
Sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che si è trovato male ad usarle su altri forni...
Ciao - Raffaella
Il montatore fece grandi complimenti, secondo lui le guide erano un lusso... Io non le conoscevo (venivo da una cucina Ariston 7 cuochi normalissima vecchia di più di 20 anni) e credevo di trovare chissà quale innovazione, invece... dopo pochissimo tempo ho chiesto a mio marito di toglierle e ora lavoro molto meglio senza.
Non so se fossero difettose, oppure se ci sia della pendenza mal regolata, ma ogni volta che chiudevo il forno correvo il rischio di rigare il vetro, dato che il ripiano mi tornava fuori.
Non so chi sia il produttore del forno (chiaramente rimarchiato da Elleci, so che li fanno fare apposta con il vetro esterno colorato in maniera simile al lavello in metaltek), e devo dire che come forno ventilato mi trovo molto meglio del vecchio Ariston, l'unica pecca per me sono state proprio le guide telescopiche...
Sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che si è trovato male ad usarle su altri forni...
Ciao - Raffaella
#4Ciao io le ho sul mio forno e le trovo utilissime
Con un dito fai uscire la teglia
Ciaoooo
Ciaoooo
#5Eh si, l'ho capito, anch'io inizialmente lo credevo, poi mi sono accorta che a me la teglia usciva anche senza usare alcun dito, anzi proprio non c'era verso di farla stare a posto nemmeno il tempo necessario a chiudere la porta del fornoedo ha scritto:Ciao io le ho sul mio forno e le trovo utilissime
Ciaoooo

Non so se erano teglie troppo pesanti, se il forno magari non è perfettamente in bolla, qui nel forum ho letto di diverse persone che ne sono contente, boh...

#6Non potendo vedere le tue non posso fare confronti ma da come
descrivi il problema penso che non sia un problema di guide (o comunque non soli)
Sembrerebbe proprio un problema di montaggio
descrivi il problema penso che non sia un problema di guide (o comunque non soli)
Sembrerebbe proprio un problema di montaggio
#7Forno non in bolla...o meglio colonna forno non in bolla.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#8Il forno non è in colonna, ma in linea tra la lavastoviglie e un elemento a cassetti, sotto al piano cottura, il tutto collegato dal top in laminato.Peppezi ha scritto:Forno non in bolla...o meglio colonna forno non in bolla.
Non escludo che possa non essere in bolla, vedrò di controllare...
Comunque mi pare di ricordare che l'inconveniente si verificava con le teglie di ceramica da forno, quindi piuttosto pesanti, forse con quelle da pizza, più leggere, non accadeva.
Grazie comunque dell'informazione

#9Il peso della teglia non c'entra nulla, salvo asimmetria della teglia, basta appoggiare una livella è il mistero sarà risolto

#10E' vero, anche se minima c'è una leggera pendenza verso la porta del forno...Peppezi ha scritto:... basta appoggiare una livella è il mistero sarà risolto

#11Ecco...per questo si sottolinea sempre l'importanza del montaggio. A sto punto avrai tutta la cucina fuori bolla.

#12Risolverai l'inconveniente con poche, semplicissime operazioni. Leggo che top è in laminato, materiale non fragile, quindi non vi è rischio di provocare danni nelle regolazioni dei piedini.rverbi ha scritto:E' vero, anche se minima c'è una leggera pendenza verso la porta del forno...Peppezi ha scritto:... basta appoggiare una livella è il mistero sarà risolto
Controlla che il forno sia correttamente fissato alla base, per accertarti che non lo abbiano montato in posizione obliqua.
Verificato quanto sopra, se tutto ok, rimuovi lo zoccolo per accedere ai piedini anteriori delle basi. Con un pennarello, segna la posizione originale dei tacchetti di regolazione di tutti i piedini, affinchè tu possa facilmente rimetterli nella posizione in cui li hai trovati.
Allenta parzialmente le viti che fissano la lavastoviglie sotto il top, affinchè il top possa sollevarsi di pochi mm nella parte anteriore, senza "tirare" la lavastoviglie.
Svita leggermente il tacchetto regolabile dei piedini delle basi, procedendo per piccole frazioni di giro, ruotandoli tutti dello stesso angolo, finchè il forno non torna in bolla (controlla entrambe le guide). Fatto questo, l'inconveniente è risolto, si possono stringere le viti della lavastoviglie, interponendo uno spessore (se necessario) tra le alette di fissaggio e il top.
Ci tengo a precisare, quanto descritto non è il modus operandi dei professionisti, ma un parziale aggiustamento per risolvere il tuo inconveniente senza rischiare di provocarne altri. Procedere a regola d'arte significa verificare la messa in bolla di ciascuna base, su tutti gli assi, ottenendo al contempo la perfetta livellazione delle singole basi su un piano orizzontale.
#13Eh si, come no... 

#14Ringrazio tutti quanti per le informazioni, per verificare ho usato la livella dello smartphone, non so quanto sia affidabile (mio marito non trova più la sua, forse la buttammo via qualche anno fa).
Ricordo che i montatori usavano la livella laser, ma non so se sapessero usarla bene o se magari erano inesperti...
Comunque la mia cucina Euromobil ha più di 28 anni, dopo 3 traslochi le ho tolto definitivamente lo zoccolo, ho fatto cambiare i piedini con altri dell'Ikea (più alti!), la lavastoviglie è a libera installazione "infilata" tra la base lavello e la base forno (che comprammo cinque anni fa, di marca ignota, non trovando più i ricambi originali ovviamente) e il top collega una base da 90, base lavello da 60, base forno da 60 e base cassetti da 45, quindi più di 3 metri in tutto...
Io spero vivamente che presto si rompa qualcosa che mio marito non possa aggiustare o sostituire (tipo un cassetto... le cerniere sono già state sostituite in qualche elemento...) per poter cambiare TUTTA la cucina, e finalmente studiare una sistemazione APPOSTA per questa casa, sono un po' stufa di avere mobili arrangiati (questa è la quarta casa in cui abitiamo, sempre con gli stessi mobili, ogni volta risistemati per le diverse configurazioni dei vani, cambiando 2 volte il top etc.etc...)
Se anche continuerò ad usare il forno senza guide telescopiche sopravviverò ugualmente, ma sicuramente se riuscirò ad avere una cucina nuova in tempi brevi (prossimi 2 o 3 anni) farò verificare la pendenza per poterle sfruttare a dovere!
Ricordo che i montatori usavano la livella laser, ma non so se sapessero usarla bene o se magari erano inesperti...
Comunque la mia cucina Euromobil ha più di 28 anni, dopo 3 traslochi le ho tolto definitivamente lo zoccolo, ho fatto cambiare i piedini con altri dell'Ikea (più alti!), la lavastoviglie è a libera installazione "infilata" tra la base lavello e la base forno (che comprammo cinque anni fa, di marca ignota, non trovando più i ricambi originali ovviamente) e il top collega una base da 90, base lavello da 60, base forno da 60 e base cassetti da 45, quindi più di 3 metri in tutto...
Io spero vivamente che presto si rompa qualcosa che mio marito non possa aggiustare o sostituire (tipo un cassetto... le cerniere sono già state sostituite in qualche elemento...) per poter cambiare TUTTA la cucina, e finalmente studiare una sistemazione APPOSTA per questa casa, sono un po' stufa di avere mobili arrangiati (questa è la quarta casa in cui abitiamo, sempre con gli stessi mobili, ogni volta risistemati per le diverse configurazioni dei vani, cambiando 2 volte il top etc.etc...)
Se anche continuerò ad usare il forno senza guide telescopiche sopravviverò ugualmente, ma sicuramente se riuscirò ad avere una cucina nuova in tempi brevi (prossimi 2 o 3 anni) farò verificare la pendenza per poterle sfruttare a dovere!
#15Peppezi ha scritto:Eh si, come no...

Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;