Ciao a tutti,
questo forum è fantastico e mi sta aiutando molto con le tante scelte da fare per la ristrutturazione totale della mia futura casa.
Ci sono delle porte quasi centenarie che farò restaurare, ma...me ne manca una, quella del bagno.
E' abbastanza nascosta perché c'è prima un antibagno-lavanderia che ha la sua porta originale, cosa posso abbinare?
le vecchie porte da restaurare sono queste (rimarranno bianche con vetri satinati e maniglie nuove):
https://imageshack.com/i/idcwyO37j
qualcosa di simile in stile o uno stacco netto moderno, tipo anta grande in vetro e profilo in metallo? la casa avrà arredi contemporanei.
grazie per i suggerimenti!
Re: abbinamento porte: il vecchio e il nuovo
#2Non vedo l'immagine perché sono in ufficio, però io staccherei completamente rispetto alle porte originali.
Mi piace molto di più il contrasto nuovo/vecchio che qualcosa di "simile" che però si vedrebbe che non è la stessa cosa e creerebbe un effetto raffazzonato.
Mi piace molto di più il contrasto nuovo/vecchio che qualcosa di "simile" che però si vedrebbe che non è la stessa cosa e creerebbe un effetto raffazzonato.
#3sì effettivamente il simil-antico è molto rischioso, speravo di cavarmela così per il prezzoMi piace molto di più il contrasto nuovo/vecchio che qualcosa di "simile" che però si vedrebbe che non è la stessa cosa e creerebbe un effetto raffazzonato.

Avevo anche pensato ad una porta semplicissima liscia laccata in un colore acceso, potrei fare dello stesso colore tutto l'antibagno, così la porta nuova si mimetizza e si crea un contrasto con le porte vecchie che - te le descrivo se non vedi l'immagine- sono bianche a bue battenti con anta metà sotto in legno e sopra vetro, sormontate da un 'timpano' decorato tipo bassorilievo
troppa roba?
#4Stacco totale. Metterei una porta moderna che più moderna non si può! 

#5Sei andato sulla Vela della Rimadesio, la più caraPoch ha scritto:sì effettivamente il simil-antico è molto rischioso, speravo di cavarmela così per il prezzoMi piace molto di più il contrasto nuovo/vecchio che qualcosa di "simile" che però si vedrebbe che non è la stessa cosa e creerebbe un effetto raffazzonato.la porta tutta in vetro con profilo sottile, tipo Rimadesio vela, per intenderci, costa moooolto di più
![]()
Avevo anche pensato ad una porta semplicissima liscia laccata in un colore acceso, potrei fare dello stesso colore tutto l'antibagno, così la porta nuova si mimetizza e si crea un contrasto con le porte vecchie che - te le descrivo se non vedi l'immagine- sono bianche a bue battenti con anta metà sotto in legno e sopra vetro, sormontate da un 'timpano' decorato tipo bassorilievo
troppa roba?

" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#6Grazie Michy295, ora le guardo,
sai i prezzi di lisitino di Spin e Ghost a battente 80x210 cm? Io intanto avevo trovato queste in metallo di Barausse, la finitura metallica mi piace molto, anche se preferirei una 'cornice' più sottile. Confesso la mia ignoranza, non avevo mai sentito questo produttore. qualcuno ha idea di quanto possano costare silver o acciaio?
http://www.edilportale.com/Upload/24538_01.jpg
sai i prezzi di lisitino di Spin e Ghost a battente 80x210 cm? Io intanto avevo trovato queste in metallo di Barausse, la finitura metallica mi piace molto, anche se preferirei una 'cornice' più sottile. Confesso la mia ignoranza, non avevo mai sentito questo produttore. qualcuno ha idea di quanto possano costare silver o acciaio?
#7Non so dirti niente su Barausse, non conosco.Poch ha scritto:Grazie Michy295, ora le guardo,
Rimadesio la vendiamo da tantissimi anni, ma per un preventivo il mio consiglio è di fartelo fare da un rivenditore, non mi piace darti i prezzi così, hanno poco senso. Da un rivenditore almeno puoi capire se realmente ti piace quella determinata porta, valuti come sono i metodi di lavoro delle varie aziende, ecc ecc.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
#8e una porta senza telaio così? stessa maniglia di quelle che cambi 
#9Bella, una Filomuro. Con questa risparmi qualcosa di sicuro. Per il ressto sono tutte valutazioni estetiche, io non posso consigliarti meglio di te stesso.lisia81 ha scritto:e una porta senza telaio così? stessa maniglia di quelle che cambi
Le maniglie non sempre sono adattibili, ma ne troverai senz'altro un'altra uguale o una che comunque ti piaccia, ce ne sono migliaia in commercio.
#10Le maniglie non saranno un problema, devo sostituirle tutte, ottima la porta filomuro, vado a chiedere il preventivo.
Penso di prenderla grezza, non ho ancora deciso il colore dell'antibagno o se metterci la carta da parati.
grazie!
Penso di prenderla grezza, non ho ancora deciso il colore dell'antibagno o se metterci la carta da parati.
grazie!