Aiuto per arredamento zona giorno con cucina a vista

#1
Buonasera (o vista l'ora è meglio dire buonanotte)!

Chiediamo il vostro aiuto perchè abbiamo un grosso problema su come arredare la zona giorno della nostra casa! Da ormai parecchio tempo ci riflettiamo su (al momento a parte la cucina abbiamo dei mobili provvisori che vorremmo sostituire con quelli definitivi) e non sappiamo come uscirne.. stiamo diventando matti, passiamo le giornate a ruotare i mobili!! Abbiamo scoperto questo forum pieno di consigli utili e allora abbiamo pensato di provare a chiedere una mano!!

Nel link sottostante trovate la pianta della zona giorno con le relative misure.

http://imageshack.com/a/img910/2985/xe7QE0.png

Provo a spiegarvi come è organizzata al momento:
La cucina è una cucina angolare piazzata tra la parete tra 2,4mt e quella tra 1,8mt. La cucina è tutta a due pezzi (non ci sono cioè colonne tranne il frigorifero). Il frigorifero è piazzato all'inizio della parete da 1,8 (non nell'angolo, dall'altra parte) quindi di fronte alla finestra.
Al momento il televisore è posto su una parete attrezzata sulla parete in fondo (quella che comprese le scale è quotata 4,1mt per intenderci), un divano da 1,90mt è posto proprio di fronte al televisore e divide la stanza in due, poco dientro il divano c'è un tavolo 1,20x70.
La stanzetta a cui si accede dalla porta a scrigno è il bagno. Le scale hanno una rampa che sale (quella più vicino all'ingresso) e una che scende (quella vicino la parete quotata 4,1mt)

Cosa non ci piace:
Il divano tagliando in due la stanza la fa sembrare molto più piccola di quello che è
Il lato del frigorifero non è bello da vedere dal soggiorno (si intravede il motore dietro)
Il tavolo non ha una sua posizione e se abbiamo ospiti a casa dobbiamo spostare mezzo mobilio

Che soluzioni abbiamo pensato:
Soluzione 1: Facciamo una parete in cartongesso che copre la parete in cui entra la porta scrigno (quella quotata 0,8) e si allunga fino a coprire tutto il lato del frigorifero (0,8+0,6circa viene circa una parete da 1,40). La parete forse la faremmo terminare con una spalletta di 20/30 cm accanto al frigorifero. Su questa parete metteremmo il televisore attaccato con un braccio e delle mensole molto leggere per il decoder ad esempio. Il divano lo piazzeremmo esattamente di fronte. Il tavolo lo metteremmo (max 1,20mt di lunghezza) con il lato corto attaccato alla parete accanto alla finestra (quella quotata 0,95mt per intenderci), oppure sempre lì, ma per lungo, ipotizzando di allungare la parete di 0,95mt con un muretto.
All'ingresso di fronte alla porta metteremmo una madia e invece sulla parete in fondo delle mensole

Soluzione 2: Stessa parete in cartongesso del punto precedente con braccio per tv allungabile e ruotabile completamente.
Divano nella parete in fondo e tavolo (a questo punto anche più grande) lungo la ringhiera accanto alle scale (di fronte al tv per intenderci). Solita madia di fronte la porta d'ingresso. La tv verrebbe girata con il braccio quando la si guarda dal divano.

Cosa non ci piace di queste soluzioni:
Soluzione 1: la posizione del tavolo e il fatto che le misure devono necessariamente essere più ridotte possibile
Soluzione 2: il fatto che il divano non è di fronte al tv (abbiamo paura non sia proprio bello a vedersi e inoltre abbiamo paura che il braccio rimanga spesso girato mettendo in mostra il retro del televisore a chi entra dall'esterno)

Dato che non stiamo riuscendo ad uscirne, vi chiediamo un consiglio. Tra le due quale soluzione ci consigliate? Ne avete di alternative?
Considerate che l'unica cosa che vorremmo mantenere ferma è la cucina (fermo restando che se avete una soluzione che la modifica senza stravolgerla troppo, se è una buona soluzione potremmo valutarla). Siamo disposti a tirare su muri e muretti ma non a togliere il bagno. Il tavolo all'ingresso ci abbiamo pensato ma non ci convince molto.

Ci date qualche consiglio o qualche idea che ci chiarisca finalmente i nostri tanti/ troppi dubbi?

Grazie mille in anticipo e scusate il lungo post!

Re: Aiuto per arredamento zona giorno con cucina a vista

#6
mettere il divano ad angolo sulla parete di 4 mt. e contro la ringhiera, fare paretina porta tv-nascondi frigo alta e il tavolo nello spazio che resta; certo è un peccato che quello spazio davanti alla porta resti sprecato, sarebbe l'ideale per il tavolo da pranzo...
la paretina così, con sotto la panca porta tv ?
Immagine

Re: Aiuto per arredamento zona giorno con cucina a vista

#10
Si, dalle scale si scende da un lato e si sale dall'altro, quindi purtroppo la soluzione del divano ad angolo è impossibile. Per questo pensavamo al divano o sulla ringhiera o sulla parete lunga.
Per quanto riguarda la parete nascondi frigo pensavamo di farla proprio come propone gina (se mettiamo il divano di fronte, mentre se lo mettiamo nella parete da 4mt allora la faremmo semplice senza spallette perchè il televisore dovrebbe potersi girare)

Per quanto riguarda l'ingresso so che lo spazio è sprecato (volevamo metterci una bella madia) ma il tavolo dientro la porta d'ingresso ci convinceva poco. Voi che dite?

Per quanto riguarda il bagno era lì fin dall'inizio (ce n'è un'altro più grande nella zona notte), forse è stato messo lì perchè solo lì può esserci una finestra. Probabilmente in qualche modo si poteva pensare di farlo riducendo l'ingresso in qualche modo... ma non so...