cucina a L "riciclando quel che c'è!

ciao
ed eccomi anche nella sezione cucine.
qui la piantina della cucina della nostra futura casa.
Immagine
il destino della paretina in basso a destra dipende da questo 3D.. penchè nella sez. soggiorno è già stata bocciata (e sono state offerte validissime alternative). io però che penso ad una cucina a L vorrei usarla...o magari convicermi che la cucina a L non fa per me e allora torniamo alla versione paretina NO
prima di tutto: ci portiamo dietro la ns cucina (veneta mod diamante) così composta
60 lavastoviglie
60 lavello
90 fuochi
90 piano di lavoro
60 semicolonna forno.
ora la cucina finisce contro ad un muro. nella nuova casa avrò altri 78 cm su cui
1) mettere frigo FS largo 70 che già abbiamo
oppure...
oppure non so. come potrei trasformare la mia attuale cucina in una cucina a L per sfruttare anche la parete da 2,35?
aiutatemi per favore!
dimenticavo: di fronte alla cucina ci sarà un'isola anch'essa ancora tutta da definire comprese le dimensioni
e il link della sez soggiorno: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=119966

Re: cucina a L "riciclando quel che c'è!

Alla fine stai valutando di aggiungere qualche modulo per completare la L? A me sembra un'ottima idea, ma mi ero già espressa di là. :wink:
Io andrei dal rivenditore che ti ha venduto la cucina e chiederei un preventivo. La faccio semplice ma, visto che hai già tutto il necessario, si tratta solo di aggiungere delle colonne o delle basi contenitive.

ciao fede.
sì, la scelta è diventata parete lì con cucina a L o niente parete. Il nonmarito ha bocciato la parete "in mezzo" perchè vuole un'isola con un bel piano di lavoro.
mi chiedo: come riempio l'angolo? e poi avere il forno lì non è un problema per le ante delle colonne da aggiungere?
avevo pensato di togliere la semicolonna e mettere una colonna, poi girare l'angolo (non so come), altre 2 colonne da 45 (ma esistono?) e il frigo da 70...
ma è bruttobrutto mi sa... :oops:

Credo che tu possa ricomporre la cucina più o meno come vuoi (fermo restando i buchi del piano di lavoro :lol: ). Anch'io sposterei la semicolonna del forno sulla parete di destra e il frigorifero vicino alla paretina. Se hai problemi di budget, lascerei la semicolonna così e metterei delle basi a completamento. Altrimenti fai tutta la parete con colonne.

Il frigo ha bisogno di spazio intorno?
Diciamo che partendo dalla paretina potresti fare frigrifero (80cm circa), semicolonna 60 cm, base 30 cm per bottiglie o altro.
Dopodiché base ad angolo da cui accedi dalla parete più lunga. E' lo spazio vuoto lasciato dalla semicolonna del forno.

In pratica dovresti aggiungere soltanto la base angolare e una piccola base da 30/35cm. Questa mi sembra la soluzione più economica e avresti moltissimo piano d'appoggio.
Ultima modifica di fedelyon il 28/01/15 15:56, modificato 1 volta in totale.

Si capisce? Ho ipotizzato circa 80 cm per il frigorifero, visto che è a libera installazione, poi la semicolonna.
Infine una base piccola da 30 cm, devi chiedere al rivenditore cosa ci sta.
Dopodiché metti un'angolare da 125 accessibile dall'altra parte.
Per i pensili tieni la disposizione che hai adesso.

Ho visto che non ho disegnato bene la semicolonna, comunque le misure tornano.

sailgiulia ha scritto:chiarissima ma...
la giunzione tra l'attuale top e il top che dovrei mettere sulle "aggiunte"?
(sostituire tutto il top è fuori discussione)
oltretutto le colonne un po' mi soffocano..
Ci stavo pensando. Qui ci vorrebbe qualcuno degli esperti del forum!
Si può forse pensare ad una doppia altezza o ad un altro materiale. Cioè ne fai uno completamente diverso da quello che hai.
Credo che il problema sia più estetico che pratico.