Avevo provato varie soluzioni prima, tutte bocciate, finalmente ho trovato un valido sostituto, luce a 360 gradi , che era un po il lato negativo di tutte le altre led, e buona luce
Moderatore: Steve1973
Marchio LYVIA o WIVA ?.... finalmente ho trovato un valido sostituto...
Qualche anno fa quando ho voluto provare un paio di lampadine led (comprate "alla cieca" a Leroy Merlin) montate sulla specchiera del bagno, ho visto allo specchio una faccia che somigliava a quella del mio avatar.... e possibilmente di luce piuttosto calda, perché l'effetto sul viso della luce fredda, tipo al mattino appena svegli, è agghiacciante!
Ciao Italo, come saprai un controllo stretto ma soprattutto la ripetibilità della selezione cromatica costa molto di più. Per non parlare delle condizioni di utilizzo che provocano uno shift importante (temperatura del chip in particolare).ma nel confronto con la gemella ha mostrato una tonalità di luce tendente al verde per cui è chiaro che, a dispetto del costo, non esiste una costanza di qualità/controllo nella produzione
Lo credo anch'io.... ma conosco prodotti di note marche che offrono una migliore selezione delle coordinate cromatiche tra esemplari dello stesso tipo.Credo che questo sia un problema insito nella tecnologia led.
A meno che non si tratti di led strip l'utente non compra led ma lampadine, dove generalmente non viene indicato il "nome" del chip ma le prestazioni finali:nella pratica come riuscire a capire se la tecnologia usata in un determinato led è effettivamente l'ultima e più evoluta?
Slogan di meraviglie sull'ultima tecnologia o i conti in tasca sul risparmio energetico sono fumo negli occhi per non mostrarti le caratteristiche tecniche che nemmeno il commerciante conosce, limitandosi quasi sempre a dichiarare i Watt equivalenti e luce calda o fredda di uno stock di lampadine acquistate in Cina a prezzo "stracciato".... ho sempre evitato come la peste questi siti preferendo quelli di note società internazionali (con tanto di datasheet in pdf del prodotto) che oltretutto forniscono garanzie (anche fino a 5 anni sui migliori)..... in vari store on-line italiani e non, spesso si trovano slogan circa l'ultima tecnologia utilizzata...