Progetto Cucina Nuova

Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato casa e sono alle prese con i primi progetti per la mia cucina.
Si tratta di un ambiente di 2,90mx5m.
Vi giro il mio disegno con le varie misure e una possibile soluzione...
Il rettangolo vicino all'ingresso (un arco in muratura che affaccia sul salotto) è il termosifone. Acqua e gas sono sulla parete corta, dove sono posizionati pc e lavello. Sulla parete di sinistra ci sono una piccola finestra e una portafinestra divise da piccola colonna a cui vorremmo addossare uno snack.

Immagine

Che ne pensate?
Grazie!

Re: Progetto Cucina Nuova

ciao, la bozza a cui fai riferimento era solo una prima ipotesi di mettere lavello (120) + lavastoviglie (60) + piano cottura (90) in sequenza. Ma non è fattibile proprio perchè, considerando anche lo spessore (60) dei mobili del lato perpendicolare, si superano i 290 come hai potuto giustamente notare.
Da qui nasce la richiesta di suggerimenti e idee in modo da poter ottimizzare gli spazi.
Una possibile soluzione potrebbe essere inserire la lavastoviglie sotto il piano cottura.

Le uniche misure certe sono che la stanza è 290 x 500 e che gli allacci di gas e acqua sono posizionati sul lato da 290.
Anche le misure che trovi nel lato inferiore della planimetria (i singoli segmenti) sono approssimative, servono solo a spiegare che quel lato non è utilizzabile se non per un tavolo snack.

quanto è alta la finestra da terra dove è indicato 136?
dove sono esattamente ubicati gli attacchi? inserisci le distanze dal muro?
quanto è profondi il pilastro da 36?
si può pensare di girare sotto alla finestra inserendo lì il lavello?

in alternativa potresti fare lavello 90 + lvs 60 + pc 90 + basi a prof ridotta sull'angolo e poi proseguire con prof. 60. bisognerebbe fare un render... se c'è qualche volontario :mrgreen:

bayeen ha scritto:quanto è alta la finestra da terra dove è indicato 136?
dove sono esattamente ubicati gli attacchi? inserisci le distanze dal muro?
quanto è profondi il pilastro da 36?
si può pensare di girare sotto alla finestra inserendo lì il lavello?

in alternativa potresti fare lavello 90 + lvs 60 + pc 90 + basi a prof ridotta sull'angolo e poi proseguire con prof. 60. bisognerebbe fare un render... se c'è qualche volontario :mrgreen:
volontaria! Eccomi! ma solo come mano d'opera! Il mio cervello è momentaneamente spento!

Voi dite e oggi io faccio!
;)

ciao bay! Come va nipotino?
E ciao gina!

Ora rileggo che avete scritto e provo a fare una bozza...almeno in attesa di sapere se si può girare sotto la finesta!
O al contrario... Si può allungare il gas fino alla parete da 5 metri secondo voi????

credo che siano possibili diverse piccole varianti a seconda delle abitudini.

Io ne ho fatta una:
Immagine
se serve lavello 2 vasche (senza gocciolatoio) la base da 90 sarebbe destinata al lavello, mentre il piano cottura lo si potrebbe centrare tra lvs e una base da 60. Diminuirebbe spazio tra lavello e piano cottura. Se serve anche il gocciolatoio, si potrebbe pensare a un piano cottura da 60 o addirittura ad angolo.

Boohh..
Provo a fare queste varianti e a capire la cosa della base a prof. Ridotta che diceva bay.

Ah! La penisola, pilastro permettendo (di quanto sporge??) verrebbe piccolina da 120 cm. Altri cassetti cmq potrebbero stare lì!

E infine: sui 5 metri di stanza, con l'angolo cucina come l'ho disegnato io rimarrebbe uno spazio di 255x290 cm...credo più che sufficienti x il tavolo da pranzo!

Ciao!

Edit.
Altre versioni, compresa quella di gina con basi da 80 (per la quale però nn so come verrebbe il lavello, essendo tra l'altro a inizio composizione; piano cottura da 60). Mi rimane da provare solo la versione di bay.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mileva il 04/02/15 16:23, modificato 1 volta in totale.

mileva ma ciao !!
mi pare così sacrificata questa cucina con tutto quello spazio disponibile !
non mi ricordo di quanto si possono spostare lavello e pc dagli attacchi ...
questa cucina sarebbe l'ideale per metterci 'isola per il lungo con tavolo attaccato, colonne lato corto...cos' mentre cucini sei di fronte alle finestre

p.s. bayeen, ci sei anche tu !

gina ha scritto:mileva ma ciao !!
mi pare così sacrificata questa cucina con tutto quello spazio disponibile !
non mi ricordo di quanto si possono spostare lavello e pc dagli attacchi ...
questa cucina sarebbe l'ideale per metterci 'isola per il lungo con tavolo attaccato, colonne lato corto...cos' mentre cucini sei di fronte alle finestre

p.s. bayeen, ci sei anche tu !
giusto! Tipo quella di didi!!!!
E se non sbaglio ce n'era un'altra simile... Mi ricordo che copiai la cucina di didi x qualcun altro e che poi invece scelse di adattare il progetto di cla se nn sbaglio! Se ritrovo il 3d... Si ritrova pure il progetto di cla!

Ps.
Ciaooo a tuuuttiiii!
:)

Ciao a tutti! Rispondo come meglio posso alle vostre domande...la finestra é posta a circa 1 m dal pavimento. Acqua e gas si trovano rispettivamente a 85 e 78 cm dal muro a sinistra, dove si trova la finestra.
Il pilastro é profondo 32 cm.
Rivestimenti e pavimenti sono già stati posati e al momento non possiamo fare grossi lavori in questo senso.
Quindi non so quanto sia possibile agire da questo punto di vista.
Grazie davvero a tutti per le proposte e per i render!

ilcato ha scritto:Ciao a tutti! Rispondo come meglio posso alle vostre domande...la finestra é posta a circa 1 m dal pavimento. Acqua e gas si trovano rispettivamente a 85 e 78 cm dal muro a sinistra, dove si trova la finestra.
Il pilastro é profondo 32 cm.
Rivestimenti e pavimenti sono già stati posati e al momento non possiamo fare grossi lavori in questo senso.
Quindi non so quanto sia possibile agire da questo punto di vista.
Grazie davvero a tutti per le proposte e per i render!
acqua a 85 e gas a 78 dal muro di sinistra??? O di destra????
Ma mi pareva tu avessi messo prima il lavello e poi il piano cotturaaa!

Boh...

Intanto ho trovato il 3d che dicevo, ma nn so se va bene. Se le ragazze mi aiutano e mi dicono che devo disegnare provo a cambiare!

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&start=75

Ciao Mileva, le misure sono state prese a partire dal muro di sinistra. Il mio era davvero un primo approccio di progetto, ne so davvero poco. Abbiate pazienza :D
Il progetto di cla é davvero molto bello!!!

ilcato ha scritto:Ciao Mileva, le misure sono state prese a partire dal muro di sinistra. Il mio era davvero un primo approccio di progetto, ne so davvero poco. Abbiate pazienza :D
Il progetto di cla é davvero molto bello!!!
eh nooo catoooo!!! Così nn va!!!
:)

vedi perchè si chiedono tutte le misure ma tutte???? Si fanno lavori inutili altrimenti!!!!

Io nn sono proprio esattamente in formissima, se mi aiutano... Opero! Intanto tu di un po': quanti siete in famiglia? Il tavolo in cucina sarebbe l'unico anche in caso di ospiti? Cucinate tanto? Lavello 1 o due vasche? Avete robot o altro che tenete sul piano di lavoro o preferisci più contenimento?

Ps.
Ora mi riguardo anche io il progetto di cla, ma da te la penisola la vedo troppo corta x fare qlc del genere...boh...

Invece prova a guardare il mio disegno didi-style a pag. 3 del link di prima!

Fammi sapere! ;)