Finora mi sono fatto fare solo preventivi per le cucine da rivenditori di cucine Record, Colombini (Artec) e Arredo 3.
La composizione prevede una lunghezza totale di 5,2 metri, dove su 3,7 m della parete di sinistra si sviluppa colonna frigo, lavello una vasca e mezza, piano cottura 4 fuochi gas, lavastoviglie , forno (alcune configurazioni colonna forno, altri no) e pensili alternati con quelli a giorno. La parete in basso la cucina si sviluppa su 2,1 metri (incluso angolo) dove il top si prolunga a sviluppare un piano di lavoro, vuoto sotto, senza basi, che finisce o con un gambone di acciaio o "chiudendosi" toccando il pavimento.
Per farvi un'idea il modello "ispiratore" è la Paragon Glam della Artec cucine (gruppo Colombini).
Gli elettrodomestici sono a seconda del rivenditore o Whirpool, o Indesit, o Hotpoint Ariston.
Il prezzo medio dei rivenditirinsi aggira intorno ai 6300€ compreso di tutto, montaggio, rilievo misure, trasporto.
Poi forse i più di voi storceranno il naso, è uscita una promozione château d'ax in cui con 7000 € propongono una cucina, un soggiorno, un divano, una camera da letto. Ma andiamo nel dettaglio.
http://www.chateau-dax.it/it/file/view/ ... 202015.pdf
Questo è il pdf con le offerte château d'ax. La cucina è 3 metri bloccata sulla loro configurazione (sono ovviamente personalizzabili le "posizioni" delle colonne, basi e pensili), eldom indesit, vedi pag. 10 e 18, il divano è quello a pag 26 . , la parete attrezzata quella di pag. 78 e letto comodini e armadio rispettivamente a pag. 92 E pag. 108. con altri 1000 € ci scappa un comò, gli accessori interni dell'armadio il montaggio e il trasporto di tutto. Incluso garanzia 10 anni e assicurazione casko di 5 anni sui danni provocati dall'utente... Allettante!
Poi vado da IKEA e vedo che con gli stessi 8000€ riesco a fare qualcosa di più personalizzabile e simile come stile (e con eldom a mio parere più ricchi di funzioni).
Insomma, in sintesi, non mi dispiacerebbe arredare tutta casa con 8000€ , ma ora sono confuso. Devo per forza passare da Château d'ax e IKEA? Ho deciso di ridimensionare magari la cucina o di fare qualcosa di meno ricercato, ma cosa dovrei puntare, come marchi secondo voi? Il rivenditore Colombini mi ha fatto un'ottima impressione, ma solo fra cucina e camera da letto andrei a spendere 10000€...
Cosa ne pensate? Spero di essermi spiegato. Rimango a vostra disposizione!