Scelta colori libreria

#1
Ciao a tutti, mi serve un consiglio per la scelta del colore della libreria.
Premetto che è una libreria a ponte, con sotto un pianoforte verticale (nero lucido), ed ha tre moduli chiusi sporgenti e alcuni divisori più sottili e colorati. Per il resto è aperta con fondale (tranne ovviamente dietro al pianoforte).
Il salone doppio in cui va messa ha, dal lato del salotto, due divani turchesi melange disposti a L: quello più lontano dalla libreria le è parallelo, mentre quello più vicino le è perpendicolare. Di fronte a quest'ultimo c'è una nicchia a tutt'altezza con un basamento in muratura su cui poggia la tv.
Il lato pranzo ha invece un tavolo in noce stile antico (era la scrivania di mio nonno) con i capitavola (le sedie originali) tappezzati con una fantasia che richiama il turchese dei divani. Ci andranno altre sei sedie, che ancora non abbiamo preso, che saranno sul beige chiaro/panna (altro colore presente nella fantasia delle sedie più antiche) e lì vicino una madia che ancora dobbiamo scegliere.
Il pavimento è in marmo bianco con venature grigie e le pareti sono di un bianco sporco lontanissimamente tendente al grigio tranne la nicchia della tv che è grigio più scuro.
Inizialmente pensavamo di fare la struttura della libreria grigia, i moduli grafite e i divisori neri, ma poi, col pianoforte sotto, diventa una parete troppo scura che andrebbe a caratterizzare troppo l'ambiente.
Un'alternativa sarebbe struttura bianca, moduli grigio chiaro e divisori grafite (oppure invertire e fare struttura grigio chiaro e moduli bianchi).
Il fatto è che ci piacerebbe dare un tocco di colore con i moduli, ma non vorremmo fare un'accozzaglia di colori.
La ditta che produce la libreria è la Line Gianser che purtroppo di base ha pochi colori (pagando di più si possono avere i RAL) e dei colori laccati opachi disponibili non ci dispiace il rosso rubino (quasi un bordeaux), solo che ci è stato sconsigliato da molti dato che c'è già il turchese come colore acceso. Non so se fare la struttura rossa e i moduli bianchi potrebbe risultare meno chiassoso (alla fine della struttura si vede giusto lo spessore e i fianchi interni del ponte).
Insomma siamo un po' confusi, riporto qui le opzioni che ci sono venute in mente, spero che qualcuno ci possa dare un suggerimento:

- struttura bianca, moduli grigio chiaro, divisori grafite;
- struttura grigio chiaro, moduli bianchi, divisori grafite;
- struttura bianca, moduli rosso rubino, divisori grafite/nero;
- struttura rosso rubino, moduli bianchi, divisori grafite/nero;
- monocolore (bianca o grigio chiaro, forse meglio il primo).

Ci è stato suggerito di fare monocolore con le ante vetrate, magari satinate, ma non ci piace molto l'idea del vetro. Se fosse stato disponibile secondo me sarebbe stato carino fare i moduli in legno color noce, così da richiamare il tavolo. Abbiamo scartato anche le ipotesi struttura bianca e moduli turchesi (con il RAL), perchè sarebbe difficile azzeccare il turchese del divano, ed essendo vicino è "pericoloso", o moduli che richiamino in maniera più accesa il beige delle future sedie (verrebbe troppo slavata).

Grazie a chi ci vorrà aiutare :wink:

P.S.: Se il rosso rubino venisse richiamato nella madia potrebbe salvare un po' la situazione o sempre troppi colori sono?