nuova iscritta con qualche dubbio

Buongiorno a tutti e mi scuso se non è la sezione giusta...ma sono poco esperta sia di edilizia che di forum dedicati :)
Sono in procinto di acquistare la mia prima casa e per questioni economiche e anche di piacere personale sto valutando appartamenti da ristrutturare,questo in particolare mi ha molto colpita per dimensioni (sono circa 110 mq) e per la bella zona
L'appartamento è frutto di frazionamento per cui le divisioni interne sono quelle di una ex zona notte
ho provato a modificare di poco la planimetria con floorplanner per ricavare una zona giorno più ampia e togliere un po di corridoio...voi esperti che ne dite?così com'è per i miei gusti ha fin troppo spazio sprecato...
Immagine
Immagine

Re: nuova iscritta con qualche dubbio

Ehm...grazie per la risposta e scusa per la pianta che deve far proprio pena, in realtà non è un bagno,ecco la pianta più dettagliata
Immagine
in realtà ci sono un paio di progetti che prevedono tutti la zona giorno sul lato a destra dell'entrata e quella notte a sinistra;così le camere vengono più equilibrate ma mi spiace troppo sacrificare il balconcino nella zona notte :(
Aggiungo per completezza che una stanza di disbrigo serve proprio perché l'appartamento non ha garage ne cantina

Allora ricominciamo, mi spiace ma ho lo scanner fuori uso,provo ad allegare un'ulteriore foto sperando che la definizione sia migliore
Immagine
Piano: rialzato con garage sottostanti
orientamento: il nord è nell'angolo in alto a sinistra
Muri: i perimetrali sono da 40 cm,i tramezzi da 15
La casa è interamente da ristrutturare,compresi gli impianti,ci sono dei bellissimi parquet anni 70 (bellissimi per il mio gusto)e anche delle belle piastrelle in uno dei 2 bagni,questo unito all'esigenza di risparmiare mi farebbe propendere per una ristrutturazione il più conservativa possibile
Esigenze: nessuna particolare se non di mantenere un bel ripostiglio che sopperisca un po alla mancanza di garage e cantina,l'appartamento così com'è entrando è molto buio e a mio parere ha troppo corridoio
Spero di essere stata più precisa ora :) grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi,tutti ben accetti

Due bastano,certo magari non da 20 mq l'una come ora visto che in camera andiamo solo a dormire...davvero a parte l'esigenza ripostiglio/sgabuzzino capiente non ho particolari esigenze,per il momento siamo in 2,se dovessimo diventare 3 una stanza in più basta e avanza
Mi interessa di più una buona disposizione della zona giorno sfruttando al massimo lo spazio disponibile

a cosa più semplice credo sarebbe questa: aprire un bagno nella camera principale allargando il ripostiglio. Lasciare solo una cameretta, mentre aprire tutto il resto.
Immagine
oppure si potrebbe elaborare meglio qlc del genere? X mantenere 3 camere? Stringendo la camera grande, ricavando ripostiglio tra camera e bagno. Facendo la cucina nella prima cameretta vicino all'ingresso (magari allargandola? O anche lasciando tt così nn so). E rielaborando meglio la zona in alto cn i due bagni e una camera che diventerebbe quella patronale.
Immagine

Grazie mille :) mi piacciono entrambe le soluzioni!
non avendo alcuna esperienza del settore e non avendo nemmeno la capacità di visualizzare...dici che uno sgabuzzino come nella prima soluzione sarebbe sufficiente alle esigenze di una casa?
Anche la seconda mi piace molto ma temo che cucina e scarichi siano troppo distanti..questo appartamento è frutto di un frazionamento e il geometra che l'ha seguito mi ha detto che gli unici scarichi disponibili sono quelli indicati nei bagni (a me sembra strano visto che gli appartamenti ai piani superiori sono invece tutti divisi) però per ora da quel che so sono solo quelli :(

Quello più grande...li si potrebbero sostituire solo i sanitari
Anche a me la soluzione tutto aperto piace...anche se poi scarseggerei un pochino di pareti dove mettere i vari mobili ma magari con qualche paretina in cartongesso?
Il geometra che ha seguito la cosa invece ha piazzato in tutti i suoi progetti la zona giorno nella parte in basso facendo diventare seconda camera la cucina...non capisco il perché ne se sia una buona soluzione
Quello che mi spiace un po messa così com'è è la dimensione sproporzionata della matrimoniale,ma non si può avere tutto :)

probabilmente perchè la camera a nord è più buia, e più fresca
così la zona giorno verrebbe tutta più luminosa (ma anche più calda)
dipende anche da dove vivi
la camera matrimoniale così grande permette anche l'inserimento di una armadio guardaroba gigante che anche se adesso non ti interessa un giorno sarà uno dei tuoi migliori amici ! 8) :wink:

Io e il mio compagno ci immaginavamo già a giocarci a ping pong :)
In effetti in un caso la camera resterebbe enorme, nell'altro si andrebbe a perdere il balcone mettendolo in camera da letto...c'è sempre un compromesso da fare
Più che altro ci manca uno spazio di contenimento da sostituire a garage/cantina, quello si che sarebbe da ricavare da qualche parte ma non sappiamo dove,avevamo anche pensato di lasciare la prima cameretta a destra ma è davvero tanto spazio sprecato