Salve a tutti,
scrivo qui per avere qualche idea/spunto interessante per la gestione del riscaldamento della casa in cui mi sono appena trasferito! La casa è di 3 piani e l'impianto di riscaldamento è composto da caldaia a condensazione Victrix della immergas a gas metano e 3 circuiti indipendenti (uno per piano) dotati ciascuno di un termostato manuale, cablato a parete, che controlla l'elettrovalvola del piano.
In casa durante il giorno non c'è nessuno, vorrei quindi ottimizzare l'utilizzo del riscaldamento per risparmiare in bolletta. I miei desideri sarebbero:
- poter programmare accensioni e spegnimenti per ogni giorno della settimana in base all'orario (alla sera e al mattino);
- poterlo fare in maniera separata per i 3 piani;
- possibilmente riuscire a "differenziare" anche per stanza all'interno dello stesso circuito (es. sala e cucina nello stesso piano, vorrei più caldo in sala e meno in cucina, idem con camera da letto e bagno nella zona notte);
- Ciliegina sulla torta sarebbe il controllo da remoto attraverso un app su smartphone.
Ho fatto qualche ricerca su internet prima di postare sul forum per farmi un'idea generale, quindi non sono completamente ignorante, ma vorrei affidarmi ai consigli di qualcuno più esperto qui sul forum.
Che soluzioni posso adottare nella mia situazione?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Marco
Re: Gestione temporizzata e da remoto di sistema multizona
#2Per i prime due desiderata, bastano tre cronotermostati da due lire.
Per la terza, testine termostatiche su tutti i corpi scaldanti (non ci hai detto come sono), eccetto che su quello del bagno.
La ciliegina sulla torta, ti costa piu' della pasticceria, perchè devi cablare un sistema domotico che comprenda tutti e tre i crono.
Per la terza, testine termostatiche su tutti i corpi scaldanti (non ci hai detto come sono), eccetto che su quello del bagno.
La ciliegina sulla torta, ti costa piu' della pasticceria, perchè devi cablare un sistema domotico che comprenda tutti e tre i crono.
#3Innanzitutto grazie mille!salvo72 ha scritto:Per i prime due desiderata, bastano tre cronotermostati da due lire.

I corpi scaldanti sono normali termosifoni!
Ma ora ho una domanda: come convivono il cronotermostato e le testine termostatiche dello stesso piano?
Esempio pratico della zona notte: il cronotermostato risiede in camera da letto, e lo imposto per avere 19° dalle 6:00 alle 8:00. Sul termosifone in camera da letto metto la testina termostatica impostata a 18°, cosa succede? Vanno in conflitto o semplicemente in quelle due ore il termo pompa sempre perchè in camera non si raggiungono mai i 19 avendo impostato la testina a 18? Se fosse così, sarebbe proprio quello che voglio, visto che il bagno al mattino è un pò freddino.
Quali cronotermostati e testine termostatiche mi consigli?
Grazie mille.
Marco
#4Esistono i termostati Wi-Fi e costano all incirca 220 euro
Si comandano da una app
Vanno molto bene ne ho montati un po
Si comandano da una app
#5Di che marca/modello parli?Alexian ha scritto:Esistono i termostati Wi-Fi e costano all incirca 220 euro
Si comandano da una app