Sprint finale acquisto cucina

#1
Salve,
sto comprando una casa dove hanno già iniziato dei lavori di ristrutturazione, per ora sono stati fatti solo lavori di muratura e lo scavo per creare da una parte della casa un secondo piano.
Prima di acquistare vorrei capire se posso fare modifiche perché a me non convince tantissimo la cucina...
Vi allego la pianta della casa com'è stata progettata dai vecchi proprietari... (manca la pianta del soppalco)
E' stato progettato un ingresso con un'area living e pranzo, vicino alla cucina ci sono 3 gradini a scendere e troviamo due camere da letto, mentre con gli altri gradini a salire troviamo uno studio "a vista" con una ringhiera, poi un'altra camera da letto e dove vedete il disimpegno della pianta di giù è stato progettato un'altro piccolo bagno.
La cucina è lunga circa 3.5 metri, da un lato c'è la porta finestra che esce sulla veranda coperta, mentre dall'altra parte c'era l'idea di fare un passavivande che si affaccia sul soggiorno, dove sotto andrebbe istallato un termo camino...io temo che la cucina sia troppo piccola...voi che dite?! avete qualche idea da consigliarmi?!
Non riesco a caricare la foto...
Ultima modifica di freedom80 il 12/09/15 10:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per progettare la cucina

#5
non ci sono misure e senza non ti si può aiutare.
inserisci per favore una pianta completa di misure di muri, porte, finestre, portefinestre, per le finestre anche la distanza da terra, posizione degli scarichi, eventuali termosifoni e qualsiasi vincolo possa essere presente.
inoltre non sono nemmeno segnati gli scalini a scendere dalla sala alla cucina di cui parlavi. anche di questi chiaramente numero e misura..
visto l'ambiente particolare nelle quote, non sarebbe male poi se postassi una foto.

Re: Idee per progettare la cucina

#6
Hai ragione, le misure precise devo farmele dare dal geometra, ti posso dire che la cucina è 3.5 di lunghezza e 2.5 di profondità.
La casa al momento è un cantiere, quindi, a parte il perimetro e il fatto del soppalco, la si può modificare a piacimento, non c'è nessun tipo di impianto, infatti voglio prima studiare gli spazi e poi li farò in a base a quello, così anche x porte e finestre possiamo modificarle come vogliamo.
I gradini sono disegnati, sono quelli tra il letto e la cucina, sono 3 a scendere e dall'altra parte sono 7 a salire. Manca la pianta del soppalco che è uguale alla parte inferiore a parte il fatto che nel disimpegno si pensare a un piccolo bagno.

Re: Idee per progettare la cucina

#8
bayeen ha scritto:dove hai segnato il passavivande sembra un muro portante, la misura di quello almeno e del pilastro a dx?
servirebbe anche la distanza del pilastro dalla scala di fronte..
Sì, quello è un muro portante, che misura 70, poi c'è un'apertura di 1.30 e dall'altra parte 0.5
La distanza del pilastro alla scala di fronte è 1.3
La zona living-pranzo è lunga 4.9 e larga 6.8

Re: Idee per progettare la cucina

#13
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Io invertirei la zona pranzo con la zona divani, così il tavolo sarebbe più vicino alla cucina e mi pare che resterebbe anche più spazio per passare.
L'avevo pensato, però in questo modo appena entri vedi il tavolo...dici che starebbe bene?

Re: Idee per progettare la cucina

#15
Che esposizione ha la casa? E' un utile elemento di valutazione nell'acquisto.

Una cosa che non mi piace è la finestra del bagno sul portico :|
Forse potresti fare l'antibagno dove mettere la lavatrice :idea:

Per la cucina:
1) si può inglobare la veranda? oppure la pratica per l'aumento di volumetria costerebbe troppo?
2) Non capisco se c'è un muro tra gradini a scendere e cucina ..... oppure una ringhiera? servirebbe una foto :wink:
3) se chiudi il passavivande puoi mettere una colonna? per ampliare lo spazio contenitivo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)