Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

Ciao, non vedo tutte le immagini, comunque io non abbatterei il muro di 176 cm: otterresti soltanto poco spazio in più e perderesti un utile vano da sfruttare come armadio a muro/ripostiglio, che in questa casa bella grande purtroppo manca.
E' vero che il disimpegno sembra spazio sprecato ma per come sono disposti i locali penso che debba rimanere all'incirca così.... a meno di non stravolgere tutto! Ma sarebbe una spesona! Altro armadio a muro nell'altra nicchia da 170 cm del disimpegno. :wink: :wink:
La tua idea di cucina ad "U" mi sembra ottima: togli il termosifone e chiudi sia l'attuale porta sia il passavivande, a sx di quest'ultimo fai la nuova porta.
Così in salotto avresti una parete sufficientemente lunga per appoggiarvi lo schienale del divano, che rispetto a dov'è ora "scivolerebbe" di lato verso la porta del disimpegno.
Per la colonna penso che un bravo mobiliere saprà come fare.

Se invece volessi una cucina abitabile, dovresti spostare il tramezzo divisorio con il salotto ma questo si ridurrebbe abbastanza, non so se hai mobili da conservare...

Per l'alternativa cucina a vista vs cucina separata io propendo per quest'ultima, considerato che lo spazio lo consente, però dipende anche da gusti e abitudini personali: ci sono cuoche bravissime e ordinatissime, ci sono cuoche bravissime però disordinate, ci sono "cuoche" da 4 salti in padella che cucinano solo la domenica e così via :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

grazie mille myfriend! I tuoi consigli sono stati preziosi....vorrei solo un chiarimento: se sposto la porta della cucina a sinistra della finestra del tramezzo....poi dove lo poggio il divano? su quale parete? io pensavo che con questa soluzione il divano dovesse stare per forza al centro della stanza....

Nel frattempo mi è venuta un'altra idea: e se la famosa parete da 1,76 con gli impianti la abbattessi per metà? mi spiego: gli impianti si trovano tutti nella parte bassa. Se io lascio in piedi un muretto alto 50 cm, magari potrei poggiarci sopra un piano di lavoro, e farci una penisola! Creerei quindi un open space senza porte, ridurrei lostesso il disimpegno a L con una struttura in cartongesso lasciando la sola nicchia da 1,70 per l'armadio ripostiglio...pensi che sarebbe comunque inutile? meglio lasciare la parte alta e metterci la porta?

iBecks ha scritto:grazie mille myfriend! I tuoi consigli sono stati preziosi....vorrei solo un chiarimento: se sposto la porta della cucina a sinistra della finestra del tramezzo....poi dove lo poggio il divano? su quale parete? io pensavo che con questa soluzione il divano dovesse stare per forza al centro della stanza....
Di nulla! :D
Intendevo così, non ho calcolato al centimetro ma dovresti avere più di due metri per il divano:
In rosso le chiusure, in giallo la nuova apertura, in azzurro il divano.
Immagine
iBecks ha scritto: Nel frattempo mi è venuta un'altra idea: e se la famosa parete da 1,76 con gli impianti la abbattessi per metà? mi spiego: gli impianti si trovano tutti nella parte bassa. Se io lascio in piedi un muretto alto 50 cm, magari potrei poggiarci sopra un piano di lavoro, e farci una penisola! Creerei quindi un open space senza porte, ridurrei lostesso il disimpegno a L con una struttura in cartongesso lasciando la sola nicchia da 1,70 per l'armadio ripostiglio...pensi che sarebbe comunque inutile? meglio lasciare la parte alta e metterci la porta?
Secondo me la porta tra zona giorno e zona notte ci vuole.
Metto il link del thread che hai aperto in "zona giorno", per far capire meglio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=120387
e riporto qui la piantina elaborata da erix
Immagine
Per l'opportunità o meno di eseguire i lavori, dipende anche dal budget :mrgreen: Se lasci gli impianti, a quanto ammonterebbe la spesa? Demolizione, smaltimento macerie, ricostruzione disimpegno, nuova porta (scorrevole), ripristino pavimentazione, tinteggiatura ecc.

Poi dipende da come vivi gli ambienti soggiorno e cucina, se ti senti chiusa in castigo nella cucina separata, oppure se quello è il tuo angolo-rifugio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao a tutti cari amici del forum! sono qui per ringraziarvi per i numerosi vostri consigli che ho messo insieme, valutando i pro e i contro...e alla fine ho creato il mio progetto definitivo!!! :D :D :D

ve lo mostro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che ve ne pare??? avete altri suggerimenti ben accetti?

ovviamente non fate caso alla scelta dei colori, il programmino che ho utilizzato è amatoriale eun po' limitato :oops: :oops: :oops:

dinuovo grazie a tutti!!! ciaooooo

Scuse accettate!!! ;)

Sono aperta ad ogni possibilità ditemi la vostra!!! Una delle due semi colonne sta a rappresentare il frigo da incasso, mentre la mensola che gira intorno al muro l'ho immaginata come angolo bar visto che mio marito è cultore del caffè...ovviamente io non sono un tecnico, è un progettino solo indicativo fatto con un programma per utenti privati, non professionale...e in quanto tale ha i suoi limiti, fatto da un vero mobiliere mi auguro venga meglio!!! vi prego cmq di mostrarmi voi come fareste...sono ancora in tempo per cambiare idea se avete una soluzione migliore... :lol: :lol: :lol: grazie!

Se siete solo in due e non ti disturba l'idea di non avere un tavolo fisso potresti provare a disegnare un tavolo-penisola che chiuda la cucina andando verso le colonne. Potresti mettere una consolle dove hai posizionato la madia in salotto, il divano potrebbe arretrare e magari trovi spazio anche per una poltroncina

Grazie, l'idea non è male, il fatto è che x ora siamo in due, ma volendo presto dei figli temo che non sia la soluzione ideale...perché con la penisola non ci si entra in più di 2, vero? Aprire ogni giorno la consolle sarebbe un problema...se mai potrei mettere un tavolo contro il muro al posto della madia oppure un tavolo più piccolo e lasciarlo lì dov'è?

Prova a ribaltare la posizione delle colonne, mettendole dove hai disegnato la penisola, eventualmente puoi racchiuderle in una nicchia, da creare prolungando il muro da 176 e finendo con una spalletta (spero si capisca).

Così accanto al lavello potrai proseguire con piano d'appoggio per macchinetta del caffè e altro e poi a seguire il tavolo, magari rettangolare, con lato corto verso il muro.