consigli posizionamento led in doccia

ragazzi, ecco l'ennesima richiesta di consigli... i led in doccia!
devo innanzitutto decidere se basta un lato, o meglio due, ovvero solo la parte gialla nel disegno sotto, o le 2 arancioni:
Immagine
la doccia sarà come vedete in una nicchia da 120x80, il colore delle piastrelle ancora non è deciso, ma forse grigio scuro, anche se la variante chiara è ancora possibile. cmq necessita di un po' di luce!

una volta deciso quante strip mettere, vorrei dei consigli su come posizionarle. devo fare tutto da solo, con l'aiuto di mio fratello esperto di cartongesso. ho pensato a due soluzioni, una che prevede la classica fessura, con il profilo infilato dentro e quindi la luce che viene raso muro, mentre la seconda è più semplice da realizzare, con il profilo angolare montato a parete, subito sotto al cartongesso.
Immagine
la prima soluzione è più laboriosa e mi lascia qualche perplessità in caso di cambio dei led, per la scomodità di accesso. però è sicuramente più bella da vedere.
la seconda è decisamente più semplice e veloce e probabilmente dà molta più luce, perchè riflette sul soffitto illuminando bene tutta la nicchia.

pareri, consigli, critiche?!?

grazie,
ciao,
ale
Ale

Re: consigli posizionamento led in doccia

Guarda sto giusto facendo la stessa cosa nella mia doccia e io preferisco notevolmente la luce segnata in giallo nel tuo disegno.
Per il posizionamento io ho optato per una via di mezzo. Un amica arredatrice mi ha trovato fuori un profilo per una striscia led che va "incassato", ma molto semplicemente.
Praticamente per fare il soffitto hanno usato due lastre di cartongesso invece di una, quella sopra a coprire, quella sotto l'hanno tenuta indietro dello spessore del profilo che è alto esattamente quanto il cartongesso. Manutenzione facile in quanto basta togliere la copertura e il gioco è fatto, il profilo è a tenuta stagna. Dovrebbe essere della panzeri ma onestamente non lo so in quanto lo procura direttamente la mia amica.

Spero sia chiara come spiegazione :D