Quale materasso scegliere?

buongiorno a tutti, ovviamente come tutti quelli che scrivono qui, sono alla ricerca del materasso perfetto....
Ma. La mia domanda é: quel tipo? Al di là della marca, come lo prendo? A molle Classico o insacchettato? Memori foam?
L'attrice?
Ma cos'è' sto memori... Che materiale é naturale chimico o cosa?
Il lattice questo sconosciuto... Ma é vero lattice? Perché si fa tanta confusione tra schiuma e lattice al 100% di cosa si tratta effettivamente?
Infine i rivestimenti lana cotone aloe simil argento e altre amenità... Cioé alla fine se ci doveste fare dormire vostro figlio quale comsigliereste?

Re: Quale materasso scegliere?

Ci vorrebbe un secolo per rispondere a tutti i tuoi dubbi, probabilemnte se ti recassi da un rivenditore specializzato multimarca potresti schiarirti un po' le idee.

Le molle indipendenti se fatte bene offrono un comfort maggiore rispetto alle molle tradizionali.

Il lattice, se vero lattice è dichiarato 100% lattice di origine naturale, dire 100% lattice o lattice naturale non ti garantiscono la qualità del prodotto.

Il memory è un espanso e può essere di 1000 qualità e tipologie, solo se certificato Oeko Tex standard 100 classe 1 è di qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Ma cos'è' sto memori... Che materiale é naturale chimico o cosa?
Chimico.So che suona male ma se di qualità certificata non è nocivo al contatrio di tanti finti naturali.
Il lattice questo sconosciuto... Ma é vero lattice? Perché si fa tanta confusione tra schiuma e lattice al 100% di cosa si tratta effettivamente?
Il lattice viene fatto in Italia da circa 90 anni per cui non direi che è così sconosciuto.
Che sia naturale o di sintesi sempre schiuma di lattice è, e tornando al discorso di prima naturale non vuol dire migliore.
Infine i rivestimenti lana cotone aloe simil argento e altre amenità... Cioé alla fine se ci doveste fare dormire vostro figlio quale comsigliereste?
Un materasso certificato Oeko Tex classe 1
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Ciao.
Non esiste il materasso perfetto per tutti.
Quello che è perfetto per me può non esserlo per te.
Oggi c'è la possibilità di scegliere tra tanti prodotti di qualità e di personalizzarseli in base alle proprie esigenze.
Il problema di fondo per un consumatore è che spesso le proprie esigenze non le ha ben chiare, un po' perchè compra un materasso ogni 15-20 anni e un po' perchè tutti vedono il materasso come un prodotto talmente banale per cui si sentono in grado di valutare da soli per poi andare in confusione e andare a basarsi su luoghi comuni che non hanno nessun fondamento logico-tecnico vedi la distinzione sintetico e naturale.

Il mio consiglio è sempre quello di valutare con attenzione la scelta in un negozio ben fornito e sotto la guida di una persona competente che ti possa aiutare ad interpretare le tue esigenze.
Non cercare di fare la scelta leggendo i siti internet o i forum perchè un materasso va provato e le differenze vanno toccate con mano. :wink:

Ps se tu dormissi sul materasso che consiglierei ai miei nipoti ti troveresti male.
Tu sei adulto loro sono bambini. Avete esigenze diverse :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

In realtà la mia confusione è proprio dovuta al fatto che sono andato in un pò di posti per capirci meglio e ne sono uscito più confuso di prima.
Certo anch'io sono dell'idea che occorra scegliere bene il materasso perchè è fondamentale dormire bene.
Ma dalla confusione che mi hanno creato i venditori che ho incontrato avevo preso quasi una decisione: Ok adesso vi faccio inorridire... :twisted:
Mi sono detto, ora vado all'ikea prendo il materasso che mi sembra faccia al mio caso e lo provo... al limite lo riporto indietro.
Lo sapete che all'ikea se non ti piace il materasso hai tempo 90 giorni per pensarci e se hai la tessera il tempo diventa di sei mesi?
Ecco in effetti pensandoci bene... perchè per comprare un paio di scarpe posso provarle portarle a casa e se cambio idea le posso restituire mentre per i materassi (a parte l'ikea ) questa cosa non è così fattibile?
Comunque come mi avete suggerito proverò ad andare in un centro specializzato, ho scoperto che c'è ne uno proprio nella mia città e che bazzica il forum... :D :mrgreen: :P
Arrovedorci... :)

Le scarpe te le cambiano se non le hai mai usate :roll:

Probabilemte non hai incontrato rivenditori veramente specializzati, vedrai che se andrai da uno che sa fare il suo mestieri ti verranno chiariti diversi dubbi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Un materasso nuovo può richiedere anche 3-4 settimane di adattamento e una provo di qualche notte non servirebbe più di quella che puoi fare in un negozio dove non ti viene chiesto di valutare la qualità di un prodotto perchè non lo puoi fare, ma di capire insieme ad un consulente cosa è meglio x te.

Non credo che le scarpe te le cambino dopo che le hai tenute una gioranta ai piedi per camminarci.
Per i materassi io penso che chi li cambia come ikea o vende prodotti che valgono talmente poco che si può permettere di buttarli oppure non hai mai la certezza che il tuo materasso sia nuovo.....
In entrambe i casi non mi sembra il massimo! :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

mardox ha scritto:In realtà la mia confusione è proprio dovuta al fatto che sono andato in un pò di posti per capirci meglio e ne sono uscito più confuso di prima.
Certo anch'io sono dell'idea che occorra scegliere bene il materasso perchè è fondamentale dormire bene.
Ma dalla confusione che mi hanno creato i venditori che ho incontrato avevo preso quasi una decisione: Ok adesso vi faccio inorridire... :twisted:
Mi sono detto, ora vado all'ikea prendo il materasso che mi sembra faccia al mio caso e lo provo... al limite lo riporto indietro.
Lo sapete che all'ikea se non ti piace il materasso hai tempo 90 giorni per pensarci e se hai la tessera il tempo diventa di sei mesi?
Ecco in effetti pensandoci bene... perchè per comprare un paio di scarpe posso provarle portarle a casa e se cambio idea le posso restituire mentre per i materassi (a parte l'ikea ) questa cosa non è così fattibile?
Comunque come mi avete suggerito proverò ad andare in un centro specializzato, ho scoperto che c'è ne uno proprio nella mia città e che bazzica il forum... :D :mrgreen: :P
Arrovedorci... :)

Dai tranquillo tanto prima di te ci ha già dormito qualcuno per sei mesi...... Conosco un negozio che ti fa provare per un mese un paio di mutande, se poi ci stai male te le cambia. :shock: :shock:

Per chiarire: materassi certificati oeko tex non esistono, ci sono materiali certificati oeko-tex.
Per il materasso ci vuole la certificazione ecolab(mi sembra si chiami così) :wink:

Quindi un materasso privo di sostanze tossiche deve avere: materiali certificati oeko-tex, tessuto esterno , imbottitura e tessuto sotto , poi l'espanso interno. Il tutto specificato nell'etichetta e magari l'azienda deve essere certificata iso 9001.

Per chiarire: materassi certificati oeko tex non esistono, ci sono materiali certificati oeko-tex.
Per il materasso ci vuole la certificazione ecolab(mi sembra si chiami così) :wink:

Quindi un materasso privo di sostanze tossiche deve avere: materiali certificati oeko-tex, tessuto esterno , imbottitura e tessuto sotto , poi l'espanso interno. Il tutto specificato nell'etichetta e magari l'azienda deve essere certificata iso 9001.
Confermo in parte.Ci sono anche i materassi certificati Oeko Tex, forse non qui in Italia ma all' estero si.Generalmente la certificazione totale risulta essere però in classe 2 anche se la maggior parte dei materiali impiegati sono in classe 1.Giusto per chiarire :wink:[/quote]
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Ciao A tutti... Non sono sparito perchè ho comprato un materasso all'ikea e per essere sicuro di provarlo tutti i sei mesi.. ci sto vivendo sopra giorno e notte: )
In realtà come avevo detto e come mi è stato consigliato sono andato in un centro specializzato della mia città e lì ho trovato una persona gentile e competente che mi ha levato tutti i dubbi. Ovviamente non so se posso fare il nome dell'azienda, perchè non vorrei fare concorrenza sleale.. però Visto che è qui nel Forum lui capirà che parlo di lui... :)
E a lui anche dico che non sono sparito.. ma sto aspettando di vedere questi benedetti palchettisti che vengano a posare questo benedetto pavimento... per sapere quanto tempo ci vorrà e poter ordinare il materasso di conseguenza.
anche perchè.. il materasso sarà la prima cosa(insieme al letto)che entrerà nella casa nuova :)
Bene La questione materasso è conclusa grazie al vostro aiuto.. ma l'odissea casa continua :)
Buon Materasso a tutti... :)