Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

Ciao a tutti e grazie per i consigli! Siete davvero molto gentili :D

Allora inizio a rispondere man mano a tutti..

la porta non sarà da 80 ma da 75, questo dovrebbe voler dire che lo spazio del muro dove andrebbe la doccia è di circa 85 cm e quindi dovrebbe starci il piatto da 80 (è tutto un condizionale :lol: )

Sono d'accordo che la doccia al fondo sarebbe molto bella, il problema è che avendo la finestra sul lato non potrei farla larga 120 ma al massimo 100 (e devo dire che mi dispiacerebbe), perchè altrimenti la finestra ci batterebbe contro e per non farlo sarei costretta ad aprirla solo a vasistas...

Non so voi la vedete proprio brutta affiancata alla porta? lo so che deve piacere a me però trovo sempre utile confrontarsi con altre idee!!!

Non ci sono le misure ma ad occhio mi sembrava che non ci fosse spazio per via della finestra.. :cry:
Ad ogni modo secondo me le uniche soluzione brutte sono quelle poco funzionali :wink: :D
Certo la doccia in fondo potendo sarebbe bella, ma non è che di fianco sia brutta, anzi!

Fai comunque bene bene i tuoi conti, pensando anche se un domani vuoi inserire non solo lavatrice ma anche asciugatrice ad esempio (io ce l'ho da 3 anni, davvero indispensabile con 2 bimbi...).

Il bagno di Lucy è simile al "nostro", ti metto il link del topic così prendi spunto.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30

Ps: se metti piantina con misure e non solo render forse ti si può aiutare meglio :mrgreen:

Ho la porta a battente nella stessa posizione della tua, ma la mia fa luce 70 cm, però con l'ingombro della cornice la doccia da 80 cm a lato non ci sta, al massimo 70, quindi fai bene i conti in questo senso...
rosso ha ragione... fai bene i conti perchè anche se la tua porta sarà 75 dvi aggiungere almeno 10cm di cornice (o scegliere una porta senza cornice...
Fai comunque bene bene i tuoi conti, pensando anche se un domani vuoi inserire non solo lavatrice ma anche asciugatrice ad esempio (io ce l'ho da 3 anni, davvero indispensabile con 2 bimbi...).
santa asciugatrice subito (almeno per me), ma se non ho capito male tu hai un piano lavanderia giusto? altrimenti la vedo dura fare spazio a tutto...
la finestra quanto è distante dal muro di fondo?

mi è venuto in mente che potrei chiedere al costruttore se la finestra da 70 è possibile metterla invece che a unico battente a doppio battente, così facendo potrei mettere la doccia al fondo larga sempre 120!! :D

L'unica pecca in questo caso è il wc che sarebbe praticamente attaccato al vetro della doccia... voi che ne dite??
Immagine
Ma i 10 cm di cornice si intendono per lato, o 5 da una parte e 5 dall'altra?

Si in tavernetta ho un locale lavanderia dove ci staranno lavatrice e asciugatrice (che ho già :D )

La finestra è distante 50 cm dal muro

Il lavandino in questo momento è da 120, se fosse possibile mettere il lavabo doppio su uno da 100 allora potrei in effetti accorciare il mobile lavabo e distanziare il wc dalla doccia.. (fermo restando che il costruttore mi dia l'ok per la finestra da 70 doppia..gli ho scritto vediamo che mi risponde!)

Provo a fare qualche ricerca su un mobile da 100 doppio intanto..

edit:
risposta del costruttore
"Signora buongiorno.
Ho letto quanto mi ha chiesto, l'altezza dal pavimento finito e' mt. 1,00; mentre la finestra e' ad una anta sola, farne due e' fattibile, però, oltre alla differenza di prezzo io lo sconsiglio perché verrebbe una finestra quasi senza vetro perché tutta la struttura in legno del telaio andrebbe a chiudere buona parte del vetro.
Cordiali saluti."

qualcuno di voi ha per caso una finestra di questo tipo e mi può dire come si trova??

A me la doccia messa lì in fondo no né che piaccia molto... un conto era in fondo che ti prende tutta la parete, ma quello spazietto tra doccia e finestra non è tanto bello.
Poi i sanitari sono davvero molto sacrificati, se non sbaglio per il wc dovresti lasciare 20cm per lato.
Adesso le proviamo tutte... prova così:
- sanitari appena entri a sx (dove prevedevi la doccia all'inizio)
- mobile lavabo sulla parete di fronte (parete finestra)
- doccia dove sta adesso ma girata di 90°, quindi lato corto su parete corta e lato lungo su parete lunga.
Vedi un po' come viene!

Ciao!

in effetti non ho specificato che nella parte di muro subito a dx della porta non vorrei mettere nulla che richieda il passaggio di tubi perchè altrimenti sarei costretta a fare il muro più spesso, e quel muro adesso è quello che confina con la cameretta che è lunga 340, se dovessi farlo più spesso diventerebbe 330 x 3 mt di larghezza...

Che ne dite di questa soluzione??
Immagine
tra i sanitari (ponendo che siano lunghi 50 rimarebbero 62 cm (162-50-50), tra colonna e lavabo 77 cm (162-50 lavabo-35 colonna), tra doccia e parete 82 cm (162 - 80)..

Così non è male, anche se il lavabo distante dai sanitari con doccia di mezzo forse non è tanto comodo.
Comunque per lo spessore del muro si può sempre creare un muretto solo per tratto dietro i sanitari, in bagno non in cameretta.

Comunque anche se fai la doccia dietro la porta e ti viene larga 70cm è più che sufficiente secondo me.
Guarda io attualmente ho la vasca larga 70cm (quindi togliendo i bordi rimangono utili all'interno circa 60cm), facciamo la doccia in piedi comodamente. Se la sostituissi con la doccia farei questa larga 70cm senza pensieri.

mmm
io sono un po' perplessa...
Se la sostituissi con la doccia farei questa larga 70cm senza pensieri
anche io ho la doccia nella vasca larga 70 e ho spazio da vendere (bhe magari non proprio da vendere però ci sto bene)
io tornerei alla versione originale (doccia subito a dx della porta) con un bel piatto doccia L70.
detto ciò 60 cm tra i due sanitari sono più che sufficienti anche 50 ti basterebbero [(io tra vaso e vasca ho 42 cm e ci sto benissimo). diverso sarebbe se di fronte al vaso ci fosse la doccia perchè il vetro del box ti toglie spazio di movimento all'altezza spalle dove siamo più ingombranti...]
edit
subito a SX della doccia... scusate ho problemi a distinguere destra e sinistra...

Non avevo visto la finestra, scusa :roll: :roll: .
Per la soluzione sanitari vicini devi considerare almeno 140 cm di spazio utile. La soluzione con sanitari di fronte non è male ma non so, ci devo pensare un pò.
Per quel che ho capito, non è più indispensabile mettere la lavatric, giusto?
In ogni caso, a mio gusto, diventa più fattibile avere i sanitari su una parete e il lavabo sull'altra.
Potresti sempre mettere i muretti esterni per il wc, non so come si chiamano :roll: .

ragazzi/e siete dei vulcani di idee :lol:
unica nota è che ho il marito tanto alto e già nella casa di adesso dove la doccia è 130x80 ogni tanto sbatte, quindi direi cheil compromesso potrebbe essere il piatto da 75 (sempre che esistano)

adesso provo a creare i vari rendering e vediamo cosa ne esce... questo bagno lo abbiamo girato in ogni modo possibile e immaginabile eheheheh :mrgreen:

ps. no la fisima della lavatrice me la sono fatta passare quindi non ci dovrà essere nel bagno!

ecco la nuova soluzione! che dite?
Immagine

Se hai il marito alto rischi che urti anche in una da 75 :roll:
Mio cognato, per lo stesso prblema l'ha fatta grande tonda, potrebbe esser un'idea se capiamo dove metterla :lol:
Hai provato a usare il programma di villeroy & Boch?
Dà un pò meglio l'idea delle dimensioni reali usando gli elementi esistenti, prova a dargli un'occhiata, io così ho capito che alcune mie idee non erano proprio fattibili.
Ultima modifica di camalyca il 23/02/15 23:21, modificato 1 volta in totale.