Chiedo aiuto per arredare la mia cucina openspace

Buongiorno a tutti!
Ho molto bisogno di aiuto per arredare la mia cucina openspace :mrgreen: . Dopo vari sopralluoghi presso mobilifici e vari progetti devo ammettere di essere più confuso di prima :oops:
Vi allego intanto una specie di planimetria in scala doppia per chiarire le idee...
Immagine
Come vedete sulla planimetria è disegnata una bozza della cucina che mi piacerebbe. Vorrei infatti un'angolare che terminasse con una penisola che sfrutterei come tavolo. Nell'altra parte della stanza verrà una zona soggiorno di più o meno 15 mq con divano e mobile tv.
Ho una finestra quasi nell'angolo e gli scarichi preferibilmente dovrebbero rimanere nella parte da 2,80 in basso nel disegno. Più di tutto mi rendo conto di essere ignorante in materia di ergonomia e quindi disposizione degli spazi, per questo vi chiedo supporto. Per il momento mi sono focalizzato sulle cucine creo della Lube che mi sono sembrate un buon compromesso qualità/prezzo.
Confidando nelle vostre buone idee vi saluto e ringrazio.
:mrgreen:

Re: Chiedo aiuto per arredare la mia cucina openspace

dove sono di preciso gli scarichi? Nell'angolo??? la lvs sarebbe ad angolo con il lavello? E metterla invece accanto al lavello?

Quindi
60 frigo
60 forno
base 90
base angolare per il lavello 65x125 (come l'hai disegnato te)
lvs 60 e base 60, con piano cottura centrato su queste due ultima basi da 60.

Poi tavolo/penisola che io non so mai come metterli...ma dovrebbe andare!

Al massimo poi un solo pensile sulla base da 90 accanto al forno.

Non è Ivs..ma lvs ovvero lavastoviglie..comunque non mi sembra molto comoda la lavostoviglie così come posizionata nel tuo progetto..ma è stata una tua idea o del progettista del negozio di arredamento a cui ti sei rivolto?

Poi la scritta forno sta per colonna forno, mezza colonna forno o base con colonna forno?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Scusami..ma quanta parte puoi utilizzare del "muro" in cui hai disegnato il piano cottura? Facendo due conti, 210 cm, giusto?
Quella penisola da 30 cm è indispensabile?
...ok mi sono risposta da sola, mi ero persa la parte in cui dici che vorresti usarla come tavolo..anche se 30 cm mi sembrano un po' pochini..

William Shakespeare

Scusami..ho visto un 30..ma in realtà è un 305 :mrgreen: ..evidentemente dormo.
Cmq io non posizionerei il lavello nell'angolo..scomodissimo..metterei la lvs vicino al lavello e se vuoi ridurre al minimo l'ingombro della cucina per lasciare più spazio alla zona divano+Tv metterei il forno sotto il pc e niente mezza colonna..se proprio proprio la colonna forno..
Per capirci:
Frigo 60 cm
Lvs 60 cm
Lavello 60 cm
Angolo 90x90
Base con forno e pc 60 cm
Base con cestoni 60 cm(ke potrebbe essere messa sotto alla penisola)
Penisola 60 cm
Tenendo conto della tua idea iniziale..

William Shakespeare

Si proprio così..
Comunque Gina..si posso immaginare la scomodità, ma ho indicato il 90x90 perché a Fed interessa lasciar più spazio alla zona sala e anche per lasciare un po' di spazio al frigo..al max un 105x65, ma avanzerebbero 30 cm per capirci nella parete da 280 cm.

William Shakespeare