Re: cucina nuova

Ciao,
come vi dicevo in questo periodo non mi sono collegato spesso perchè sono andato un po' in giro a farmi fare qualche preventivo (e nelle ore libere a lavorare :-D).
Ho visto che ci sono state incomprensioni sulla piantina, nel senso che lo spazio da 120cm è l'ingresso alla cucina, non una parte, che per fortuna non ha una porta, mentre il disegno del battente che parte a 54 cm. dal muro di fondo è una finestra, più bassa dei mobili che di solito sono in cucina, quindi sotto non ci si può mettere nulla.
Vi ringrazio per il lavorone che avete fatto, capisco che una cucina così piccola e problematica non è piacevole da affrontare, in quanto voli di fantasia non c'è posto per farli stare.
La parete da 80 non si puà aprire perchè la casa non è mia, oltretutto non darebbe sul soggiorno, ma sul corridoio che porta al soggiorno, proprio di fronte all'armadio per la lavatrice, il soggiorno comincia poco più in là, l'apertura da 120 è ancora in parte davanti al corridoio, in parte davanti al soggiorno vero e proprio.
Tornando alla cucina, gli ultimi suggerimenti sono quelli che in effetti seguirò, la cucina che mi piacerebbe sarebbe questa:
Immagine
Il problema è che è troppo vicina alla finestra, che anche calcolando l'anta lascia solo 59 cm. di profondità, quindi 6 cm non bastano, fra l'altro ho scartato a priori IKEA proprio perchè ha il top di 64,5 contro i 61 o 62 dei concorrenti.
La cucina di cui mi accontenterei quindi, è questa:
Immagine
mi spiace perdere ben 30 cm, ma mi sa che mi tocca, se non voglio mettere il frigo vicino alla finestra.
A proposito di frigo, io qui ho usato il sito diotti.com perchè permette di fare prospetti velocemente e comprende mobili che ikea non ha, ma il frigo lo prenderei freestanding, oltre che perchè "respira" meglio anche perchè ho visto che se ne trovano comunemente di 55X55, 54X54 e addirittura qualche modello svizzero largo 50, quindi la porta interferirebbe pochissimo con la colonna, giusto un cm o due.
L'alternativa è proprio quella di mettere il frigorifero davanti alla finestra, toglierebbe luce, ma per problemi di vista io comunque avrò luci potenti sotto i pensili, però restando nei 55 cm non interferirebbe e mi permetterebbe di giungere quasi a filo (giusto 5 cm per le cerniere)
Tipo questo:
Immagine
in realtà qui il forno interferirebbe per 1 cm, ma il mobile di fianco posso farlo da 30.
Il frigo sarebbe appunto un freestanding da 54 o 55 di profondità, che dite, rinuncio ad un po' di luce naturale per avere un lavello a due vasche?

Non è detto ch enon copi l'idea dell'angolo finale a giorno a riempire gli ultimi 15 cm, purtroppo temo che una serrandina così poco profonda sia difficile da trovare.
Volevo però commentare il disegno di spillo, a parte avermi murato in cucina per sempre :-D hai anche disegnato una cucina invivibile, con il lavello in quell'angolo irraggiungibile anche non soffrissi già di ernia del disco mi verrebbe nel giro di un mese :-D
Tra l'altro a quello che so le cassettiere a profondità ridotta non possono essere accostate a mobili di profondità normale, in quanto i cassetti non si aprirebbero, visto che di solito sono a tutta larghezza, l'idea è carina e me l'hanno proposta anche mondo convenienza e Lube. ma sempre con mobiletti a giorno.

Infine (azz... voglio proprio recuperare una settimana incui nonho scritto nulla...) parliamo di soldi.
Ikea è la più economica, ma vista la profondità dei top e la poca scelta di larghezze trovo difficile utilizzarla, comunque una configurazione accettabile costa circa 2600 Euro, più trasporto e montaggio, elettrodomestici compresi.
Mondo convenienza costa circa la stessa cirra, elettrodomestici compresi a metà, nel senso che non hanno incluso il forno ed il frigo, quindi sono circa 900 euro di più, visto che il forno combinato costa 600 euro.
Se non ricordo male il loro top è profondo 62, accettabile.
Lube se la compro entro l'8 marzo mi costa 2600 euro, montaggio e trasporto inclusi, ma senza elettrodomestici, che "cuberebbero" circa 1300, 1600 Euro, mi pare di capire che siano i meglio disposti a fornire basi di misure "strane".
Però il prezzo alla fine mi viene un migliaio di euro più di ikea, visto che vorranno un sovrapprezzo per montarli, gli elettrodomestici.
Asta del mobile disponibilissima a modifiche, ma anche senza costa, elettrodomestici compresi, qualcosa meno di 6000 euro, considerato che può essere che un giorno decida di tornare a casa mia non mi sembra il caso di spendere così.
Infine diotti.com, il costo non sarebbe pazzesco, siamo intorno ai 2000 euro scarsi, più trasporto, montaggio ed elettrodomestici (che comprerei altrove, sono poco flessibili nelle scelte).
La comodità di pianificare tutto a casa e poi fare l'ordine su internet mi attira, ma non ho mai visto una diotti dal vero, Lubne mi costa più o meno uguale e posso andare a toccare con mano in negozio, mi sa che scelgo lube entro l'8 marzo o mi faccio fare un ultimo preventivo da mondo convenieza.
Qualcuno ha alternative ancora meno costose? :-D

innanzitutto, perdonami! avevo proprio interpretato male la pianta! non era mia intenzione metterti in gabbia!!! :roll: :roll:

nel mio disegno il lavello era da considerarsi ad angolo,2 vasche,dx e sx e gocciolatoio in angolo (però costano di piu) con base da 88x88 di ikea! non tutte le ditte la fanno! (nel programmino che ho usato non c'è)

eviterei il pc attaccato alla parete, a mio avviso scomodissimo da utilizzare!

considera che per utilizzare la lavast. hai bisogno almeno di 50/60Cm per starci in piedi "comodo" dall'angolo.

i top ikea sono 63,5.

io eviterei il frigo free (anche se lo preferisco) per questione di spazi, con quello a incasso avresti più spazio sopra ad es per stoviglie ecc..

ma la finestra ha un anta sola?

per via dei cassetti con profondità ridotta direi non ci siano grossi problemi, dovrebbero avere qualche millimetro di gioco, altrimenti puoi mettere un mobile con anta! e se non riesci a mettere cassetti altrove, puoi metterne uno sotto al pc!

sto cercando cucina anch'io! prova a guardare Lube(linea economica CreoKitchens), Stosa, Scavolini (linea economica mod. Urban,Colony,Higland), io sto guardando anche Mobilturi, Europlak, di più non so dirti! lascio la parola agli esperti per quanto riguarda la qualità!
Enrico

Robi67 ha scritto:...è una finestra, più bassa dei mobili che di solito sono in cucina, quindi sotto non ci si può mettere nulla.
Non c'è proprio speranza di convincere il proprietario ad "alzare" la finestra?
Sarebbe un peccato non sfruttare quello spazio :(

Alzare la finestra costerebbe troppo, già mi stanno rifacendo bagno e pavimenti, poi comune dicevo non è detto che fra due anni non cambi di nuovo casa.
Il lavello a L lo odio, ce l'ho dove abito ora, non mi piace come è messo il rubinetto, intralcia quando vuoi mettere le cose sul gocciolatoio, peraltro inesistente.
E quello che ho è un 90X90.
I pensili posso metterli anche sopra un frigo free, comunque e abitando da solo con un'ospite regolare non mi serve certo un frigo enorme.

Ci ho riflettuto un po', l'angolo è un po' sprecato, e finisce per costare senza rendere granché, mi sa che alla fine prenderò una composizione di questo tipo, ditemi cosa ve ne pare:
Immagine
Tutto in linea, il mobiletto in rosso è largo 40, che possono scendere a 20, o essere meno profondi, o finire in digonale per evitare interferenze con la finestra.
Il frigo lo metterei in A da subito, poi se si rivelasse troppo fastidioso così vicino ai mobili di fronte lo sposterei in B, in effetti il muro della finestra è più lungo di quello di fronte, invece di 178 cm sono 200, quindi ci starebbe.

+-Sia nel caso A che nel caso B potrei mettere, nel punto in cui non metto il frigorifero, un ulteriore base a profondità (38 cm.)ridotta + pensile, oppure un armadio, sempre a profondità ridotta, alto, in un caso avrei un ripianino aggiuntivo, nell'altro un po' di spazio in più e sarebbe più sfruttabile rispetto all'angolo, che di fianco al lavllo diventerebbe il cimitero delle pentole che non uso mai.

Robi67 ha scritto:Il lavello a L lo odio, ce l'ho dove abito ora, non mi piace come è messo il rubinetto, intralcia quando vuoi mettere le cose sul gocciolatoio, peraltro inesistente.

Non so che tipo di lavello angolare hai, valuta che esistono anche di questa forma:
http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavel ... e-3308.STD

Mia madre ce l'ha simile da 14 anni, ha scelto proprio la versione con gocciolatoio laterale perché fosse più semplice l'accesso, in fondo usa principalmente la vasca più grande di sinistra e meno spesso quella piccola di destra dove è un po' più difficile lavorare, ma non poi tanto.
Ci si fa l'abitudine, comunque!

In effetti quella versione ho scoperto che esiste solo quest'anno.
Questo fine settimana vado a prendere le misure precise della finestra maledetta, poi ordino la cucina.
Non sono "tirchio", ma andando in affitto e dovendo arredare tutta la casa in una volta sola preferisco partire risparmiando e scoprire che posso permettermi un divano su misura che partire scialando e scoprire che NON posso permettermi un divano :-D
Inoltre le cucine spoglie mi attirano, in quanto essendo alto e corpulento (per usare un eufemismo) occupo già abbastanza spazio io.

Mapporc...
E' proprio vero che se vuoi un lavoro ben fatto devi far telo da solo. Chi ha preso le misure s'è "dimenticato" di dirmi che la finestra è in una nicchia di circa 15cm. di profondità, quindi interferisce con i mobili solo di pochissimo.
In soldoni ci sta tutto, ho già fatto l'ordine

Mapporc...
E' proprio vero che se vuoi un lavoro ben fatto devi far telo da solo. Chi ha preso le misure s'è "dimenticato" di dirmi che la finestra è in una nicchia di circa 15cm. di profondità, quindi interferisce con i mobili solo di pochissimo.
In soldoni ci sta tutto, ho già fatto l'ordine

Bene, per chi fosse curioso ecco il disegno definitivo, colorato, ahimè, a mano
Immagine
Qualcuno mi sa indicare il nome di qualche programma di disegno arredamento/ rendering, magari gratuito?
Ho scaricato sweet home 3d, ma non ci sono molti mobili nella libreria...
Visto che prima della consegna passerà parecchio tempo, in quanto per sicurezza ho chiesto che venga il geometra a prendere le misure, ma prima dovremo fare bagno, pavimenti di tutta la casa e piastrelle, mi piacerebbe avere un'immagine "affidabile", e poi vorrei progettare il resto della casa.

Sei sicura di metterlo ad incasso il frigorifero? Non è che quei pensili accanto al frigo avranno problemi ad aprirsi? Forse era meglio un tipo di apertura ad "alzare", invece delle 2 ante..