come vi dicevo in questo periodo non mi sono collegato spesso perchè sono andato un po' in giro a farmi fare qualche preventivo (e nelle ore libere a lavorare

Ho visto che ci sono state incomprensioni sulla piantina, nel senso che lo spazio da 120cm è l'ingresso alla cucina, non una parte, che per fortuna non ha una porta, mentre il disegno del battente che parte a 54 cm. dal muro di fondo è una finestra, più bassa dei mobili che di solito sono in cucina, quindi sotto non ci si può mettere nulla.
Vi ringrazio per il lavorone che avete fatto, capisco che una cucina così piccola e problematica non è piacevole da affrontare, in quanto voli di fantasia non c'è posto per farli stare.
La parete da 80 non si puà aprire perchè la casa non è mia, oltretutto non darebbe sul soggiorno, ma sul corridoio che porta al soggiorno, proprio di fronte all'armadio per la lavatrice, il soggiorno comincia poco più in là, l'apertura da 120 è ancora in parte davanti al corridoio, in parte davanti al soggiorno vero e proprio.
Tornando alla cucina, gli ultimi suggerimenti sono quelli che in effetti seguirò, la cucina che mi piacerebbe sarebbe questa:

La cucina di cui mi accontenterei quindi, è questa:

A proposito di frigo, io qui ho usato il sito diotti.com perchè permette di fare prospetti velocemente e comprende mobili che ikea non ha, ma il frigo lo prenderei freestanding, oltre che perchè "respira" meglio anche perchè ho visto che se ne trovano comunemente di 55X55, 54X54 e addirittura qualche modello svizzero largo 50, quindi la porta interferirebbe pochissimo con la colonna, giusto un cm o due.
L'alternativa è proprio quella di mettere il frigorifero davanti alla finestra, toglierebbe luce, ma per problemi di vista io comunque avrò luci potenti sotto i pensili, però restando nei 55 cm non interferirebbe e mi permetterebbe di giungere quasi a filo (giusto 5 cm per le cerniere)
Tipo questo:

Il frigo sarebbe appunto un freestanding da 54 o 55 di profondità, che dite, rinuncio ad un po' di luce naturale per avere un lavello a due vasche?