Muro di contenimento e ristrutturazione casa antica

Ciao a tutti,
ho un po' di domande da farvi in quanto ho visto un paio di settimane fa una vecchia casa che potrebbe essere monto interessante da ristrutturare ma vorrei capire a che spesa andiamo incontro.
Innanzitutto: il muro di contenimento sta cedendo. Quanto mi puo' costare rifarlo/sistemarlo?
Se la casa (molto vecchia, quindi con muri mooooolto spessi) presenta delle crepe nei muri (ha quindi evidenti problemi strutturali), come si sistemano? Bisogna raderla al suolo oppure si puo' sistemare?
Grazie mille!
Sara

Re: Muro di contenimento e ristrutturazione casa antica

Ciao,
tutto sta a vedere se ne vale la pena.
Se è un edificio datato, con i muri in mattoni o in una pietra locale e ha la potenzialità per diventare una bella dimora affascinante magari può valere la pena di imbarcarsi in una ristrutturazione.
Per saperti dare un'indicazione dei costi da affrontare occorrerebbe vedere la casa, sapere quant'è grande e cosa ne vorreste fare, che c'è intorno, lo stato di conservazione della struttura e del tetto, le eventuali infiltrazioni d'acqua, se ci sono vincoli (che potrebbero anche impedirne la demolizione) ecc ecc

Se ci sono problemi strutturali vale la pensa di impegnarsi solo se si possono affrontare spese importanti senza problemi
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Muro di contenimento e ristrutturazione casa antica

Le crepe che descrivi sono probabilmente un problema di tipo strutturale (bisogna vedere lo stabile in ogni caso), per questo genere di problematiche (strutturali), si può realizzare una "cucitura" delle parti in distacco, con dei tiranti in ferro.
Il costo è preventivabile in parte, perchè le ristrutturazioni presentano molte incognite, ti consiglio di affidarti a tecnici ed imprese che sono specializzate in questo genere di lavorazioni (ristrutturazioni)